[MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 26, 27, 28  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, ok carte mediamente non esaltanti, ma ad oggi è già possibile vedere il prossimo cedimento alto pressorio.
Le ens del modello europeo paiono abbastanza certe nel vedere nuovi disturbi da martedì/mercoledì della prossima settimana.
Mi fa strano tra l'altro vedere l'anticiclone in sede azzorriana. :amen:
ede1-120_uee2

Boh... a me sembra roba comunque molto blanda, non un minimo organizzato in grado di portare piogge diffuse, ma un debole disturbo all'HP che porterebbe poche piogge e soprattutto localizzate. Poi magari mi sbaglio, ma a me sembra così la configurazione.

Non sbagli, sono ondulazioni poco strutturate e profonde, la fenomenologia risulta abbastanza sporadica

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
Gfs parallelo ed ufficiale migliorano moltissimo nello 06, minimo più organizzato e profondo e cancellata l'immediata ripresa del Mediterraneo da parte dell'azzorriano. Poi nel fanta gfs ufficiale fa urlare di gioia i freddofili :lol:

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, ok carte mediamente non esaltanti, ma ad oggi è già possibile vedere il prossimo cedimento alto pressorio.
Le ens del modello europeo paiono abbastanza certe nel vedere nuovi disturbi da martedì/mercoledì della prossima settimana.

Boh... a me sembra roba comunque molto blanda, non un minimo organizzato in grado di portare piogge diffuse, ma un debole disturbo all'HP che porterebbe poche piogge e soprattutto localizzate. Poi magari mi sbaglio, ma a me sembra così la configurazione.

Non sbagli, sono ondulazioni poco strutturate e profonde, la fenomenologia risulta abbastanza sporadica

Nel mio post non ho assolutamente parlato di piogge organizzate e minimi depressionari.
Volevo rimarcare il fatto di come l'anticiclone non sembra avere la forza che mostrava qualche giorno fa.
Dovremmo essere sotto un profilo instabile e non sotto un anticiclone sparato, era questo il senso del mio post. ;)

Ultima modifica di Carletto89 il Gio 14 Mar, 2019 14:13, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel mio post non ho assolutamente parlato di piogge organizzate e minimi depressionari.
Volevo rimarcare il fatto di come l'anticiclone non sembra avere la forza che mostrava qualche giorno fa.
Dovremmo essere sotto un profilo instabile e non sotto un anticiclone sparato, era questo il senso del mio post. ;)

Si si, era chiaro..

però in generale non sono molto entusiasmanti i modelli con questi cavi d'onda a strappo debolucci

Profilo PM  
Purtroppo non si vede nulla di organizzato ! Dinamicità pari a zero :wink:

Profilo PM  
Titolo: Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
Reading 12 che ancora insiste con un debole cavetto d'onda tra il 17 ed il 20, che attirerebbe sul suolo italico aria artica più fredda che, se non altro, farebbe abbassare le termiche. Come diceva Frosty ancora nulla di organizzato all'orizzonte, anzi ecmwf si accoda a gfs nel vedere una possente rimonta anticiclonica dal 21-22 fino a data da destinarsi. Speriamo che non vada così, altrimenti quest'estate potrebbe essere molto dura per l'agricoltura di molte zone d'Italia.

Profilo PM  
Titolo: Re: Marzo: Inizia La Primavera Meteo, Riuscirà A Portare Un Po Di Dinamicità?
Stai tranquillo che andra' cosi.ogni volta che mettono HP a manetta al 90% ci prendono, quando mettono neve e pioggia a manetta al 90% purtroppo il giorno prima si ridimensiona tutto e' una costante dell'inverno 2018/2019, povera Italia

Stamattina gfs ufficiale insiste con il solito, insulso cavetto che porterebbe massimo qualche piovasco. Parallelo molto meglio con uno pseudo-minimo sul Tirreno che almeno porterebbe piogge più diffuse, seppur non intense. Poi va beh, il fanta di gfs si commenta da solo.

Profilo PM  
Dominanza anticiclonica più o meno totale nei modelli con il solo sussulto (appena un mugugno in realtà) di Lunedì e Martedì quando il solito cavetto discount potrebbe portare degli isolati piovaschi

Veramente un noioso periodo meteo di una lunghezza considerevole

Gfs ufficiale a parallelo nello 06 alimenano l'ipotesi di un minimo ben strutturato nella giornata del 18 marzo. Il problema è che poi si sfalderebbe in meno di 24 ore e la scerebbe la porta aperta a spifferi più freschi da est ma in un contesto secco.

Profilo PM  
Niente di serio in vista purtroppo

Profilo PM  
Con gfs 12 (parallelo ed ufficiale) l'unico minimo "serio" si avrebbe tra la notte del 18 e la sera del giorno stesso. Fino al 20 poi qualche fenomeno da stau a causa dei un debole richiamo continentale dovuto ad un leggero cedimento dell'HP. In seguito modelli concordi nel vedere almeno altri 5 giorni in compagnia dell'azzorriano (yeah :| ). Poi entrambi i run principali di gfs vedono una bella entrata artico-continentale (in realtà l'ufficiale la vede più continentale che artica) ma c'è discordanza sulle date: per l'ufficiale l'afflusso inizierebbe già dal 25 mentre il parallelo vede un primo disturbo tra 23 e 25, mentre un secondo più corposo dal 27 in poi, ma siamo nel fanta ;)

Profilo PM  
Che piattume, non se ne esce :zzz:

Profilo PM  
Spaghi da primavera inoltrata, poco da dire.

graphe_ens3_jun1

E purtroppo mancanza cronica di precipitazioni. Con tutto l'ottimismo possibile, difficile immaginare una svolta nel medio termine. :(

Io oggi vedo i modelli ulteriormente migliorati: minimo inferiore ai 1010 hPa dal 17 sera al 19 mattina, con neve inizialmente penso sopra i 2400 m, poi dovrebbe scendere fin sui 1200 m. In seguito, tra l'altro, rimarrebbe aperto un debole corridoio da est che porterebbe sì bel tempo, ma gelate notturne che favorirebbero un rientro in media delle giornate dal 20 fino al 24-25. In seguito sembra che qualcosa si prepari ad est. Lo vedono sia gfs (ufficiale) che Reading, mentre il parallelo sul extra-long è vomitevole. Anche gli altri modelli vedono qualcosina che si affaccia da est...speriamo.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 26, 27, 28  Successivo

Pagina 11 di 28