E' la mia prima analisi quindi siate poco spietati :P :D
Chiudiamo un maggio perturbato e fresco, dove le giornate calde e soleggiate le abbiamo contate sulle dite di una mano. Ecco che con l'avvicinarsi di giugno e con l'inizio dell'estate meteorologica si affaccia sul Mediterraneo l'HP che latita da diverso tempo. Non si tratterà di una stabilità al 100% in quanto fino a martedì 4 risentiremo degli effetti di una goccia fredda in quota sullo ionio, residuo dell'attuale saccatura atlantica, che favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani specie a ridosso dei monti. (fig.1). Solo dalla metà della prossima settimana l'anticiclone sembra voler prendere possesso prepotentemente del mediterraneo, in risposta ad una saccatura atlantica vista dai GM affondare sul Portogallo (fig. 2). Il dopo è ancora molto confuso, dagli spaghi si vede come isoterme tipiche di giugno siano pronte a venirci a far visita, se il contesto sarà stabile o "movimentato" dai classici temporali di calore è ancora presto per dirlo. :bye: :bye:
Giugno Stabile E Caldo?
Titolo: Re: Giugno Inizia Stabile E Caldo?
Analisi, direi, esatta oltre che esaustiva: non ci resta che godere finalmente di un fine settimana mediamente stabile, eccezion fatta per quei temporali pomeridiani sui monti, e poi vediamo se il prosieguo ci regalerà di fatto la prima "fiammata estiva" degna di tal nome :ok: :bye:
Ultima modifica di Boba Fett il Gio 30 Mag, 2019 17:46, modificato 2 volte in totale
Le T previste da google mi sembrano fin troppo conservative

secondo me già giovedì 6 giugno si potrà fare il primo trentello a pg

secondo me già giovedì 6 giugno si potrà fare il primo trentello a pg
Ultima modifica di Boba Fett il Gio 30 Mag, 2019 17:46, modificato 2 volte in totale
Il famoso meteo messo a caso di Google :P
Che poi mi sono sempre chiesto da dove lo prenda...
Pensate che i miei compagni di classe mi confrontano, in quanto a previsioni (eh sì sono il meteorologo ufficiale della mia classe :D ) con questo pseudo-meteo :lol:
Solitamente ce chiappo più io, però non se sa mai :D :D
Ultima modifica di GiagiMeteo il Gio 30 Mag, 2019 17:50, modificato 1 volta in totale
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il famoso meteo messo a caso di Google :P
Che poi mi sono sempre chiesto da dove lo prenda...
Pensate che i miei compagni di classe mi confrontano, in quanto a previsioni (eh sì sono il meteorologo ufficiale della mia classe :D ) con questo pseudo-meteo :lol:
Solitamente ce chiappo più io, però non se sa mai :D :D
Ultima modifica di GiagiMeteo il Gio 30 Mag, 2019 17:50, modificato 1 volta in totale
Diciamo che le temperature per sabato e domenica mi sembrano piuttosto basse per il periodo , con una +9 ad inizio giugno si fanno 24 gradi anche in collina ma a stento tutti i siti meteo danno 20 gradi boh
Tralasciando quello che dicono i siti meteo, purtroppo non saranno giornate molto soleggiate e piuttosto ventose, quindi ci sta che le massime si fermino intorno i 20°C o poco sopra in prossimità dell'Appennino. Sabato in particolar modo.
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tralasciando quello che dicono i siti meteo, purtroppo non saranno giornate molto soleggiate e piuttosto ventose, quindi ci sta che le massime si fermino intorno i 20°C o poco sopra in prossimità dell'Appennino. Sabato in particolar modo.
Grazie del topic Mario :wink:
Intanto Sabato sarà una giornata tutt'altro che bella con velature piuttosto fastidiose ed attenzione a Domenica perchè le zone interne rischiano qualche temporale
Ovviamente :?
Intanto Sabato sarà una giornata tutt'altro che bella con velature piuttosto fastidiose ed attenzione a Domenica perchè le zone interne rischiano qualche temporale
Ovviamente :?
Infatti soprattutto per chi lavora nei cantieri....
Comunque più di una +15 non arriva ;)
Ultima modifica di enniometeo il Gio 30 Mag, 2019 19:34, modificato 1 volta in totale
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti soprattutto per chi lavora nei cantieri....
Comunque più di una +15 non arriva ;)

Ultima modifica di enniometeo il Gio 30 Mag, 2019 19:34, modificato 1 volta in totale
:friends: :smile:
Ma con ventilazione da E/NE è possibile che i temporali vengano inibiti o non c'entra nulla la ventilazione con i temporali di calore?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:friends: :smile:
Ma con ventilazione da E/NE è possibile che i temporali vengano inibiti o non c'entra nulla la ventilazione con i temporali di calore?
Fortunatamente aggiungerei.
GFSP è decisamente isolato, anche perché la sua visione potrebbe far cadere qualche record, con una +26 in Sardegna ed una +21 in tutto il centro.
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fortunatamente aggiungerei.
GFSP è decisamente isolato, anche perché la sua visione potrebbe far cadere qualche record, con una +26 in Sardegna ed una +21 in tutto il centro.
Spaghi che anche stamani opteno per una decisa virata verso l'alto del cucuzzaro termico
Che ne dite, ce ne accorgeremo di quei 13/14°C in più nel giro di una settimana? :lol:
Intanto però un occhio tra domenica e soprattutto lunedì perchè le zone interne potranno registrare ancora qualche isolato rovescio.
Poi spazio all'estate

Che ne dite, ce ne accorgeremo di quei 13/14°C in più nel giro di una settimana? :lol:
Intanto però un occhio tra domenica e soprattutto lunedì perchè le zone interne potranno registrare ancora qualche isolato rovescio.
Poi spazio all'estate
Pagina 1 di 48