Ven 18 Ott, 2024 17:22
Per Oliviero: non capisco perchè ti tiri in causa.
Il mio era un chiarissimo riferimento alle carte (gfs, reading) che IO (Francesco) ho letto ed interpretato. Il mio "flop" era indirizzato a questa interpretazione ovvero che mi sarei aspettato nella notte un fronte con temporali e fenomeni intensi. Ma è UNA MIA e solo MIA affermazione/visione.
Lungi da me riferirmi a qualsivoglia previsione da parte di utenti o di siti ! Ci mancherebbe!
La questione è: c'è libertà nel commentare le carte? E' possibile farlo?
Se decidiamo che non si può, ok mi adeguo tranquillamente.
Fra, io dal canto mio, e da ieri, sto semplicemente provando a razionalizzare, per un puro intento di concordia nell'interpretazione. Poi ognuno è stra-libero di interpretare come vuole, ma se non ci si confronta, alimentando un dubbio, cercando di collimare ecc... ognuno si rimane sulla propria pervicace idea, quando si potrebbe arrivare ad un "beh, in effetti... capisco... da un lato... dall'altro...", insomma, mitigare con riflessione, pur al netto di un'attesa, che so, più alta dell'attesa di un altro.
Io mi riferivo innanzi tutto a ieri, quando ho provato a mettere in guardia dall'ora di pranzo sul fatto che fino a fine giornata c'era poco da aspettarsi. E come fa questa lettura ad essere messa in dubbio (parlo in generale) duro fatica a spiegarmelo. Altro discorso per buona fetta della Toscana.
Poi sul fronte notturno io stesso ti confermo che mi aspettavo qualcosa di più. E non ci siamo andati lungi con quel flusso praticamente da SSO in risalita - cosa fatta notare precedentemente da Paolo.
Capisco benissimo l'attesa non coincidente con la realtà. "Disfunzioni" che più è più volte si sono verificate.
Tutto qui.
Ma - più in generale - inviterei sempre a non esacerbare certi commenti e ad usare tolleranza, ovvero a non accanirsi contro i modelli ogniqualvolta, facendo passare per flop quello che flop proprio non è (vedi ieri) nemmeno lontanamente . Di quello notturno parliamone, ma possono esserci parole più acconce o modi di esprimersi più moderati. Ci sono i pro e ci sono i contro, come già scritto sul caso di stanotte.
Se poi arriviamo all'estremismo del tipo "ho fatto solo 25mm, piovuta mediocre", oltretutto dopo un periodo tutt'altro che avaro, certo mi cadono le braccia.