#1 gubbiomet Lun 21 Gen, 2008 14:23
Tanto per farci ancora del male. Beccatevi gli spaghi per i primi di febbraio. Segnale interessante?
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#2 Fili Lun 21 Gen, 2008 14:26
Tanto per farci ancora del male. Beccatevi gli spaghi per i primi di febbraio. Segnale interessante?
e crediamoci...tanto sperare non costa nulla...a parte le incaxxature!!!
Modificato da andrea75, Lun 21 Gen, 2008 14:45: Tolta l'immagine nel quote
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5428 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 Icestorm Lun 21 Gen, 2008 14:34
Sicuramente sarà un'altro momento chiave, come d'altronde quello che dal 10-12 gennaio del corrente mese si intravedeva per gli ormai vicinissimi giorni del 22-24 gennaio..una possibilità indubbiamente che potrebbe volgere a nostro favore, dato il possibile split di una parte del vortice polare che potrebbe scendere giù come fosse un filo a piombo dall'Artide verso la Scandinavia, e, questa è la possibilità appunto, successivamente verso l'Europa centrale.
Aspettiamo ed auspichiamoci l'indebolimento del vortice canadese, come ben sappiamo se non smette di approfondirsi a quella maniera, continuerà a dettare le sorti del tempo su 3/4 d'Europa, con alta pressione delle Azzorre limitata e stazionaria a basse latitudini, e flusso freddo oltre il 55° parallelo, scambi meridiani completamente assenti con quelle correnti tese da ovest..
Vediamo, la tendenza a colate artiche massicce dall'Artico è mostrata abbastanza ricorrentemente dai modelli nel long-range, non è da escludere, anzi, quest'anno più che mai è possibile che venga a farci visita una buona dose di freddo, a patto però che le figure antagoniste si diano una calmata, altrimenti tutte potenzialità sfumate saranno..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#4 gubbiomet Lun 21 Gen, 2008 14:55
Sicuramente sarà un'altro momento chiave, come d'altronde quello che dal 10-12 gennaio del corrente mese si intravedeva per gli ormai vicinissimi giorni del 22-24 gennaio..una possibilità indubbiamente che potrebbe volgere a nostro favore, dato il possibile split di una parte del vortice polare che potrebbe scendere giù come fosse un filo a piombo dall'Artide verso la Scandinavia, e, questa è la possibilità appunto, successivamente verso l'Europa centrale.
Aspettiamo ed auspichiamoci l'indebolimento del vortice canadese, come ben sappiamo se non smette di approfondirsi a quella maniera, continuerà a dettare le sorti del tempo su 3/4 d'Europa, con alta pressione delle Azzorre limitata e stazionaria a basse latitudini, e flusso freddo oltre il 55° parallelo, scambi meridiani completamente assenti con quelle correnti tese da ovest..
Vediamo, la tendenza a colate artiche massicce dall'Artico è mostrata abbastanza ricorrentemente dai modelli nel long-range, non è da escludere, anzi, quest'anno più che mai è possibile che venga a farci visita una buona dose di freddo, a patto però che le figure antagoniste si diano una calmata, altrimenti tutte potenzialità sfumate saranno..
Quoto.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#5 ginghe Lun 21 Gen, 2008 17:35
La posizione del maledetto decide le ns sorti....se va più a W potremo rientrare in gioco.
e intanto per il sud sarebbe una discreta botta.
intanto posso immaginare che sarà un cluster freddofilo....ma chi sa mai.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#6 DragonIce Lun 21 Gen, 2008 17:38
lo dicevo io che bisognava crederci ancora!
dai che sto run nn è malaccio..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#7 Fenrir Lun 21 Gen, 2008 17:45
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#8 zerogradi Lun 21 Gen, 2008 17:45
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
647 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#9 marvel Lun 21 Gen, 2008 17:47
Credere a che cosa?
C'è poco da credere!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#10 DragonIce Lun 21 Gen, 2008 17:50
nn è colpa mia!
se ti può consolare ho letto che in scandinavia nevica bene!
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#11 DragonIce Lun 21 Gen, 2008 17:50
Credere a che cosa?
C'è poco da credere!

meglio di 8° a 850 hpa è!
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#12 zerogradi Lun 21 Gen, 2008 17:54
Io li spaghi non li guardo più. Sugli 06 per il 29 del mese si andava da una +12° ad una -1. Il run gfs12 ci piazza una -8. Che li guardo a fare???
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
647 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#13 ginghe Lun 21 Gen, 2008 18:04
Io li spaghi non li guardo più. Sugli 06 per il 29 del mese si andava da una +12° ad una -1. Il run gfs12 ci piazza una -8. Che li guardo a fare???
in effetti a volte ha poco senso....
vanno dietro all'emissione.
Possono voltare faccia da un run all'altro proprio come quello ufficiale (sai quanti brucia'uli ho preso con gli spaghi......)
A volte possono essere pure allineati ad una -10 e poi il run dopo son tutti sconvolti...
Dagli spaghi si può giudicare l'attendibilità di un dato run.......ma poi quello successivo può sputtanare tutto.
ciao
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#14 riccardodoc80 Lun 21 Gen, 2008 18:25
ciao a tutti....!!!
...in effetti è quello che mi chiedo anche io....e molti...anche marvel...un giorno lo spiegarono bene...ma chi se lo ricorda piu!
Non ho mai capito se sono gli spaghi ad andare dietro ai modelli o viceversa...o comunque esiste una certa individualità!
Pur essendo una capra in materia mi rendo conto che sono pur sempre grafici formulati da piu o meno gli stessi dati....ma a chi dobbiamo dare maggire importanza?
P.s. comunque è il primo anno che, arrivato a gennaio inoltrato non sono mai andato a sciare neanche una domenica....per carità volendo si potrebbe anche fare...ma con quella poca neve sul nostro appennino...ho paura che mi prenda la depressione...! Anche la gente del mio paese si sta chidendo dove é finito l'inverno....a parte mio padre che se ne va felice e contento a giocare a golf....!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#15 marvel Lun 21 Gen, 2008 18:28
ciao a tutti....!!!
...in effetti è quello che mi chiedo anche io....e molti...anche marvel...un giorno lo spiegarono bene...ma chi se lo ricorda piu!
Non ho mai capito se sono gli spaghi ad andare dietro ai modelli o viceversa...o comunque esiste una certa individualità!
Pur essendo una capra in materia mi rendo conto che sono pur sempre grafici formulati da piu o meno gli stessi dati....ma a chi dobbiamo dare maggire importanza?
P.s. comunque è il primo anno che, arrivato a gennaio inoltrato non sono mai andato a sciare neanche una domenica....per carità volendo si potrebbe anche fare...ma con quella poca neve sul nostro appennino...ho paura che mi prenda la depressione...! Anche la gente del mio paese si sta chidendo dove é finito l'inverno....a parte mio padre che se ne va felice e contento a giocare a golf....!
Poca neve?
Dipende dove vai... in Abruzzo si scia alla grande!
Tornando agli spaghi... essi sono solo la trasposizione in diagramma, per determinate località, di quanto previsto dai modelli in forma grafica (su mappe per intenderci)... di tutte le emissioni, quella ufficiale e di tutte le perturbate (in più anche quella non perturnata, detta di controllo).
Insomma, è la stessa roba!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|