Anche se fosse (non darei piu del 10% di possibilità di uscita da questa situazione entro il 10 di agosto) non si tratterebbe certo di rottura estiva, ma di semplice fase instabile... Il caldo estivo puo durare benissimo fino alla prima metà di settembre, e la prima VERA rottura estiva di solito si verifica intorno all'ultima settimana di agosto, quella che per intenderci elimina i 35° dai nostri termometri! Ma i 30/33 sono possibili sino a buona parte di settembre!
Comunque ripeto, sarà bene abituarsi ai 34/36°... secondo me per almeno 10 giorni non si scampa!
Effettivamente anche il run 12Z propone in modo abbastanza chiaro un cambio di circolazione, con relativo calo termico ad 850 hPa di circa 4-5°C, ma senza evidenti scossoni tali da portare precipitazioni.
Insomma, un leggero calo di temperature che ci riporterebbe in media con il periodo o al più leggermente al di sotto, ma ribadisco che a mio avviso nulla fa presagire a rotture estive vere e proprie, almeno per la prima decade del mese, ma probavilmente anche sino alla metà.
E intanto, come presagito ieri l'altro, il cambio circolatorio inizia ad essere spostato in avanti nel tempo:ora si è al 9 di agosto. Classico effetto dei modelli globali sul lungo, che cercano sempre un cambio di circolazione per effetto della componente statistica inserita nella fase di calcolo del modello stesso (chiamato da noi "effetto miraggio" ).
Idem Reading.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Mer 30 Lug, 2008 08:35, modificato 1 volta in totale
L'aggiornamento 00 di Reading vede un cambiamento già dal 6 agosto e anche nelle termiche già per sabato vede al centro una +16 mentre Gfs tocca +20°
E non è poca la differenza.....e io TIFO READING!!!!
ECM1-216.GIF
Descrizione:
Dimensione:
44.12 KB
Visualizzato:
File visto o scaricato 25 volta(e)
ECM1-168.GIF
Descrizione:
Dimensione:
44.78 KB
Visualizzato:
File visto o scaricato 26 volta(e)
Ultima modifica di mondosasha il Mer 30 Lug, 2008 08:55, modificato 2 volte in totale
ma apoteosi de che? io certe volte mica vi capisco....
Credo si riferisca al parziale cedimento dell'HP, ma che non tradurrebbe a mio avviso in una rottura estiva, ma solo ad un leggero calo termico, peraltro fisionlogico in quella fase di Agosto, come ormai da anni accade. Ma stiamo parlando comunque di carte a 240 ore, che valgono come il 2 di denari quando comanda bastoni.
Io contiuo a vedere un estate in buona forma... ma dopo quello che è accaduto nei mesi passati la cosa non mi turba. Io sono a 32 mm anche a Luglio... l'anno scorso ne ho fatti ZERO! Insomma, non ci lamentiamo via....
Si, sarebbe un cavo d'onda, ma della durata di 24 ore, nulla di più. Quindi, si al fresco temporaneo, ma non si può comunque parlare di rottura estiva.
..non è una rottura dell'estate, è solo un ritorno a temperature "normali". Bene che vada oltre al peggioramento iniziale, penso tra il 6 e l'8 da noi, ci può scappare pure l'isolamento di una goccia sopra l'Italia con instabilità per 4 o 5 giorni.
Non sarà un break ma na bella botta sembra di si!
Valori che vanno su una media di +12 per più giorni!!!
Gli spaghi la vedono come reading mentre il run ufficiale come sempre è il più caldofilo!!!
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario