Sbagliamo in principio a prendercela noi con un Global Model, che ha la funzione principale di interpretare le dinamiche atmosferiche principali, affidandogli previsioni troppo particolareggiate e minuziose rispetto al suo passo di griglia.
Colpa nostra che per poco tempo o svogliatezza pretendiamo di aprire un portale modellistico e pretendere ciò che semplicemente non può valutare, ma solo stimare, per il resto servirebbe il nostro contributo interpretativo che come detto, vuoi per mancanza di tempo o altre cause viene meno..

Concordo e sottoscrivo in pieno.
I modelli prevedono i parametri fondamentali: temperatura, pressione, umidità. Da questi, tramite complessi sistemi equazionali, ricavano previsioni sui fenomeni. In particolare, la previsione sulle piogge è forse quella più artificiosa, in quanto è quella che deve tener conto del maggior numero di variabili.
E' sempre buona norma guardare con grande cautela alle mappe delle precipitazioni, e rifarsi invece alle mappe della pressione e degli altri parametri base, che sono gli output diretti del modello. Interpretate con le conoscenze di base meteo e con quelle, fondamentali, del clima locale, danno spessissimo previsioni sulle piogge assai più veritiere di quelle prodotte dalle apposite mappe.