Seconda Decade Di Giugno: Fase Calda E Stabile?

Titolo: Seconda Decade Di Giugno: Fase Calda E Stabile?
Si prospetta di nuovo una fase di EA increasing, molto probabilmente subito dopo questa passata instabile/perturbata del week end e vediamo subito il perché

Se andiamo ad analizzare la carta delle SSTA notiamo che nonostante un lieve raffreddamento della zona a largo della penisola iberica, si è fortemente riscaldata l'area orientale atlantica...

Rispetto ai giorni fa che prevedevamo un EA decreasing, dobbiamo aspettarci di nuovo un EA increasing....

Tutta via tale situazione non dovrebbe ancora essere definitiva, e sono possibilissime rotture del tempo per giugno seconda metà del mese...

anomnight.6.1.2009

Tale situazione questa volta viene vista anche nei modelli deterministici

ech1-120

Come ripeto i geopotenziali nella Zona NAO sono ancora alti dunque non siamo ancora giunti in una fase di stabilità definitiva...

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Decade Di Giugno: Fase Calda E Stabile?
Non ti arrendi mai con il freddo eh Antò???! :D :D :D

Grazie mille dell'intervento :inchino:

Ed ecco che il mio modello preferito non mi delude manco questa volta e stamane tira fuori sta cosetta!!! :mrgreen:

ECH1-216.GIF.png
Descrizione:  
Dimensione: 128.04 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 49 volta(e)

ECH1-216.GIF.png

ECH1-240.GIF.png
Descrizione:  
Dimensione: 124.29 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 51 volta(e)

ECH1-240.GIF.png

calma e sangue freddo.. perché quello scenario non è impossibile...ma è ancora prematuro parlarne

Profilo PM  
Estremi 13.6°/24.9° attuale 19.6°

Profilo PM  
Alcuni dei più autorevoli siti nazionali parlano dell'arrivo della seconda ondata calda della stagione con durata di 4-5 giorni dalla prossima settimana......ma io dando un'occhiata tra i vari modelli non la vedo da nessuna parte!!! Vabbè che ancora devo imparare tanto ma allora io leggo altre carte!!!??? :confuso:
Gli spaghi sono eloquenti...reading uguale...ad oggi non mi pare proprio!!!

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alcuni dei più autorevoli siti nazionali parlano dell'arrivo della seconda ondata calda della stagione con durata di 4-5 giorni dalla prossima settimana......ma io dando un'occhiata tra i vari modelli non la vedo da nessuna parte!!! Vabbè che ancora devo imparare tanto ma allora io leggo altre carte!!!??? :confuso:

Non avendo tempo di leggere gli altri siti, ma fidandomi ciecamente di quanto dice Ale, credo proprio che tali annunci possano riferirsi a questo fine settimana (forse solo a sabato) quando ci troveremo sotto il tiro di notevoli e calde correnti meridionali.
La situazione sembra comunque di rapido sbloccamento e Giugno proseguirà per un pò senza ulteriori ingerenze Africane.

E' fisiologico un certo aumento delle temperature, specialmente delle minime, visto che la stagione calda sta entrando nel vivo e proprio in questi giorni abbiamo il maggior soleggiamento diurno dell'anno!

Ad occhio mi sembra che solo l'estremo sud peninsulare andrà a scalare notevoli valori termici ma, oh, se non fa caldo in Estate ad Agrigento dove dovrebbe farlo?! :P :P :P

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non avendo tempo di leggere gli altri siti, ma fidandomi ciecamente di quanto dice Ale, credo proprio che tali annunci possano riferirsi a questo fine settimana (forse solo a sabato) quando ci troveremo sotto il tiro di notevoli e calde correnti meridionali.
La situazione sembra comunque di rapido sbloccamento e Giugno proseguirà per un pò senza ulteriori ingerenze Africane.

L'ondata calda sarebbe dal 10 ad almeno il 20 giugno...!!! :confuso:

Reading che confermano i run degli ultimi due giorni che non vedono nessuna HP africana alla conquista del mediterraneo e dell'Italia in particolare.... :inchino: troppi sono quelli che seguono gfs senza comsiderare anche gli altri modelli sentenziando ondate di calore forti future!!! :fiuuu:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' fisiologico un certo aumento delle temperature, specialmente delle minime, visto che la stagione calda sta entrando nel vivo e proprio in questi giorni abbiamo il maggior soleggiamento diurno dell'anno!

Occhio che però le termiche ne risentono soprattutto in luglio ed agosto, quando i terreni sono oramai caldi a causa del prolungato soleggiamento.

Non è un caso che il periodo più caldo dell'anno NON sia metà giugno, come quello più freddo NON è metà dicembre ;) :bye:

Reading che confermano i run degli ultimi due giorni che non vedono nessuna HP africana alla conquista del mediterraneo e dell'Italia in particolare.... :inchino: troppi sono quelli che seguono gfs senza comsiderare anche gli altri modelli sentenziando ondate di calore forti future!!! :fiuuu:

Ti stimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :P

ms_1343_ens

Profilo PM  
Guardando le reading stamattina direi che questa fase di caldo stabile sembra rimandata....con ESSO l'EA increasing...

Mi faccio questa domanda NESDIS che combina?

anomnight.6.4.2009

sst_anom

Dovremmo essere sotto un EA+++++

Invece guardando la carta di reanalisi unisys si nota che la situazione è differente :evil:

Comunque anche nelle carte unisys si nota un riscaldamento ad ovest inghilterra....dunque ci sta ancora la possibilità di EA increasing... vediamo quanto però.... :bye:

Profilo PM  

Con me sfondi un portone aperto!
Io considero sempre reading il supremo, the best of the best! :ok:

Profilo PM  
Reading di stamane cede: HP africana da venerdì 12 fino almeno a martedì 16 :cry:

Reading di stamane cede: HP africana da venerdì 12 fino almeno a martedì 16 :cry:

Cosa??????????????????? :eek: :eek:
Che palle... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  

Pagina 1 di 4