[BREVE TERMINE] Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica

Titolo: Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica
Ennesima occasione che questo inverno ci offre, vediamo se è la volta delle centrali tirreniche, oltre al solito nord-Italia ed alto-Adriatiche, ove ormai penso siano pure stufi della neve :lol:

Quiete atmosferica sulle nostre regioni fino alle prime ore di domani martedì 9 febbraio, allorquando un centro di bassa pressione in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale instaurerà un regime di correnti sud-orientali indotto dal centro medesimo di low press.

Questo primo peggioramento apporterà un marcato peggioramento su tutto lo scacchiere Italico con coinvolgimento più esteso e corposo per le centrali tirreniche, ove le piogge agiranno per almeno 24 ore.

In questa fase limite delle nevicate genericamente sui 900-1100 m a seconda delle porzioni appenniniche considerate.

Un temporaneo stop al peggioramento avverrà con il passaggio del minimo pressorio al di la del crinale appenninico, le correnti indotte in entrata da nord-est risulteranno talora veementi specie sull'area nord-appenninica; tutto questo mercoledì sera.

L'entrata delle correnti da nord-est andrà a confluire con il flusso freddo in avvicinamento dalle regioni Trans-Alpine apportando un progressivo nuovo peggioramento che praticamente andrà quasi a fondersi con lo step già descritto, determinando quindi un miglioramento totalmente effimero ed inefficace tanto quasi da considerare uniti i due momenti peggiorativi, se non fosse per il radicale cambiamento delle termiche a tutte le quote.

Stimati -5/-7°C alla sensibile quota di 850 hPa, -34/-36°C a 500 hPa, minimo pressorio in passaggio ad occhiale da nord-ovest verso sud-est con centri di rotazione sia in Adriatico che sul Tirreno, nelle aree prospicenti il Lazio addirittura.

Situazione barica riferita al suolo, per giovedì 11 febbraio ore 12 utc
08_02_10c

Sarebbe il sopra-descritto, un mix che deporrebbe a favore della neve un pò ovunque al centro Italia, non fosse altro...la distanza temporale solita, tangibile di rivisitazioni anche importanti quindi ogni stima termico-barica citata.

Ai prossimi aggiornamenti.

Ultima modifica di Icestorm il Lun 08 Feb, 2010 17:58, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Una Settimana Di Passione: Tra Freddo E Neve Ipotetica
Perfetto Marco :ok:
Aggiungerei che nella fase finale del primo step peggiorativo, specie sulle zone appenniche,
la QN andrà calando e i fiocchi potranno raggiungere anche le quote basso collinari del settentrione regionale, 500-700m altrove

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica
Senz'altro Paolo, già dal 10 pomeriggio, se tutto va bene ci ritroviamo con quota neve forse a 400 m slm su umbria centro-settentrionale e settori orientali :ok:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ennesima occasione che questo inverno ci offre, vediamo se è la volta delle centrali tirreniche, oltre al solito nord-Italia ed alto-Adriatiche, ove ormai penso siano pure stufi della neve :lol:

Quiete atmosferica sulle nostre regioni fino alle prime ore di domani martedì 9 febbraio, allorquando un centro di bassa pressione in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale instaurerà un regime di correnti sud-orientali indotto dal centro medesimo di low press.

Questo primo peggioramento apporterà un marcato peggioramento su tutto lo scacchiere Italico con coinvolgimento più esteso e corposo per le centrali tirreniche, ove le piogge agiranno per almeno 24 ore.

In questa fase limite delle nevicate genericamente sui 900-1100 m a seconda delle porzioni appenniniche considerate.

Un temporaneo stop al peggioramento avverrà con il passaggio del minimo pressorio al di la del crinale appenninico, le correnti indotte in entrata da nord-est risulteranno talora veementi specie sull'area nord-appenninica; tutto questo mercoledì sera.

L'entrata delle correnti da nord-est andrà a confluire con il flusso freddo in avvicinamento dalle regioni Trans-Alpine apportando un progressivo nuovo peggioramento che praticamente andrà quasi a fondersi con lo step già descritto, determinando quindi un miglioramento totalmente effimero ed inefficace tanto quasi da considerare uniti i due momenti peggiorativi, se non fosse per il radicale cambiamento delle termiche a tutte le quote.

Stimati -5/-7°C alla sensibile quota di 850 hPa, -34/-36°C a 500 hPa, minimo pressorio in passaggio ad occhiale da nord-ovest verso sud-est con centri di rotazione sia in Adriatico che sul Tirreno, nelle aree prospicenti il Lazio addirittura.

Situazione barica riferita al suolo, per giovedì 11 febbraio ore 12 utc

Sarebbe il sopra-descritto, un mix che deporrebbe a favore della neve un pò ovunque al centro Italia, non fosse altro...la distanza temporale solita, tangibile di rivisitazioni anche importanti quindi ogni stima termico-barica citata.

Ai prossimi aggiornamenti.

Il post è già iniziato male :P io sono un centrale/adriatico e non mi sono stufato delle tante nevicate anche perchè non le ho avute fino ad ora, se si tolgono i 10 cm del 19 Dic 2009.
Quindi iniziamo a fare discorsi generali............... :P :P :ok:

Ultima modifica di Poranese457 il Lun 08 Feb, 2010 18:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica
Tu sei centrale tirrenico, altrimenti avresti già visto molta più neve quest'anno, ed avresti la macchina con una targa differente :D

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Una Settimana Di Passione: Tra Freddo E Neve Ipotetica
Tu sei centrale tirrenico, altrimenti avresti già visto molta più neve quest'anno, ed avresti la macchina con una targa differente :D

No no io sono adriatico di quelli sfigati però... sono in provincia di perugia per puro caso se pensi che ho Cantiano a 12 Km potevo essere benissimo in provincia di pesaro. Forse nevicava di più :mrgreen: :P :bye:

PS: Se era come dici tu non avrei mai dovuto vedere lo stau, invece l' ho visto eccome......

Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 08 Feb, 2010 18:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Una Settimana Di Passione: Tra Freddo E Neve Ipotetica
Il 12Z mi ha tolto il 40% delle prcp a 180h. :?
Termiche sicuramente migliori, ma così se si arriverà a 10 cm è grasso che cola. :?

87341775metgram

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Termiche sicuramente migliori, ma così se si arriverà a 10 cm è grasso che cola. :?

E già, che schifo, eh? :lool:

Titolo: Re: Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica
Ottima analisi Marco, come al solito! 8))

Hai detto tutto, più che di un peggioramento singolo si tratterà di una catena ravvicinata di affondi perturbati coadiuvati da diverse masse fredde.
Il primo sarà per l'alta collina mentre il secondo, più incisivo, potrebbe portare neve ovunque da Roma in su.

Minimo iniziale davvero molto ampio, di aria fredda ne entrerà in maniera notevole già da dopo domani:

rtavn361_1

Attenzione poi massima anche a Giovedì mattina, la formazione di una grassa GL non è del tutto improbabile con questa condizione di partenza:

rtavn661_1265649765_436395

L'apoteosi poi (quella vera) sarebbe qui, in questo lungo step tra le 78 e le 90h in cui la neve fino al piano potrebbe colpire ogni centimetro del Tirreno centrale e, perchè no, anche a quote collinari pure quello meridionale.

rtavn781_1

rtavn841_1

rtavn901_1265649878_418742

Maggiormente favorite le zone occidentali umbre, Toscana Centrale, Alto lazio ce godrebbero di uno scorrimento umido in quota su aria fredda al suolo portata da un N-NE... configurazione semplicemente ECCEZIONALE per le nevicate diffuse.

Di meglio, davvero, è assolutamente impossibile chiedere! :inchino:

Minchia però.... siamo terribilmente scesi sotto le 90h.... :roll: :roll: :roll:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E già, che schifo, eh? :lool:

:P

Profilo PM  
Ritengo, al momento attuale, probabile la formazione del doppio minimo ad occhiale... Tirreno-Adriatico 8))

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ritengo, al momento attuale, probabile la formazione del doppio minimo ad occhiale... Tirreno-Adriatico 8))

E sti cavoli della pian.... pianura padana!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Reading conferma, modelli allineati tra le 72 e le 96h, :inchino: piccoli scarti sul posizionamento dei minimi, ma roba davvero quasi impercettibile, ottimo :ok:

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No no io sono adriatico di quelli sfigati però... sono in provincia di perugia per puro caso se pensi che ho Cantiano a 12 Km potevo essere benissimo in provincia di pesaro. Forse nevicava di più :mrgreen: :P :bye:

PS: Se era come dici tu non avrei mai dovuto vedere lo stau, invece l' ho visto eccome......

Come? Non sai che c'è in atto un progetto per una provincia marchigiana appenninica, che andrebbe a comprendere anche Gubbio, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato e Gualdo Tadino, con capoluogo Fabriano? In questo caso, saresti centrale adriatico anche politicamente!
:bye:

Titolo: Re: Una settimana di passione: tra freddo e neve ipotetica
Mamma mia che attesa... Con queste condizioni i miei 450 mt mi sembrano 2000 mt :smile:

Pure microsoft ci crede http://meteo.it.msn.com/local.aspx?...indows7#details

:mrgreen: :mrgreen:

Pagina 1 di 18