#1 snow96 Sab 13 Feb, 2010 12:09
Salve a tutti, come osservatore distante (fisicamente ma non mentalmente) vorrei invitarvi ad esprimere un giudizio su questo episodio "nevoso" che ha interessato l'Umbria, possibilmente con toni pacati e il più possibile "razionali".
Io dico che è stata una sòla, bella e buona.
Facendo il conto dei centimetri, abbiamo questa situazione:
Castello : 7-8
Perugia centro: 2 cm
Perugia bassa: un velo
Foligno: 2 cm
Spoleto alta: 3 cm
Spoleto bassa: un velo
Terni: niente
Umbria occidentale: niente
Zona appenninica: dai 10 di Gubbio ai 27 di Fossato ai 30 abbondanti di Visso.
Un risultato che si può ottenere con qualsiasi irruzione da NE con stau in sfondamento moderato. Con la differenza che in quel caso le aspettative sarebbero state rispettate, e in questo caso no, per niente.
Il motivo per cui in Umbria latitano le nevicate diffuse e corpose (almeno 10 cm) è sempre lo stesso: quando arriva qualcosa dal Tirreno non ha mai la forza (non le T, stavolta avrebbe nevicato anche sotto terra con prp dignitose!!!!!) di spingersi dentro, MAI!!!
Il perché non lo so, ma sarà la 20° volta dall'era di Internet che capita la stessa cosa!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
546 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#2 Fili Sab 13 Feb, 2010 12:31
Foligno due centimetri...dove?  2 millimetri semmai!  Un velo anche qui...e in centro niente.
Io sono per la sòla...ce la fa annusare, ma poi non ce la fa mai vedere.
Unico fattore "positivo" è che io non mi sarei nemmeno aspettato il velo di ieri sera...pensavo piovesse e basta.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5440 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 snow96 Sab 13 Feb, 2010 12:33
Foligno due centimetri...dove?  2 millimetri semmai!  Un velo anche qui...e in centro niente.
Unico fattore "positivo" è che io non mi sarei nemmeno aspettato il velo di ieri sera...pensavo piovesse e basta.

Burjan ha parlato chiaramente di 2 cm, forse solo a Borroni? Non so... io avevo preso per buono quel dato, poi ho visto anche i 2 cm di Bero a Beroide...
-
-
Contributor
-
-
546 Punti
-
#4 Boba Fett Sab 13 Feb, 2010 12:43
Non sono d'accordo sulla T, che da me è mai stata sotto 1°.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1940 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#5 snow96 Sab 13 Feb, 2010 12:48
Perché non c'erano prp serie. Dove è nevicato appena di più, Spoleto, alcune zone di Foligno, la T era sugli 0° dopo essere partiti da 5°, e con prp sempre deboli!!!!
Se veniva giù roba buona da ovest, ti trovavi con -1° in mezz'ora....
-
-
Contributor
-
-
546 Punti
-
#6 andrea75 Sab 13 Feb, 2010 12:48
Strano... qui è scesa fino ad arrivare a +0.4°C durante il rovescio più intenso. Dimmi che magari non ha permesso l'attecchimento, quello sì. Con una temperatura leggermente inferiore allo zero avremmo avuto anche noi il nostro centimetrino, forse 2.
Diciamo sòla moderata... di 2 giorni con buone precipitazioni ci siamo ritrovati, almeno qui da me, a contare sì e no 5 mm.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3677 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#7 cptnemo Sab 13 Feb, 2010 12:57
E' stata sicuramente una sola per qualcuno e per altri un evento memorabile, come purtroppo succede sempre.
Personalmente avevo sempre immaginato che il nord regione venisse penalizzato in questa perturbazione, pensando erroneamente che le temperature non sarebbero state un problema, cosa che invece hanno determinato una sola rispetto ad un evento se non memorabile, da segnare sul calendario.
Invece sono state proprio le zone a nord con temperature più basse a fare discreti accumuli o zone colpite da temporali.
Questo soprattutto ieri sera, bene o male qui da me è nevicato quasi ininterrottamente dalle 9 alle 2 di notte, purtroppo con 1-2 gradi che hanno permesso solo l'accumulo di qualche mm di poltiglia.
La toppata vera presa un pò da tutti è stata per la serata di giovedì, quando tutti ci aspettavamo un'entrata più franca.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#9 nubes Sab 13 Feb, 2010 13:13
sicuramente sola...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
-
#10 snow96 Sab 13 Feb, 2010 13:48
E' stata sicuramente una sola per qualcuno e per altri un evento memorabile, come purtroppo succede sempre.
Invece sono state proprio le zone a nord con temperature più basse a fare discreti accumuli o zone colpite da temporali.
Questo soprattutto ieri sera, bene o male qui da me è nevicato quasi ininterrottamente dalle 9 alle 2 di notte, purtroppo con 1-2 gradi che hanno permesso solo l'accumulo di qualche mm di poltiglia.
Si, ma che rain rate avevi? 1 mm/h? Guarda gli accumuli pluvio, PG 5 mm in due giorni, Foligno 2,5 mm, Castello 8 mm ... scommetti che con un rain rate di 20 mm/h avevi 10 cm a terra?
Certo, quelli che addossati alla dorsale, con quel grado in meno, sono riusciti a fare accumulo lo stesso, ma se te avessi avuto quei 2° in meno, saresti arrivato comunque a 2-3 cm.
E' per questo che dico che quello che è mancato sono state le prp forti.
Se fossimo stati in attesa di pioggia, in periodo secco, eravamo tutti a strapparci i capelli per la pochissima pioggia scesa...
-
-
Contributor
-
-
546 Punti
-
#11 Strivio Sab 13 Feb, 2010 13:53
Io più che sola non sola direi....SPETTACOLo...almeno per il fondovalle altotiberino, quest'ultima passata invernale si è salvata in extremis ma lo ha fatto alla grande e l'intera stagione invernale come detto ieri secondo me è stata da 7 con due grossi episodi nevosi e numerosi altri episodi con 1 2 cm di accumulo oltre ad un infinità di brinate.....fino ad oggi ritenevo una sola questo inverno solo pe rla montagna ma dopo quest'ultima passata mis ento di dire che si è rifatto con gli interessi....sciroccata di martedi permmettendo.......
Ecco un paio di foo scattate un oretta fà....sola??
Sansepolcro 340m.s.l.m.
Statale marecchiese 600m.s.l.m.
Via maggio 1000m.s.l.m.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#12 and1966 Sab 13 Feb, 2010 13:54
Io aggettiverei il termine, nel senso che parlerei di sola, si, ma essenzialmente umbra. Il motivo? Semplice: ieri sera, nel mio viaggio di ritorno, da Arezzo a valdichiana, e poi sul raccordo esattamente fino all' uscita di Castiglion del lago, era una vera e propria tormenta, in alcuni tratti, dall 'intersezione di Bettolle fino all' uscita "Pietraia", sul Raccordo PG/A1, bisognava andare a passo, non tanto per l'accumulo (in terra era poltiglia anche grazie al sale gettato), ma perchè proprio non si vedeva nulla da quanto fioccava. Una volta arrivati al cartello che segna i compartimenti ANAS Firenze/Perugia (  , giuro che non scherzo!° ecco la rapida diminuzione della prp!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3476 Punti
-
#13 tifernate Sab 13 Feb, 2010 14:33
..tenendo conto dei circa 20 mm di acqua e neve caduti, per solo 1°C/1,5°C abbiamo perso il nevone e già questo un po' mi urta ma c'è anche da tenere conto che con più freddo magari non avrei avuto lo stesso quantitativo di precipitazioni, poi per le aspettative generali non è andata granchè.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#14 Boba Fett Sab 13 Feb, 2010 14:48
Io aggettiverei il termine, nel senso che parlerei di sola, si, ma essenzialmente umbra. Il motivo? Semplice: ieri sera, nel mio viaggio di ritorno, da Arezzo a valdichiana, e poi sul raccordo esattamente fino all' uscita di Castiglion del lago, era una vera e propria tormenta, in alcuni tratti, dall 'intersezione di Bettolle fino all' uscita "Pietraia", sul Raccordo PG/A1, bisognava andare a passo, non tanto per l'accumulo (in terra era poltiglia anche grazie al sale gettato), ma perchè proprio non si vedeva nulla da quanto fioccava. Una volta arrivati al cartello che segna i compartimenti ANAS Firenze/Perugia (  , giuro che non scherzo!° ecco la rapida diminuzione della prp! 
http://forum.meteonetwork.it/nowcas...a-seguenti.html
Appena passa il sat voglio rendermi conto delle dimensioni della sòla.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1940 Punti
-
#15 Frasnow Sab 13 Feb, 2010 14:52

Burjan ha parlato chiaramente di 2 cm, forse solo a Borroni? Non so... io avevo preso per buono quel dato, poi ho visto anche i 2 cm di Bero a Beroide...
Esatto, quì sono caduti 2cm di neve superbagnata!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4676 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|