Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Messaggio Brina

#1  Fede Gio 28 Ott, 2010 18:38

Ho osservato banalmente che stamani il vetro della macchina (e non solo) era brinato. Ora mi chiedevo come può essere visto che la temperatura minima è stata di appena 4.5°C alle 7 di stamattina? La brina non è forse rugiada che con temperature inferiori a 0°C si trasforma? Anche il DP è stato sempre al di sopra dello 0.

Sarà che le temperature rilevate sono quelle dell'aria e che il terreno ed il vetro della macchina invece si siano raffreddati di più ed abbiano raggiunto per l'appunto una temperatura inferiore a 0°C consentendo la brinazione della rugiada depositata?

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Brina

#2  prometeo Gio 28 Ott, 2010 18:43

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho osservato banalmente che stamani il vetro della macchina (e non solo) era brinato. Ora mi chiedevo come può essere visto che la temperatura minima è stata di appena 4.5°C alle 7 di stamattina? La brina non è forse rugiada che con temperature inferiori a 0°C si trasforma? Anche il DP è stato sempre al di sopra dello 0.

Sarà che le temperature rilevate sono quelle dell'aria e che il terreno ed il vetro della macchina invece si siano raffreddati di più ed abbiano raggiunto per l'appunto una temperatura inferiore a 0°C consentendo la brinazione della rugiada depositata?

mi domando spesso anchi'io il perchè di questo fenomeno
la risposta puo essere solo nel raffredddamento più veloce dei solidi (vetro-metallo)rispetto all'aria che è un fluido

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#3  andrea75 Gio 28 Ott, 2010 18:43

La tua stazione è posizionata sul tetto? Qui a casa mia, in caso di inversione, in qualche caso ho osservato anche 2-3°C di differenza tra il tetto e il suolo. Va beh, io sto anche in un palazzo di 6 piani, però, vuoi per la maggiore ventilazione, vuoi per un migliore irraggiamento rispetto ad un tetto, le differenze possono essere notevoli.
Inoltre è chiaro che una superficie metallica o un vetro, tende a gelare subito, anche con temperature di poco superiori allo zero.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3677 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#4  Fili Gio 28 Ott, 2010 18:49

sicuramente è come dice Andrea... tieni conto che le lamiere delle auto iniziano a presentare brina dai 3°  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5436 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#5  Fede Gio 28 Ott, 2010 19:07

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sicuramente è come dice Andrea... tieni conto che le lamiere delle auto iniziano a presentare brina dai 3°  

Per la precisione lamiere e vetro iniziano a  brinare a 4.17°C (la minima di stamattina che coincide con la prima brinata della stagione).  

Come avevo ipotizzato quindi: il terreno e soprattutto certi materiali come vetro e metallo si raffreddano più velocemente dell'aria e per di più anche la temp sopra il tetto potrebbe essere come dice Andrea un po' superiore rispetto a circa 10m più in basso (ma 3 gradi non credo).

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#6  andrea75 Gio 28 Ott, 2010 19:32

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per la precisione lamiere e vetro iniziano a  brinare a 4.17°C (la minima di stamattina che coincide con la prima brinata della stagione).  

Come avevo ipotizzato quindi: il terreno e soprattutto certi materiali come vetro e metallo si raffreddano più velocemente dell'aria e per di più anche la temp sopra il tetto potrebbe essere come dice Andrea un po' superiore rispetto a circa 10m più in basso (ma 3 gradi non credo).

No, 3°C no... nel mio caso a volte ci sono arrivato vicino comunque. Ma come ti ripeto parliamo di un palazzo in cemento di 6 piani.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3677 Punti

Condividi

#7  Boba Fett Gio 28 Ott, 2010 19:39

E' l'unica spiegazione possibile.  

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1939 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#8  Marco376 Ven 29 Ott, 2010 08:42

Provo a rispondere riportando un grafico tratto dal libro "Prevedere il tempo con Internet" di Giuliacci & co.:

2010_10_29_083953

Si capisce anche il motivo per cui una rete di rilevazione deve avere i sensori tutti alla stessa altezza dal suolo.  

(Ho corretto la scala perché c'erano valori invertiti).

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#9  andrea75 Ven 29 Ott, 2010 09:26

Bravo Marco! Ottima fonte e ottima spiegazione... meglio di così....

big

Andrea
Presidente
Presidente

3677 Punti

Condividi

#10  Fede Ven 29 Ott, 2010 11:26

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Provo a rispondere riportando un grafico tratto dal libro "Prevedere il tempo con Internet" di Giuliacci & co.:

2010_10_29_083953

Si capisce anche il motivo per cui una rete di rilevazione deve avere i sensori tutti alla stessa altezza dal suolo.  

(Ho corretto la scala perché c'erano valori invertiti).

Ottimo marco. Grazie davvero per il grafico (quel libro bisogna proprio che me lo compri!).

Una sola osservazione, non per mettere in dubbio qualcosa, ci mancherebbe, però nel mio caso specifico, vuoi perchè non sto in una radura di un bosco bavarese, vuoi perchè magari le condizioni sono falsate dai materiali di rivestimento a terra e dai metodi di rilevazione, in ogni caso la mattina la temperatura rilevata dal sensore sul tetto dentro allo schermo (sia Davis che La Crosse) e quella del termometro della macchina lasciata all'aperto sul piazzale di casa 10m più in basso (orrore!!!) sono praticamente identiche (pur non potendo verificare i decimali che nell'auto non vengono espressi e dovendo quindi approssimare di 0.9°C nella peggiore delle ipotesi). Cioè: l'altra mattina 4.5°C diceva la Davis e 4°C diceva l'auto brinata. Se il fenomeno fosse dovuto alla sola inversione termica mi sarei dovuto aspettare una differenza maggiore e comunque dei valori prossimi allo zero.
Molto probabilmente sono i due fenomeni descritti (e non uno solo) ovvero l'inversione termica dimostrata anche nel grafico e la diversa raffreddabilità dei due elementi aria e metallo/vetro a coesistere e a determinare la brinazione della rugiada anche a temperature di stazione apparentemente ben superiori allo zero.

Bisogna che la prossima volta controllo se il palo e la parabola sul tetto hanno la brina...

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#11  zerogradi Ven 29 Ott, 2010 11:48

Dovresti anche vedere dove è messa la sonda del termo auto...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#12  stefc Ven 29 Ott, 2010 12:24

.....................Una sola osservazione, non per mettere in dubbio qualcosa, ci mancherebbe, però nel mio caso specifico, vuoi perchè non sto in una radura di un bosco bavarese, vuoi perchè magari le condizioni sono falsate dai materiali di rivestimento a terra e dai metodi di rilevazione, in ogni caso la mattina la temperatura rilevata dal sensore sul tetto dentro allo schermo (sia Davis che La Crosse) e quella del termometro della macchina lasciata all'aperto sul piazzale di casa 10m più in basso (orrore!!!) sono praticamente identiche (pur non potendo verificare i decimali che nell'auto non vengono espressi e dovendo quindi approssimare di 0.9°C nella peggiore delle ipotesi). Cioè: l'altra mattina 4.5°C diceva la Davis e 4°C diceva l'auto brinata. Se il fenomeno fosse dovuto alla sola inversione termica mi sarei dovuto aspettare una differenza maggiore e comunque dei valori prossimi allo zero.
Bisogna che la prossima volta controllo se il palo e la parabola sul tetto hanno la brina...

.....attenzione, materiali a parte, il discorso dei 10 metri di altezza in più vale completamente solo se tra il suolo e i 10 metri la colonna d'aria è libera.
Il fatto che tu abbia piazzato il sensore sul tetto e quindi 10 mt più in alto rispetto al suolo,  non conta più perchè a quel punto la superficie del tetto, specie se ampia e ben coibentata rispetto ai vani sottostanti, funge da terreno. E' come se ti trovassi su una specie di altipiano, per il quale valgono gli stessi principi e modalità con cui si manifesta la perdita di calore per irraggiamento.
E' quello che sperimento io da anni ed anni, avendo il termo sensore ubicato sopra un tetto di molte decine di m2. Le temperature che registro io sono molto simili a quelle rilevate fuori dalle mura cittadine, nonostante mi trovi in pieno centro storico.......

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

255 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#13  Fede Ven 29 Ott, 2010 12:43

Citazione:
Dovresti anche vedere dove è messa la sonda del termo auto...

Non so dove sia ma mi pare irrilevante se l'auto è ferma tutta la notte e non c'è alcuna fonte che per irraggiamento o convezione possa alterarne la lettura. Al massimo per conduzione ma trattandosi di temperature minime mi aspetterei che una lamiera più fredda dell'aria circostante possa semmai sottrarre calore alla sonda che mostrerebbe così temperature inferiori a quelle dell'aria circostante e non superiori. Magari sbaglio ma l'osservazione la vederei più opportuna in estate lasciando la macchina al sole e in quei casi infatti le discrepanze di rilevamento sono abissali e note a tutti...... ma magari i sbaglio.

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....attenzione, materiali a parte, il discorso dei 10 metri di altezza in più vale completamente solo se tra il suolo e i 10 metri la colonna d'aria è libera.
Il fatto che tu abbia piazzato il sensore sul tetto e quindi 10 mt più in alto rispetto al suolo,  non conta più perchè a quel punto la superficie del tetto, specie se ampia e ben coibentata rispetto ai vani sottostanti, funge da terreno. E' come se ti trovassi su una specie di altipiano, per il quale valgono gli stessi principi e modalità con cui si manifesta la perdita di calore per irraggiamento.
E' quello che sperimento io da anni ed anni, avendo il termo sensore ubicato sopra un tetto di molte decine di m2. Le temperature che registro io sono molto simili a quelle rilevate fuori dalle mura cittadine, nonostante mi trovi in pieno centro storico.......

Questo è altrettanto interessante. Come dicevo e come è ovvio non sto in una radura bavarese e il palo con i sensori sta a 2.50m al centro di un tetto coibentato rispetto alla mansarda (non riscaldata in questa stagione), non particolarmente spiovente, di oltre 250mq di superficie tanto quanto il piazzale sottostante dove la casa è ubicata. Seguendo il tuo ragionamento la colonna d'aria libera a 1m del piazzale non dovrebbe avere caratteristiche molto diverse da quella presente ad 1m dal tetto...... giusto?

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#14  stefc Ven 29 Ott, 2010 12:56

..... Seguendo il tuo ragionamento la colonna d'aria libera a 1m del piazzale non dovrebbe avere caratteristiche molto diverse da quella presente ad 1m dal tetto...... giusto?

Esattamente.
Addirittura, se fosse il tetto o il terrazzone molto ampio e sempre ben coibentato di un edificio di 20 piani, addirittura potresti registrare anche temperature più basse rispetto al suolo in virtù del fattore altitudine. In questo caso comunque si tratterebbe solo di 1-3 decimi di grado in meno.....      

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

255 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#15  DragonIce Ven 29 Ott, 2010 14:41

io ho notato però che la temperatura da termo auto da ferma non è quella che registra fatti qualche centinaio di metri, sempre..  di solito da fermi è sempre più alta che in movimento.
sull'opel corsa della mia ragazza la differenza è importante..anche 3 ° , sulla mia fiesta di solito me la cavo con un grado di differenza.

parlo d'inverno.. d'estate ancora più differenza.

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML