La fase particolarmente calda che stiamo vivendo in questi giorni con temperature prossimi ai record del periodo in alcune aree d'Italia è infatti destinata a terminare in maniera pure abbastanza brusca a partire già dalla giornata di domani quando assisteremo ad un primo calo delle temperature.

Da domani a Mercoledì poi il calo proseguirà fino a giungere ad un complessivo probabile scarto di 10/12°C rispetto a ieri ed oggi: (rispetto a ieri le temperature previste si sono alzate di almeno 2°C, te pare strano....)

Tutto questo bel fresco porterà probabilmente della instabilità pomeridiana già domani anche se, personalmente, non vedo grandi accumuli.
Più corposi potranno essere i rovesci tra Martedì e Giovedì quando le prime passate temporalesche potranno interessare un pò tutto il Centro Italia, più concentrate sul versante tirrenico ma probabilissime anche lontano dali monti.
Continuiamo a monitorare l'evoluzione perchè, come diceva Zerogradi, le eventuali (probabili) gelate potrebbero esser particolarmente dannose per i fiori e le piante ormai già sviluppate.