Buongiorno a tutti!La notte è trascorsa con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, questa mattina c'è molta umidità e foschia con nubi basse, a breve uscirà il sole. Chissà quali zone colpiranno i temporali oggi pomeriggio, da come vedo il cielo, penso che qui cadranno altri mm.
Situazione:
Temperatura: 11.5°C
Umidità: 96%
Pressione: 1014.4 hPa
Vento 0.0 Km/h da E
Pioggia odierna: 0.2 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.5°C Temp. Max.: 12.6°C
Buon fine settimana :bye:
31 Maggio 2014 - Osservazioni Meteo
Titolo: 31 Maggio 2014 - Osservazioni Meteo
Ultima modifica di MySn0w il Sab 31 Mag, 2014 07:42, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di MySn0w il Sab 31 Mag, 2014 07:42, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: 31 Maggio 2014 - Osservazioni Meteo
Buongiorno dalla Brianza.
Cielo coperto e nubi basse, ma niente pioggia per ora.
Cielo coperto e nubi basse, ma niente pioggia per ora.
Buongiorno e buon fine settimana, sabato che inizia con tempo brutto, il cielo si presenta coperto e poco fa c'e' stato anche un debole rovescio di pioggia
temperatura minima + 14.0° registrata alle 4:34, attuali + 14.3°
umidita' 84%
pressione 1013 mb.
vento debole direzione NNE
:bye:
temperatura minima + 14.0° registrata alle 4:34, attuali + 14.3°
umidita' 84%
pressione 1013 mb.
vento debole direzione NNE
Ultima modifica di geloneve il Sab 31 Mag, 2014 07:41, modificato 1 volta in totale
Buongiorno.
SPETTACOLARE nottata con tuoni e pioggia battente! Caduti 25,6 mm di pioggia (totale mese che sale a 99,6 mm), vento debole da SSE (ma con raffica massima a 40,2 km/h) e temperatura minima di +13,1°c.
E' piovuto dall'1.30 alle 5.00. Pioggia che è arrivata un pò più tardi di quanto pensassi ma che è caduta copiosa anche se molto localizzata: alcune zone hanno fatto più del doppio di me, altre la metà, anche vicine tra esse.
Ciao.
SPETTACOLARE nottata con tuoni e pioggia battente! Caduti 25,6 mm di pioggia (totale mese che sale a 99,6 mm), vento debole da SSE (ma con raffica massima a 40,2 km/h) e temperatura minima di +13,1°c.
E' piovuto dall'1.30 alle 5.00. Pioggia che è arrivata un pò più tardi di quanto pensassi ma che è caduta copiosa anche se molto localizzata: alcune zone hanno fatto più del doppio di me, altre la metà, anche vicine tra esse.
Ciao.
Ultima modifica di geloneve il Sab 31 Mag, 2014 07:41, modificato 1 volta in totale
nel tardo pomeriggio di ieri ha fatto un breve sgrullone, stamattina cielo coperto e qualche goccia con l'asfalto un pò bagnaticcio, ma a malapena è sceso qualche mm... min di 15,6°, ora 16,9°
Ondata temporalesca fortissima questa notte. Nel faentino-imolese segnalate grandine, allagamenti, frane, strade interrotte, auto trascinate nei campi, acqua alta mezzo metro per le strade.
Molto probabile che si trattasse di MSC, con diversi sistemi temporaleschi, anche di natura V-shaped (faentino-imolese e riminese...ciò lo si può notare dalle differenze notevolissime di accumuli tra stazioni meteo vicine e anche dagli scatti radar); immenso il groppo temporalesco che ha interessato prima il Veneto e poi la Romagna!
Veramente notevolissimi gli accumuli!
Ecco, di seguito, gli over 40 mm (se si tratta di località collinari, ho segnato la quota):
Sant'Arcangelo di Romagna (RN): 91,4 mm;
Villa Verrucchio (RN): 73 mm;
Casola Canina (BO): 71,0 mm;
Lodolone (RA) - 250 m.: 69,4 mm;
Vergiano (RN): 68,6 mm;
Tebano (RA): 64,6 mm;
Trebbio (FC) - 61,2 mm;
Sant'Arcangelo di Romagna (RN): 54,0 mm;
Longiano (FC) - 179 m.: 46,5 mm;
Felloniche Di Longiano (FC): 46,0 mm;
Gambettola (FC): 45,7 mm;
Fabbrica Di Imola (BO): 44,0 mm;
Monte Grosso (FC) - 670 m.: 43,8 mm;
Vergiano (RN): 43,7 mm;
Sellustra (BO): 42,8 mm;
Santa Lucia (RA): 40,4 mm;
Ecco qui i primi articoli dei giornali:
http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...mba-acqua.shtml
Allego anche qualche figura descrittiva, contenente il radar e gli accumuli (qui si possono apprezzare le differenze enormi di accumuli nel giro di pochi km).

Ciao.
Molto probabile che si trattasse di MSC, con diversi sistemi temporaleschi, anche di natura V-shaped (faentino-imolese e riminese...ciò lo si può notare dalle differenze notevolissime di accumuli tra stazioni meteo vicine e anche dagli scatti radar); immenso il groppo temporalesco che ha interessato prima il Veneto e poi la Romagna!
Veramente notevolissimi gli accumuli!
Ecco, di seguito, gli over 40 mm (se si tratta di località collinari, ho segnato la quota):
Sant'Arcangelo di Romagna (RN): 91,4 mm;
Villa Verrucchio (RN): 73 mm;
Casola Canina (BO): 71,0 mm;
Lodolone (RA) - 250 m.: 69,4 mm;
Vergiano (RN): 68,6 mm;
Tebano (RA): 64,6 mm;
Trebbio (FC) - 61,2 mm;
Sant'Arcangelo di Romagna (RN): 54,0 mm;
Longiano (FC) - 179 m.: 46,5 mm;
Felloniche Di Longiano (FC): 46,0 mm;
Gambettola (FC): 45,7 mm;
Fabbrica Di Imola (BO): 44,0 mm;
Monte Grosso (FC) - 670 m.: 43,8 mm;
Vergiano (RN): 43,7 mm;
Sellustra (BO): 42,8 mm;
Santa Lucia (RA): 40,4 mm;
Ecco qui i primi articoli dei giornali:
http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...mba-acqua.shtml
Allego anche qualche figura descrittiva, contenente il radar e gli accumuli (qui si possono apprezzare le differenze enormi di accumuli nel giro di pochi km).

Ciao.
Buongiorno! Cielo coperto, pioggia battente! Non sembra proprio il 31 maggio :D
piove moderatamente con vento di tramontana, accumulo di 2 mm.
temperatura in calo ora a + 13.9° nuova minima di giornata
temperatura in calo ora a + 13.9° nuova minima di giornata
Buongiorno, perturbazione sopraggiunta anche sul corcianese, qui a Terrioli di Corciano piove da una quarantina di minuti, solo a tratti anche moderatamente. Vento da NE, freddo per essere il 31 maggio.
Schiarisce a N-NE, con cielo che si fa meno compatto e pioggia che ha rallentato.
Notevole il passaggio sull'Emilia Romagna nella notte, dal bubbone in discesa dal Triveneto si vedeva che poteva essere una nottata proficua per molte zone dal Veneto in giù.
Vediamo che cosa ci riserva la giornata anche per la scommessa :ok:
Schiarisce a N-NE, con cielo che si fa meno compatto e pioggia che ha rallentato.
Notevole il passaggio sull'Emilia Romagna nella notte, dal bubbone in discesa dal Triveneto si vedeva che poteva essere una nottata proficua per molte zone dal Veneto in giù.
Vediamo che cosa ci riserva la giornata anche per la scommessa :ok:
Buondì!
Cielo chiuso, pioggerellina novembrina, con accumulo di 0.8 mm, T. +13.6° Freddo... :freddo:
Minima: +10.7°
Onestamente 'sto tempo comincia un pò ad andarmi sulle balls... :mrgreen:
Cielo chiuso, pioggerellina novembrina, con accumulo di 0.8 mm, T. +13.6° Freddo... :freddo:
Minima: +10.7°
Onestamente 'sto tempo comincia un pò ad andarmi sulle balls... :mrgreen:
Buongiorno a tutti!
Stamattina mi trovo a Roma... qui il cielo è in prevalenza sereno, con qualche cumulo sparso.
A San Mariano invece vedo che la pioggia viene giù bene, con 3.0 mm accumulati e una temperatura di 12ºC.
A più tardi! :bye:
Stamattina mi trovo a Roma... qui il cielo è in prevalenza sereno, con qualche cumulo sparso.
A San Mariano invece vedo che la pioggia viene giù bene, con 3.0 mm accumulati e una temperatura di 12ºC.
A più tardi! :bye:
Buongiorno, caduti nella notte 0,6mm, attualmente cielo e coperto e nessun fenomeno.
+15,7°, UR 87% :bye:
+15,7°, UR 87% :bye:
Sono andato a vedere la zona tra Errano e Brisighella (RA) e quella di Celle (RA), entramba a sud-ovest di Faenza.
La situazione la si può definire alluvionale, con case che hanno mezzo metro di acqua ai pian terreni, auto, oggetti e tronchi trascinati ovunque, fango ed acqua per le strade ed i giardini, posti di blocco e vigili del fuoco con idrovore ovunque, ruspe e spalaneve, tantissime strade interrotte e franate, anche quelle grandi e tanta grandine (nonostante siano passate diverse ore)...tutto ciò, si deve considerare, che è successo in meno di 4 ore.
Di seguito alcune foto che ho scattato. Purtroppo, avendo molti impegni oggi, ho dovuto far di fretta e le foto, quindi, non sono buone e non rappresentano tutte le cose che ho visto (oltre al fatto che alcune zone, per mancanza di tempo, non le ho visitate).

geloneve ha scritto:
Sono andato a vedere la zona tra Errano e Brisighella (RA) e quella di Celle (RA), entramba a sud-ovest di Faenza.
La situazione la si può definire alluvionale, con case che hanno mezzo metro di acqua ai pian terreni, auto, oggetti e tronchi trascinati ovunque, fango ed acqua per le strade ed i giardini, posti di blocco e vigili del fuoco con idrovore ovunque, ruspe e spalaneve, tantissime strade interrotte e franate, anche quelle grandi e tanta grandine (nonostante siano passate diverse ore)...tutto ciò, si deve considerare, che è successo in meno di 4 ore.
Di seguito alcune foto che ho scattato. Purtroppo, avendo molti impegni oggi, ho dovuto far di fretta e le foto, quindi, non sono buone e non rappresentano tutte le cose che ho visto (oltre al fatto che alcune zone, per mancanza di tempo, non le ho visitate).

Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3