8 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: 8 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
Meglio tardi che mai...
Bella notte fresca con minma che ha segnato i 13,6°, più o meno come ieri.
Ora bel sole estivo ma fortunatamente con una buona brezza da NE che rende l'aria una meraviglia anche se siamo a 27,7° che è anche la Max odierna fino ad ora UR 45 %
:bye:

Titolo: Re: 8 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
possibile formazione temporalesca sul cetona,ma le correnti mi sfavoriscono,staremo a vedere per oggi,tu ke ne pensi Klaus?

Qui splendida fioritura di CB tutt'intorno alla Valle Umbra, con sorprendente assenza di vento. Direi ad occhio che le prospettive sono incoraggianti.
Dal radar si nota il maltempo che già imperversa sui Sibillini, specie meridionali.

http://meteorema.aquila.infn.it/rad...potref120_4.gif

e BOLAM spettacolari

bo07ar_tp12_2006080900

cavolo ke spettacolo!!!!!

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui splendida fioritura di CB tutt'intorno alla Valle Umbra, con sorprendente assenza di vento. Direi ad occhio che le prospettive sono incoraggianti.
Dal radar si nota il maltempo che già imperversa sui Sibillini, specie meridionali.

http://meteorema.aquila.infn.it/rad...potref120_4.gif

e BOLAM spettacolari

bo07ar_tp12_2006080900

Ma non eri quello pessimista tu..?? :mrgreen: :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il pessimismo (o l'ottimismo) di Luisito si cancellano con un alito di vento! ;) In questo caso è bastata una carta con i controc....! :P Quello che mi lascia perplesso è come certi modelli d'estate prendano delle cantonate mostruose.... eppure una volta BOLAM era così precisa... addirittura "stitico" come modello.... vediamo se oggi avrà ragione. Anche eprché rispetto a Meteosvizzera ad esempio c'è una differenza abissale!

A San Sisto per ora massima di 28.7°C, minima di 16.2°C... in questo momento invece ci sono 28.3°C, u.r. del 34% e vento debole/moderato da NW.

Dimenticavo... tanti auguri di BUON COMPLEANNO a Stefano (stinfne) che anche se non è molto attivo di questi tempi, vedo che si collega spesso al forum! ;)

Buon compleanno carissimo! :hppybtd: :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il pessimismo (o l'ottimismo) di Luisito si cancellano con un alito di vento! ;) In questo caso è bastata una carta con i controc....! :P Quello che mi lascia perplesso è come certi modelli d'estate prendano delle cantonate mostruose.... eppure una volta BOLAM era così precisa... addirittura "stitico" come modello.... vediamo se oggi avrà ragione. Anche eprché rispetto a Meteosvizzera ad esempio c'è una differenza abissale!

Il pessimismo (o l'ottimismo) di Luisito si cancellano con un alito di vento! ;) In questo caso è bastata una carta con i controc....! :P

Ma che v'è preso a voialtri 2 stasera? :evil: Prurito nelle parti basse? La bimba non ha dormito? Qualcun'altra ieri sera aveva mal di testa o le sue cosine? :mrgreen:
Giusto giusto mi stavo rileggendo qualche bel topic al peperoncino, ce vole che ce metto le mani...

Se ieri sera e stamattina presto le carte davano oggi tramontana a tutta birra io dovevo essere pessimista. Se oggi non tira una bava e me vedo quelle BOLAM io devo essere ottimista.

Non ragiono col paraocchi, io.

Di fronte all'evidenza cambio idea, io. Non ho cambiato idea di fronte a una carta, ma davanti a condizioni totalmente diverse da quelle prospettate dal modellame.

Che-vve possino... :twisted:

Buon compleanno, Stefano!

Si scherza Luis! ;) Le tue opinioni vanno tenute in considerazione sempre, anche se cambiano nel giro di 5 minuti... e in questo caso poi, il tuo ragionamento non fa una grinza. Con le condizioni attuali sarebbe lecito sperare, ma viste le esperienze di questi ultimi giorni evito di andare troppo in su con l'ottimismo.......

Si scherza Luis! ;)
Ci mancherebbe altro... scherzavo pure io... ora il radar mesyra come i CB siano tutti lungo la dorsale. Vedremo stasera se scendono, ma.. sono magnifici!

qua tuona adesso ,ma tutto ad ovest e a sud

Segnalo qualche gocciolone tra le 14 e 14.10 a Visso ma a distanza di tre km verso le vallate di Ussita e Castelsantangelo sul nera forte rovescio di pioggia. Aria ora più fresca mentre prima leggera afa.Min. di 12.5° max 22° ma con umidità alta fino alle 14.Cmq da martedì (temporale fortissimo) praticamente quì non ha mai piovuto salvo qualche goccia ogni tanto.

Approffitto per salutare un po tutti.
Situazione molto interessante intorno al bacino del lago Trasimeno, sono in atto formazioni di celle temporalesche, la prima sotto Castiglion del Lago ad est di Chiusi una seconda tra Mercatale e Cortona si avvertono già tuoni.
Il tutto è bene visibile dalla mapap sottostante

met_ir_web_big

e dal radar

comp_b1n

I modelli sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda esprimono in maniera chiara il proseguimento della giornata odierna con fenomeni a carattere prettamente temporalesco anche molto intensi con alta probabilità di grandinate.
Notate l'elevata vorticità a tutte le quote, un bel minimo al suolo sul Tirreno e sopratutto molta energia in gioco che dal Tirreno si muove verso di noi.
Dopo un luglio molto caldo, agosto per il terzo anno consecutivo ci sta facendo divertire.
:bye:

Ultima modifica di thunderstorm il Mar 08 Ago, 2006 16:13, modificato 2 volte in totale
Bentornato Dario! Ti ritrovo con grande piacere!

Vi faccio questo regalino và....splendido cumulo nei pressi di Gualdo suppongo...!!!!!!! Qui intanto temporale in avvicinamento, con qualche fulminazione e prime gocce. Ero fiducioso per stasera, per ora rimango tale... :ok: :bye:

umbriameteo 009.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 222.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 107 volta(e)

umbriameteo 009.jpg

Pagina 1 di 5