1 Dicembre 2008: Osservazioni meteo

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Titolo: 1 Dicembre 2008: Osservazioni meteo
Buon inverno a tutti! ;)

Qui il primo giorno dell'inverno meteorologico inizia con la pioggia. Pioggia che ora è andata calando di intensità, dopo che nell'ultima ora altri 2.5 mm si sono aggiunti ai rovesci mattutini.
Temperatura attuale di +10.5°C, con vento sostenuto da SE.

Buona notte a tutti! :bye:

Titolo: Re: 1 Dicembre 2008: Osservazioni meteo
Vento a tratti forte, rovesci ogni tanto di microgocce ventate alternate a rovesci più cospicui..

+13.7°C

Titolo: Re: 1 Dicembre 2008: Osservazioni Meteo
Salve. :bye:

Nottata mooolto ventosa.
Mi sono svegliato diverse volte a causa dell'intensità del vento che faceva vibrare anche i vetri delle finestre.
Intensità massima di 65 km/h (con probabile sottostima del mio anemometro).

Verso le 4 inoltre c'è stato un autentico diluvio durato pochi minuti, con rate max di 182.8 mm/h che ha scaricato 8.6 mm.

Per il resto nottata asciutta.

Minima 8.7°C.
Massima 11.6°C.

Adesso 9.6°C con UR al 71% e ancora forte libeccio.

buongiorno! Anche qui notte ventosissima con raffica di 66,8kmh alle 2.30 :eek: Min +9,9° poco fà.
Ora cielo coperto e pioviggine sempre con vento forte e T +10,1°.
Ciao!

Nottata da tregenda...
Prima vento furioso, poi due incredibili temporali, violentissimi, con pioggia e grandine che hanno flagellato la città...
Mi è entrata l'acqua addirittura dalle guarnizioni dei lucernai, che non hanno retto all'intensità della precipitazione.

La stazione della Bonifica Umbra ha segnato solo 8 mm, assolutamente sottostimati.
Quatomeno ne saranno caduti il doppio, e mi tengo basso.

Comunque ecco i due rain rate...IMPRESSIONANTI!!!!!!!!!
I DATI SEMBRANO ESAGERATI, MA POTETE FIDARVI, IO IN VITA MIA FORSE NON HO MAI VISTO PIOVERE COME QUESTA NOTTE. Mia madre addirittuta si è alzata dal letto, preoccupata. Secondome saranno scesi almeno 20-25 mm.

rainratehistory

Buongiorno forum annacquato!

.......... e manco poco! :shock: :shock:

Come raccontato da Zerogradi (colpevolmente assente al meteopranzo) quella di stanotte è stata veramente una nottata da tregenda.
Mi sono svegliato varie volte per, nell'ordine:

1. Vento impetuoso
2. Tuoni fragorosi
3. Acqua a secchiate (sembrava ci fosse un canadair in volo sopra casa mia).

Passando a degli esplicativi dati il vento è soffiato con una raffica massima di 53km/h, l'acculo piovoso di 13.6mm mostruosamente sottostimato causa vento che ha soffiato per tutta la notte con MEDIE di 19/23km/h... roba pazzescha!

Stamani le strade erano completamente sporche e viscide, e tutt'ora si susseguono momenti di pausa a violenti scrosci di pioggia orizzonatale. Questo almeno qui ad Orvieto Scalo, ma non credo che a Porano la situazione sia tanto più tranquilla.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno forum annacquato!

.......... e manco poco! :shock: :shock:

Come raccontato da Zerogradi (colpevolmente assente al meteopranzo) quella di stanotte è stata veramente una nottata da tregenda.
Mi sono svegliato varie volte per, nell'ordine:

1. Vento impetuoso
2. Tuoni fragorosi
3. Acqua a secchiate (sembrava ci fosse un canadair in volo sopra casa mia).

Passando a degli esplicativi dati il vento è soffiato con una raffica massima di 53km/h, l'acculo piovoso di 13.6mm mostruosamente sottostimato causa vento che ha soffiato per tutta la notte con MEDIE di 19/23km/h... roba pazzescha!

Stamani le strade erano completamente sporche e viscide, e tutt'ora si susseguono momenti di pausa a violenti scrosci di pioggia orizzonatale. Questo almeno qui ad Orvieto Scalo, ma non credo che a Porano la situazione sia tanto più tranquilla.

Idem...abbiamo vissuto la medesima esperienza. Io stamattina, controllando il pluvio, non mi sarei aspettato meno di 30 mm...con quella intensità di precipitazioni 8 mm li fa in 3 minuti....
Secondo te quanto avremo cumulato??? Servirebbe un bel pluvio manuale......

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Idem...abbiamo vissuto la medesima esperienza. Io stamattina, controllando il pluvio, non mi sarei aspettato meno di 30 mm...con quella intensità di precipitazioni 8 mm li fa in 3 minuti....
Secondo te quanto avremo cumulato??? Servirebbe un bel pluvio manuale......

Si con quella media ventosa (prossima sempre ai 20km/h) il pluvio avrà sottostimato un buon 50%..... hai ragione, ci vorrebbe un bel pluvio manuale, ma poi ci vorrebbe anche la memoria di svuotarlo tutte le volte :roll: :roll:

Umhhhhhhhh... la tecnologia aiuta l'uomo :oops: :oops:

PS: un rain rate di 500mm/hr come nel tuo caso è un evento pazzesco :shock: :shock: :shock:

Buongiorno! Confermo la nottata molto movimentata descritta da Zerogradi. Il temporale più forte è arrivato dopo le 3 e ha scaricato una gran quantità di acqua per non parlare dell'attività elettrica impressionante. Il tutto condito anche da grandine per fortuna piccola e un vento fortissimo che ancora adesso continua. Sembra di essere a Ottobre per gli eventi temporaleschi che stanno accadendo. Ma secondo voi è normale in questo periodo avere dei fenomeni così intensi? Temperatura minima di 9 gradi. Cielo coperto e pioggia che non tarderà a ritornare. :bye:

Buongiorno
Pioggia battente, qui a Badia, con vento insistente da SSW. T = +6 °C.

La vicina stazione di Cottede ha segnato, dlla mezzanotte di ieri a stamattina (30 ore circa), quasi 110 mm. I fiumi, complice anche il rapido scioglimento nevoso (restano chiazze oltre gli 800 mt, venerdi' sera era tutto bianco....), sono ben gonfi.

Ciao :bye:

Profilo PM  
tuono3 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno! Confermo la nottata molto movimentata descritta da Zerogradi. Il temporale più forte è arrivato dopo le 3 e ha scaricato una gran quantità di acqua per non parlare dell'attività elettrica impressionante. Il tutto condito anche da grandine per fortuna piccola e un vento fortissimo che ancora adesso continua. Sembra di essere a Ottobre per gli eventi temporaleschi che stanno accadendo. Ma secondo voi è normale in questo periodo avere dei fenomeni così intensi? Temperatura minima di 9 gradi. :bye:

La circolazione depressionaria che ci coinvolge è ampissima...e nel suo transito verso di noi i sistemi nuvolosi possono catturare moltissima energia sul Mare, per poi scaricarla nell'entroterra.
Non sono le classiche perturbazioni atlantiche che entrano dalla Francia...qui i corpi nuvolosi si generano più a sud, per poi risalire tutto il Mediterraneo occidentale e colpire l'Italia...sono impressionanti.

Buongiorno! Cielo nuvoloso che di tanto in tanto tira giù dei bei scrosci. Minima 7.9° alle 6.30, attuale 8.9°. Pioggia: dalla mezza caduti 7.2 mm ma con RR di 117 mm/h credo che anche quì siano un valore sottostimato di almeno la metà! Pressione di 1002.2 mb.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tuono3 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno! Confermo la nottata molto movimentata descritta da Zerogradi. Il temporale più forte è arrivato dopo le 3 e ha scaricato una gran quantità di acqua per non parlare dell'attività elettrica impressionante. Il tutto condito anche da grandine per fortuna piccola e un vento fortissimo che ancora adesso continua. Sembra di essere a Ottobre per gli eventi temporaleschi che stanno accadendo. Ma secondo voi è normale in questo periodo avere dei fenomeni così intensi? Temperatura minima di 9 gradi. :bye:

La circolazione depressionaria che ci coinvolge è ampissima...e nel suo transito verso di noi i sistemi nuvolosi possono catturare moltissima energia sul Mare, per poi scaricarla nell'entroterra.
Non sono le classiche perturbazioni atlantiche che entrano dalla Francia...qui i corpi nuvolosi si generano più a sud, per poi risalire tutto il Mediterraneo occidentale e colpire l'Italia...sono impressionanti.

Secondo te domani ce la facciamo a vedere la neve soprai 1000 metri? :bye:

Buongiorno a tutti.

Altra nottata da tregenda anche qui. Vento impetuoso con raffiche a 50 km/h e pioggia atratti battente, anche se qui il temporale è stato più intenso ieri notte. In ogni caso accumulati altri 10.6 mm dalla mezzanotte (probabilmente sottostimati anche in questo caso).
La minima è di poco fa, di +7.9°C, mentre ora siamo a +8.4°C, con UR dell'85% e vento moderato da S. Comunque notevole la quantità d'acqua che si trova nei campi, nelle strade e nei torrenti. Un autunno finora in piena regola, e non mi si venga a dire il contrario. A dopo!

:bye:

http://www.parkchaletvillage.com/webcam/WebCam02.jpg
Marianna benedetta la neve...
Sembra una stagione invernale degli anni passati...l'utunno fa l'autunno...con neve a palate sulle Alpi....!!
Speriamo che l'inverno faccia l'inverno..... :wink:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Pagina 1 di 9