Pagina 1 di 1

Messaggio Temperatura Del Suolo

#1  green63 Ven 05 Mag, 2017 23:28

Da alcuni giorni mi sto ponendo una domanda alla quale non sono in grado di dare una risposta, mi auguro che possa farlo qualcuno più esperto di me.
Nello specifico la richiesta riguarda la temperatura del terreno, premettendo alcuni aspetti fondamentali:

- che la temperatura del terreno nei primissimi cm è strettamente legata agli andamenti climatici dell'atmosfera e che quindi viene influenzata da essi e dai fenomeni di irraggiamento
- che la sua funzione primaria sia utile in campo agrometeorologico per lo studio delle migliori condizioni relative a certe coltivazioni
- che oltre un certo limite, diciamo 10mt, non vi è più alcuna correlazione con l'atmosfera e la temperatura diventa quasi costante per tutto l'anno aumentando man mano con il procedere della profondità.

Quale tipo di utilità potrebbe avere lo studio della temperatura del suolo diciamo a profondità intermedie, ad esempio 1 mt e se essa, in qualche modo, può assumere valore o meno in ambito predittivo, qualcuno ha mai eseguito studi di questo genere e ha esperienze in merito?

DI sicuro avrò inanellato una serie di sciocchezze, ma mi piacerebbe avere qualche parere in merito

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Temperatura Del Suolo

#2  Tiziano58 Sab 06 Mag, 2017 08:45

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da alcuni giorni mi sto ponendo una domanda alla quale non sono in grado di dare una risposta, mi auguro che possa farlo qualcuno più esperto di me.
Nello specifico la richiesta riguarda la temperatura del terreno, premettendo alcuni aspetti fondamentali:

- che la temperatura del terreno nei primissimi cm è strettamente legata agli andamenti climatici dell'atmosfera e che quindi viene influenzata da essi e dai fenomeni di irraggiamento
- che la sua funzione primaria sia utile in campo agrometeorologico per lo studio delle migliori condizioni relative a certe coltivazioni
- che oltre un certo limite, diciamo 10mt, non vi è più alcuna correlazione con l'atmosfera e la temperatura diventa quasi costante per tutto l'anno aumentando man mano con il procedere della profondità.

Quale tipo di utilità potrebbe avere lo studio della temperatura del suolo diciamo a profondità intermedie, ad esempio 1 mt e se essa, in qualche modo, può assumere valore o meno in ambito predittivo, qualcuno ha mai eseguito studi di questo genere e ha esperienze in merito?

DI sicuro avrò inanellato una serie di sciocchezze, ma mi piacerebbe avere qualche parere in merito

Argomento interessante...
Gli aspetti fondamentali che hai evidenziato mi sembrano assolutamente corretti e condivisibili.
Non ho notizia di studi specifici anche se mi sembra che in campo agronomico la temperatura dello strato superficiale del terreno per una coltura sia fondamentale. Dubito però che in questo campo ci siano studi approfonditi.
In campo invece meteorologico direi che il riscaldamento e il raffreddamento della parte superficiale del terreno influenzi direttamente e in maniera sensibile i fenomeni atmosferici a bassa quota ma anche qui non mi sembra che ci siano studi approfonditi da consultare.
Ciò premesso, immagino che uno studio sistematico del fenomeno non sia facile, quanto incide ad esempio il tipo di substrato su cui poggia il terreno di nostro interesse? In prossimità di zone vulcaniche il terreno è certamente più caldo che non in zone non attive.
Direi che ci vorrebbe anche il parere di un geologo...

italia.png Tiziano58 Sesso: Uomo
Tiziano
Novizio
Novizio

Utente #: 2281

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#3  green63 Dom 12 Nov, 2017 16:06

Riesumo questo post, non ho approfondito scientificamente ma credo possa essere argomento interessante
pertanto, da oggi, ho installato un sensorpush a stretto ridosso del terreno, circa 6cm dal suolo, il sensorpush è in funzione datalogger

photo_2017_11_12_16_02_22

oggi non rileverà alcun dato, da domani darò le mie impressioni rapportate con l'andamento a 2mt, sperando che il sensorpush, in condizioni così difficili, possa reggere  

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#4  green63 Dom 12 Nov, 2017 21:23

dati attuali
vp2  13,1
meteoshield 13,1
terreno 12,0

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#5  green63 Lun 13 Nov, 2017 22:26

nulla da fare    
con la pioggia di stasera con bora il sensorpush a terra si è inondato e ha smesso di trasmettere dati, ma lo supponevo, fortunatamente questi sensori sono robusti, basta riportarli all'asciutto e si riprendono....spero  
attenderò la nuova versione che dovrebbe uscire a breve con sonda waterproof esterna allo scatolotto del sensopush, a quel punto potrò interrare leggermente la sonda sempre protetta da schermo solare e fare una cosa un poco più professionale

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Perchè In Caso Di Nevicata Fino Al Suolo ... stefc Meteocafè 8 Lun 20 Dic, 2010 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Temperatura Percepita...? Cyborg Meteocafè 12 Mar 10 Lug, 2012 12:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Cyborg
No Nuovi Messaggi Sensore Di Temperatura fabione Ambiente & Tecnologia 1 Dom 10 Ago, 2014 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75