Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Messaggio Prima Stazione Meteo

#1  biologo Lun 01 Set, 2008 21:49

ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione e sarei proprio felice di sentire tutte le vostre opinioni per dare il via nel miglior modo possibile alla mia per ora pseudo passione preferita.
Mi diletto nel surf e con un magnifico aquilone acrobatico.
Da anni mi ritrovo a consultare qualsiasi tipo di sito e webcam per sapere come passare il mio tempo libero, ho imparato a capirci qualcosa sulla meterologia ma ora basta.
Voglio la mia stazione meteo.
La mia idea è giocarci qui a Torino per un po', per capirci qualcosa e imparare a comprendere tutti i dati.
ma poi la voglio piazzare al mare per poi consultarla da casa e sapere quando muovermi o no.
Mi interesserebbe avere dati di temperatura, igrometria windchill pressione velocità e direzione del vento precipitazioni .
una stazione base a collegamento wifi
un collegamento con il pc
e un bel programma.
Ora ditemi cosa mi serve e cosa no.
Calcolando che questa è la prima stazione e sarà solo un esperimento mi intereserebbe avere consigli su varie fasce di prezzo.
GRAZIE A TUTTI
VERAMENTE

italia.png biologo Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 435

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Prima Stazione Meteo

#2  nerofumo Lun 01 Set, 2008 22:21

Ciao e benvenuto
complimenti per lo sport che fai, mai provato, ma a vederlo sembra divertimento puro  
le stazioni che vanno per la maggiore
sono della
Davis - (americane) le più costose in assoluto stanno ampiamente sopra i 500 € o da quelle parti
La Crosse (francesi) di fascia media ma complete
Oregon (multinazionale americana, prendono la fetta minore del mercato) hanno prodotti che a parere di molti non hanno più sviluppato.
visto l'uso che ne vuoi fare, secondo me una La Crosse potrebbe essere la scelta giusta, una ws3650 va bene, poi se prendi la ws3600 visto che è andata fuori produzione da pochissimo la trovi tranquillamente tra i 150 e i 200 €. , tutte e due i moelli hanno gli elementi che cerchi (temp/vento/umidità/wireless con portata di 100 m in campo libero)
ovviamente ti devi procuare a parte uno schermo solare per riparare il sensore temo/igro (costo tra i 60/100 €) ma in tanti lo autocostruiscono (vedi tu, c'e' qui sul forum un 3d con le istruzioni)
L'inconveniente che potresti avere e che le stazioni ogni tanto possono sballare, per tanti diversi motivi e siccome sei lontano forse è il caso che valuti una situazione cablata anzichè wireless che elimina una parte dei problemi.  
programmi per gestire la stazione ce ne sono diversi sia freeware che a pagamento.

italia.png nerofumo Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 428

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS3600 e Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  biologo Lun 01 Set, 2008 23:03

grazie nerofumo
mi hai dato una panoramica veramente completa
per curiosità che modello hai tu?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#4  nerofumo Lun 01 Set, 2008 23:10

ws3600  da più di due anni e tutti i giorni è come fosse il primo giorno  

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#5  biologo Lun 01 Set, 2008 23:16

il problema è la porta seriale RS232
ho un portatile e ne sono sprovvisto!!!!
si può assemblare con cavetto usb?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#6  nerofumo Lun 01 Set, 2008 23:24

il CN-104

http://www.sitecom.com/search_result.php?search=seriale

questo va con le La Crosse

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#7  andrea75 Lun 01 Set, 2008 23:33

Ciao biologo, benvenuto!
O ti prendi la WS2350 che si colloca appena sotto la 3600 (ha comunque tutto ciò che ti serve), ma ha in più la connessione USB, oppure ti compri un adattatore seriale-usb, che ad occhio e croce costa una decina di euro.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3686 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#8  biologo Mar 02 Set, 2008 18:54

non è che sono indeciso.....
e soprattutto ringrazio propio tanto nerofumo e andrea75 per le informazioni.
ma mi piacerebbe sapere un sacco di opinioni.
voglio proprio farlo bene questo acquisto....

altra domanda a chi mi posso rivolgere per trovare un interlocutore competente?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#9  andrea75 Mar 02 Set, 2008 18:58

biologo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non è che sono indeciso.....
e soprattutto ringrazio propio tanto nerofumo e andrea75 per le informazioni.
ma mi piacerebbe sapere un sacco di opinioni.
voglio proprio farlo bene questo acquisto....

altra domanda a chi mi posso rivolgere per trovare un interlocutore competente?

LOL Ci dai degli incompetenti? Scherzo... un buon rivenditore, che sicuramente saprà consigliarti al meglio è Zambelli di Meteo System: www.meteo-system.com

big

Andrea
Presidente
Presidente

3686 Punti

Condividi

#10  klaus81 Mar 02 Set, 2008 19:08

Ciao! Io ho una ws2300 schermata a regola d'arte che mi è costata nel 2006 circa 150€..Una bomba!!! Poi ho una Davis vantage pro2 comprata a Maggio dagli US per poco meno di 500€...Le cose sono due: Se ti compri una lacrosse e rispoarmi molti euri, ti devi mettere in zucca che serve un buono schermo per avere dati veritieri; se ti compri la Davis hai già una stazione super performante, costosa ma che non ci dovrai rimettere mano....
Per i programmi non c'è che l'imbarazzo della scelta e sono tutti più o meno allo stesso livello...Ciao!!

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#11  marco Mar 02 Set, 2008 22:17

Complimenti ancora per il sito e per le interessanti discussioni.
In questo periodo sto valutando anch'io di dotarmi di una stazione meteo con la quale acquisire misure, registrale sul pc e forse chissà in futuro metterla sul web. Dalle vostre discussione mi sembra di aver capito che ci sono due marche che vanno per la maggiore : Davis e Lacrosse. La prima tra annessi e connessi arriva sui 500-700 Euro mentre la seconda circa la metà. Ma quali sono le vere differenza tra questi due stazioni ? Materiali costruttivi ? Sensori ? Precisione ? Deriva strumenti ?Software ? Altro ?

italia.png marco Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 422

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3600 e Altro

Condividi

#12  Marco376 Mer 03 Set, 2008 08:04

marco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti ancora per il sito e per le interessanti discussioni.
In questo periodo sto valutando anch'io di dotarmi di una stazione meteo con la quale acquisire misure, registrale sul pc e forse chissà in futuro metterla sul web. Dalle vostre discussione mi sembra di aver capito che ci sono due marche che vanno per la maggiore : Davis e Lacrosse. La prima tra annessi e connessi arriva sui 500-700 Euro mentre la seconda circa la metà. Ma quali sono le vere differenza tra questi due stazioni ? Materiali costruttivi ? Sensori ? Precisione ? Deriva strumenti ?Software ? Altro ?

Le stazioni della LaCrosse, se non ho capito male, vengono fornite tutte con sensori non separabili. Ciò significa che esiste un trasmettitore esterno a cui sono collegati tramite cavo i tre sensori principali (con circa 10 m di cavo per l'anemometro).
Quindi se puoi installare i sensori vicini non hai problemi altrimenti è un guaio. Per ottenere le migliori rilevazioni, il blocco termo-igrometrico dovrebbe essere sistemato su un prato a 1,8 m da terra (anche il pluviometro credo) mentre l'anemometro in un posto elevato dove il vento soffia senza essere deviato o rallentato da ostacoli (10m dal suolo sarebbe l'ideale).
Quindi l'ideale sarebbe mettere sul tetto l'anemometro e sul prato il termometro...

La stazione Davis wireless ti può permettere di fare questo ma devi acquistare un kit separatore per l'anemometro del costo di circa 170 Euro.
In più devi considerare che per interfacciare la Davis al pc devi acquistare separatamente il datalogger-software.

La Davis è sicuramente meglio delle altre stazioni per materiali, precisione ed accuratezza. E' però pur sempre una stazione semi-professionale!
Se la prendi in Italia è difficile che stazione wireless e datalogger ti costino meno di 850 Euro!
Mentre le LaCrosse al massimo con 260-280 Euro te la compri.

Poi esiste sempre il piano B ma ha i suoi rischi ed i suoi inconvenienti....

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#13  Fede Mer 03 Set, 2008 09:16

Posso dirti la mia esperienza recente: ho acquistato una Lacrosse 2350 che viene venduta come "con connessione USB" ma in realtà ha una RS-232 con un adattatore USB. Dopo essermi impazzito su E-Bay per spuntare il prezzo più basso, l'ho trovata quasi sotto casa a 30 euro in meno. Guarda pure sulla pagina di  TERNI METEO. Pe ril SW non mi pronuncio perchè io uso un iMac, ma per PC ho visto che c'è l'imbarazzo della scelta sia freeshare che con licenza.

La stazione va bene e considerando quello che costa (120€) direi che è quanto di meglio possa offrire il mercato su questa fascia di prezzo.
Manca lo schermo solare che è FONDAMENTALE. Altrimenti i dati relativi alla temperatura di giorno diventano completamente inattendibili anche piazzando il sensore del termometro all'ombra e con mille accortezze. Senza schermo all'ombra 38°C, con lo schermo in pieno sole 10 min dopo 33°C.  Se hai una dotazione base di attrezzi per il bricolage  con poca spesa ne costruisci uno da solo e risolvi il problema.
Riguardo ai sensori sono come ti hanno detto: anemometro e pluvio collegati via cavo (10m l'uno) al termoifrometro che a sua volta può inviare i dati alla consolle o wireless o via cavo (altri 10m che puoi allungare se ti serve).
Io ho tutto sul tetto sopra un palo di quasi 3 metri.

La Davis non ce l'ho ma la vorrei. Anche se la comprassi in USA, con le spese di spedizione, la dogana e il datalogger, non bastano 500€ (ma forse nemmeno 600). Per il momento quindi mi faccio bastare la Lacrosse che trovo abbastanza affidabile e precisa. Unico difetto: ogni tanto vengono rilevati valori palesemente sballati come raffiche di vento a 97 km/h e piogge inesistenti di 0.51mm/h. Cancello e non ci penso più...

Buon divertimento!!!

Federico

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#14  andrea75 Mer 03 Set, 2008 10:00

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Unico difetto: ogni tanto vengono rilevati valori palesemente sballati come raffiche di vento a 97 km/h e piogge inesistenti di 0.51mm/h. Cancello e non ci penso più...

Vero, ma non al 100%. O meglio, il difetto c'è, ma è più che alla stazione è dovuto alla messa a terra del case del PC, che se non è ottimale si riflette sulla consolle, provocando quei dati sballati.
A me sinceramente, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo della LaCrosse 2300, non è mai capitato... forse un paio di volte, ma credo che rientri pienamente nella norma.
Per il resto quoto tutto ciò  che è stato detto in precedenza.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3686 Punti

Condividi

#15  Fede Mer 03 Set, 2008 10:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Unico difetto: ogni tanto vengono rilevati valori palesemente sballati come raffiche di vento a 97 km/h e piogge inesistenti di 0.51mm/h. Cancello e non ci penso più...

Vero, ma non al 100%. O meglio, il difetto c'è, ma è più che alla stazione è dovuto alla messa a terra del case del PC, che se non è ottimale si riflette sulla consolle, provocando quei dati sballati.
A me sinceramente, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo della LaCrosse 2300, non è mai capitato... forse un paio di volte, ma credo che rientri pienamente nella norma.
Per il resto quoto tutto ciò  che è stato detto in precedenza.

Vorrei che fosse così perchè basterebbe poco per risolvere il problema. Però come sai il computer che uso non ha un case metallico, è collegato con una shuko al gruppo di continuità/stabilizzatore che è collegato con una shuko all'impianto di terra di casa.....più di questo non so cosa fare!

Non è un problema solo mio a quanto pare e siccome ad alcuni lo fa anche con PC disconnesso e con trasmissione wireless (da quello che leggo) mi fa pensare che la consolle riceva qualche interferenza in qualche modo......

Prima dell'inverno comunque mi procuro un cavo telefonico a misura (senza giunte) lo passo dentro un corrugato fino a dentro casa e ci metto due toroidi di ferrite.......staremo a vedere!

COMUNQUE non è questo un motivo sufficiente da solo per spendere 600 euro piuttosto che 120

C'è una discussione più lunga su http://forum.meteonetwork.it/showth...212#post1900212

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Prima Stazione Meteo Regalo dell_1995 Strumenti meteo 3 Mar 25 Nov, 2014 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Acquisto Prima Stazione Meteo, Quale Mi Co... Alexx Strumenti meteo 5 Mer 24 Ott, 2012 21:50 Leggi gli ultimi Messaggi
lellolaika
No Nuovi Messaggi Consiglio Prima Stazione Meteo Semi-Profes... ziotidus Strumenti meteo 16 Mer 09 Gen, 2019 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
green63