Salve Pasquale!
Vado di fretta e sono di passaggio, magari domani ti risponderò meglio.
Per l'installazione vedo che hai già un palo per fissare lo schermo con dentro il sensore principale termo igro della tua stazione....quindi il lavoro è già a metà dell'opera.
Io posizionerei lo schermo poco più in alto della capannina ( che potresti comunque lasciare) per evitare che il tetto infuocato influisca sulla temperatura; l'anemometro poco sopra lo schermo e il pluviometro lo potresti semplicemente fissare sopra la parte più alta del terrazzo ovviamente in bolla ( perfettamente orizzontale ).
Non conosco benissimo la tua stazione, ma i sensori esterni ( termo-igro, anemometro e pluviometro ) dovrebbero comunicare via wireless con il sensore principale, e a sua volta il sensore principale alla consolle via wireless con una frequenza nuova rispetto alle vecchie la crosse. ( dovrebbero aver aumentato la distanza wireless in queste nuove stazioni "IT").
In alternativa, e secondo me è la cosa migliore....puoi collegare il sensore principale alla consolle con un filo di 10m alla consolle ( in dotazione).
Invece per scaricare i dati dalla consolle al pc ( e volendo....inserire on line i i tuoi dati ), in dotazione c'è già un cavo con un'uscita seriale o con un adattatore usb; dopo puoi scegliere una marea di programmi che trovi più o meno gratuiti sul web, ma ti sconsiglio di usare il programma che trovi su CD nella scatola.
Ovviamente se hai intenzione di mettere la tua stazione on line....la nostra rete ti aspetta!
http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
Per ora...buon lavoro!