Ciao Svamp! benvenuto nel forum....
Non conosco il metodo che ti ha suggeerito Frasnow, ma credo sia una delle soluzioni...piu o meno complicata!........

Ciao a tutti e in particolare a
svamp la soluzione prospettata da
Frasnow, non è per nulla complicata l'oggetto da lui proposto è un piccolo computer a tutti gli effetti con installata una versione semplificata di windows

(XP embedded), con 2 porte USB e connessione Ethernet uno slot libero per una scheda PCI. Il modello WT9450 ha un hard Disk da 20GB.
Io lo sto usando con soddisfazione da 2 settimane, tuttavia bisogna tenere conto che trattasi di un PC di prestazioni ridotte idoneo a fare pochi task semplici H24, io ho installato Cumulus l'ho collegato alla mia stazione PCE FWS-20 e non ho problemi.
Tuttavia se leggi sul Forum di Meteonetwork il 3D citato da Frasnow, noterai che per installare programmi più esigenti in fatto di risorse si possono trovare dei problemi, specie per la necessità di installare anche Windows Media Player (richiesto da alcuni software webcam) versioni più aggiornate di JaVa, Netframework, DirectX ecc. (io ad esempio sto incontrando difficoltà ad installare Direct X 9).
Il miniPC viene fornito senza tastiera, mouse e monitor, tuttavia, a parte una fase iniziale di messa a punto puoi farne a meno perche lo puoi controllare e gestire dal tuo PC Principale tranite un software VNC, io ho ambedue i PC collegati al Modem-router ADSL.
In conclusione è un oggetto di prestazioni limitate, ma è una soluzione semplice ed economica, non richiede conoscenze informatiche speciali, consuma 14W, non fa rumore, non scalda, lo metti in un angolino e lì lo lasci, ogni tanto gli dai un'occhiata dal tuo PC principale...
A disposizione per ulteriori chiarimenti...
Ciao Aldo