Il risveglio di Marsili....! Notizia Inquietante...

Titolo: Il risveglio di Marsili....! Notizia Inquietante...
Articolo su Meteogiornale:
Il risveglio di Marsili
Che cosa sapete su questa vicenda? E' un po' inquietante... no?
:bye:

Ultima modifica di riccardodoc80 il Mar 29 Mar, 2011 10:15, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Notizia Inquietante...
anche qui c'e' un articolo interessante

http://www.reset-italia.net/2011/03...ischio-tsunami/Marsili

e nonostante gli allarmi, la stampa non ne parla
.....

Credo che la cosa più importante di tutto l'articolo sia scritta nelle ultime due righe: Occhi aperti quindi, ma niente allarmismi ingiustificati: sarebbe un ottimo passo quello di fare dei progressi sulla prevenzione.

Ecco: siccome per il momento di allarmante credo ci sia ben poco, sono eventi che si susseguono nel Mediterraneo come poi scritto pure nel testo. Credo sia giustissimo che se ne parli in siti di approccio scientifico, ambientale e naturalistico ma oltre ciò cosa dovrebbe succedere? Non è ancora una notizia da TG, magari da sito online di qualche testata...

Situazione sicuramente da monitorare attentamente: laggiù mi sembra che tutto manchi tranne che il monitoraggio in questo ambito ;)

a pensare che nei miei deliri leghisti di qualche buon anno fa riponevo in lui la fiducia di eliminare i carrozzoni dello stato :?
Ed ora ho sposato una campana :lol:
Scherzi a parte leo ha evidenziato la parte piu` importante del contributo....
Non aggiungo altro se non ricordare che potenzialmente potrebbe essere un altra santorini nel mediterraneo :bye: :bye:

Profilo PM  
Sono parecchio scettico che possa capitare qualcosa d'importante. Come spesso accade, le recenti scoperte sembra si facciano sempre un attimo prima che avvenga la catastrofe. In realtà il Marsili è li da centinai di migliaia di anni, sicuramente avrà avuto momenti parossistici riguardo all'attività vulcanica che gli hanno permesso di crescere sino alle attuali dimensioni, ma da qui a ritenerlo una minaccia incombente.... :mah: :bye:

Anche io la penso come Icchese.....non credo che sia una minaccia incombente!
Una minaccia possibile si però...... :?

Quello che mi lascia un po perplesso però è la frequenza e la magnitudo dei terremoti che sono stati registrati in quell'area per un periodo di 3 mesi.....nettamente superiore a qualsiasi altra zona d'Italia!
Magari è sempre così...... :mah:

terremoti_3_mesi

http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_map.php

PS: Pigi, mi sono permesso di modificare il titolo del topc! ;)

Titolo: Re: Il risveglio di Marsili....! Notizia Inquietante...
Ma non era il Marsili uno degli indiziati maggiori dello spaventoso maremoto di 50 metri di altezza che si abbatté sulle coste italiane (e non solo) circa 8000 anni fa?
Mi ricordo di aver letto che il rischio maggiore del risveglio del gigante sottomarino non sia tanto dovuto all'eruzione, quanto agli smottamenti delle alte pendici che ne potrebbero derivare provocando le onde di maremoto.

Ultima modifica di marvel il Mer 30 Mar, 2011 17:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Il Risveglio Di Marsili....! Notizia Inquietante...
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non era il Marsili uno degli indiziati maggiori dello spaventoso maremoto di 50 metri di altezza che si abbatté sulle coste italiane (e non solo) circa 8000 anni fa?
Mi ricordo di aver letto che il rischio maggiore del risveglio del gigante sottomarino non sia tanto dovuto all'eruzione, quanto al rischio smottamenti delle alte pendici che potrebbero provocare le onde di maremoto.

infatti si temono enormi frane.. con maremoto per le coste tirreniche

E in effetti il problema sembra la poca consistenza e durezza delle pendici...
Un'eruzione in sè per sè non sarebbe un grosso problema, dato che sopra la vetta ci sono, mi pare, circa 400 m. di acqua.
Ma una frana dalle pendici causata dall'eruzione (dunque piuttosto consistente) causerebbe un maremoto davvero notevole! :eek:

Profilo PM  
Titolo: Re: Il risveglio di Marsili....! Notizia Inquietante...
Non so se il maremoto di cui parla Marvel sia lo stesso che potrebbe aver travolto la civiltà nuragica.

http://www.duenote.it/Miti%20e%20Misteri/Atlantide%20Italia.htm

Il nostro "amico" tra l'altro è in buona compagnia guardate:

marsili_1_1

e dovrebbe essere fatto circa così:

714_marsili

Intanto, poco ad est di una linea immaginaria di congiunzione Marsili-Stromboli (più vicino a quest'ultimo, in verità) c'è stata ieri una bella schicchera di 4.7 e anche piuttosto profonda.

E' il quadratone verde visibile da qui:
http://openmap.rm.ingv.it/gmaps/rec-big/en/Index.htm

:bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1