Consiglio Fotografia&Fotocamera

Titolo: Consiglio Fotografia&Fotocamera
Salve a tutti!

Da ormai due anni uso per fare fotografie una vecchia coolpix 2100 che fa fotografie ottime e la uso benissimo e dal 2008 una lumix DMC-FX10 che lascio spesso nel cassetto perchè non so proprio da dove cominciare. C'è qualcuo che può darmi qualche dritta visto che di tutte quelle funzioni so solo cosa sono i megapixel? :D
Grazie mille a tutti! :inchino: :ok: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Fotografia&Fotocamera
Comprati un libro di teoria Fotografia e se hai qualche dubbio chiedi a chi già ne sa qualcosa .

Poi guarda le foto di fotografi conosciuti .

in primis il libretto istruzioni...serve applicazione innanzitutto!!! 8))

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esatto! :bye: :bye: :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A ritrovarlo! :D
No ora me lo scarico e leggo tutto! :oops:
Grazie ragazzi! :ok:

Profilo PM  
www.canonclubitalia.com

ciao e buone foto....

leonardo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
www.canonclubitalia.com

ciao e buone foto....

Io lo sto facendo quel corso (sono alla 7ima uscita se non sbaglio) e devo dire che non è male... certo, è un corso a fascicoli quindi va avanti un pò lento, però ho imparato diverse cosucce che non sapevo! :ok: :ok:

Secondo me è meglio se ricompro la macchina fotografica, ma non la solita compattina da 4 soldi, vorrei qualcosa di buono senza spendere una cifra. :ok: :bye:

Profilo PM  
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me è meglio se ricompro la macchina fotografica, ma non la solita compattina da 4 soldi, vorrei qualcosa di buono senza spendere una cifra. :ok: :bye:

Da quel che ho capito sei ad un livello piuttosto basso... e hai 2 fotocamere che comunque ti danno la possibilità di poter iniziare a giocare con le impostazioni. E' inutile che ora vai a spendere 500 euro per una macchina che non sai nemmeno usare. Quando avrai imparato ad usarla, sarà già superata... dai retta, inizia a leggere un po' di materiale ed esercitati con le tue compatte.
Quando avrai preso un po' di manualità, ricompra la fotocamera. ;)

e poi "qualcosa di buono senza spendere una cifra" lo devono ancora inventare... qualità e prestazioni si pagano... sempre e comunque.

Ora molte compatte ti consentono parecchi smanettamenti manuali...intanto inizia ad usare quelli, poi se ne riparlerà!
:bye:

Ok grazie ragazzi! :ok: :bye:

Profilo PM  
Considera che io, additato dai più come lo "spendaccione", sono stato 3 anni e mezzo con una Canon G9 dopo esser stato 3 anni con una stupida Sony... ora, dopo tutta sta "gavetta" mi sono permesso un aggeggio un pochino più che semi-professionale come la EOS 50D.

La fotografia per impararla va vissuta, vanno fatte migliaia e migliaia di scatti (io negli ultimi 6gg, da quanto ho cioè la D50, ne ho fatti oltre 700), poi piano piano si accresce anche la strumentazione... però se a mala pena sai cosa sono i pixel lascia perde perchè la prima volta che ti trovi a dover combinare ISO, esposizione, diaframma e spot di compensazione prendi a craniate il muro!! :D :D :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Considera che io, additato dai più come lo "spendaccione", sono stato 3 anni e mezzo con una Canon G9 dopo esser stato 3 anni con una stupida Sony... ora, dopo tutta sta "gavetta" mi sono permesso un aggeggio un pochino più che semi-professionale come la EOS 50D.

La fotografia per impararla va vissuta, vanno fatte migliaia e migliaia di scatti (io negli ultimi 6gg, da quanto ho cioè la D50, ne ho fatti oltre 700), poi piano piano si accresce anche la strumentazione... però se a mala pena sai cosa sono i pixel lascia perde perchè la prima volta che ti trovi a dover combinare ISO, esposizione, diaframma e spot di compensazione prendi a craniate il muro!! :D :D :D

Sì infatti non saprei da dove cominciare, comunque io da circa un anno e mezzo stò facendo un archivio tutto mio sui fenonemi atmosferici (temporali, vento forte, nuvole "strane", pioggia forte, gradine, neve, ecc) dove ci tengo oltre 600 foto, che però in confronto alla tua voglia di scattare con la nuova macchina sono pocchissime! :D
Devo dire che su queste 600 solo una decina mi saranno venute mosse o sfocate!
Ecco qualche esempio:

bella_foto2_1270280624_626766

dscn2795

dscn2935

dscn2968

dscn3044

dscn3109_1270280854_945044

Ciao ciao, spero di approfondire meglio anche questa mia passione! :love: :love: :ok: :bye:

Profilo PM  
Belle foto Bero complimenti!!!!

Datti un attimo una letta alla "regola dei terzi", è fondamentale per qualsiasi tipo di scatto! :ok: :ok:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belle foto Bero complimenti!!!!

Datti un attimo una letta alla "regola dei terzi", è fondamentale per qualsiasi tipo di scatto! :ok: :ok:

Grazie mille Leo! :inchino: :inchino: :ok: :smile:
E' un libro oppure si trova anche online?
:inchino: :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2