Come primo piccolo contributo al forum porto alcuni scatti delle nevicate degli ultimi anni nel mio paese.
Venosa si trova ad una quota di 415m nel nord della basilicata ed ha una media nivometrica annua di circa 20cm. Negli ultimi anni però, a differenza dei primi del 2000, 2000-2006, le nevicate sono un po' scarseggiate, chiudendo quasi ogni inverno sottomedia... si è salvato solo l'inverno 11/12 grazie al grande episodio di febbraio.
Parto da un episodio del 18 febbraio 2009, accumulo di pochi centimetri. La cosa particolare è che la neve è caduta il 18, ha iniziato a sciogliersi (strade piene d'acqua) e poi la temperatura è scesa pesantemente sotto lo zero di notte, ghiacciando tutto e creando non pochi problemi.
18 febbraio:



Il giorno dopo:




Per il resto vi risparmio le foto degli altri eventi tra il 2009 ed il 2011 perchè sono state nevicate di pochi centimetri.
Passo subito all'evento del febbraio 2012. Dal 3 febbraio al 16 febbraio ha nevicato praticamente tutti i giorni (15 giorni di fila), solo in 3 giorni non c'è stato accumulo poichè erano fioccate. Gli eventi più importanti però si sono verificati il 4 febbraio ed il 7-8 febbraio.
4 febbraio, accumulo di 18cm in media




7 febbraio, inizia la bufera. Neve a fiocchi medio-piccoli con forte vento, temperatura intorno ai -3° per tutto il giorno.
Mattina



Pomeriggio



8 febbraio.






Tra il 7 ed 8 febbraio caduti in media 60cm, ma è stato difficile stimare l'accumulo causa vento forte (gli accumuli eolici superavano il metro, fino ad 1m e mezzo). L'ultima foto è stata scattata non da me in una strada riparata dal vento e credo sia la più indicativa per un accumulo preciso. Il mese di febbraio ha chiuso con un accumulo complessivo di 100cm.
Spero di non avervi annoiato.
:bye: