[KB] Guida ai Modelli: come interpretare i modelli matematici

Titolo: [KB] Guida ai Modelli: come interpretare i modelli matematici
Titolo Articolo: Guida ai Modelli: come interpretare i modelli matematici
Descrizione: Una raccolta di nozioni per leggere e capire le carte meteo più diffuse nel web
Autore: andrea75

Categoria: Articoli di meteorologia

Ecco una sopresa di Natale anticipato! ;) Una guida completa che finora era assente nel panorama meteo italiano, anche se le informazioni riportate si trovano comunque in rete, ma talvolta molto spezzettate e non raccolte in un unico documento. Tant'è che molte delle nozioni dell'articolo sono state prese e tradotte da altre lingue.
A questo articolo seguiranno approfondimenti su altri temi, come l'analisi della situazione al suolo, lo studio dei fenomeni temporaleschi, l'interpretazione dei radiosondaggi e la lettura degli spaghi. Ma intanto ecco un piccolo antipasto, a cui tra oggi e domani farà seguito anche la pubblicazione di un glossario meteo molto dettagliato. Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti! :bye:

• Leggi Tutto l'Articolo
http://www.lineameteo.it/guida-ai-m...tici-kba13.html

Titolo: Guida alla lettura degli Spaghetti Ensemble
Titolo Articolo: Guida alla lettura degli Spaghetti Ensemble
Autore: andrea75
Descrizione: Come interpretare una delle carte più utilizzate nei siti e forum meteo

Categoria: Articoli di meteorologia

Ecco la seconda guida che vi avevamo promesso. Stavolta si parla di uno degli strumenti più utilizzati nei vari siti meteo e da tutti i forumisti: gli spaghi! Andremo ad analizzarne i parametri ed a illustrare le differenze tra i vari cluster di controllo, ufficiali, ecc. Buona lettura! :bye:

• Leggi Tutto l'Articolo
http://www.lineameteo.it/guida-alla...mble-kba14.html

Le altre guide disponibili:
http://www.lineameteo.it/articoli-di-meteorologia-kbc4.html

Titolo: Re: Guida Ai Modelli: Come Interpretare I Modelli Matematici
non hai fatto cosa gradita.... hai fatto molto di più! :inchino: :inchino: :inchino2:

grazie davvero, magari riesco a capirci qualcosa di più anch'io! :applauso:

Profilo PM  
Domani me lo leggo!

Non mi era mai capitato di stampare un intervento sul forum per leggermelo sul comodino... invece stavolta lo farò.

Grande, grande, grande. :ok: :ok: :ok:

Titolo: Re: Guida ai Modelli: come interpretare i modelli matematici
Grazie a tutti... :roll: mi raccomando, suggerite tutte le correzioni possibili. Ho tradotto dall'inglese, dal francese e dal tedesco! :D Qualche caxxata potrei averla sparata ;)

Grande Andry...Questa guida mi farà proprio comodo...Non solo a me pure a molti altri!! :ok:

Ma tu sei PAZZO!! Non mi hai detto niente! Questa roba andava messa a pagamento !!!

:mrgreen: :mrgreen:

Grandissimo !!! :inchino: :inchino:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma tu sei PAZZO!! Non mi hai detto niente! Questa roba andava messa a pagamento !!!

:mrgreen: :mrgreen:

Grandissimo !!! :inchino: :inchino:

Esagerato! :D Cmq non è tutto! ;)

Eh via.... vorrà dire ke offriremo il meteopranzo al megadmin dopo questo lavoro!

Spettacolo... solo stamani ho avuto tempo di dare uno sguardo più approfondito e devo dire che dopo le prime righe ho deciso di stampare tutto e leggermelo con comodo a casa. E' davvero uno splendido lavoro e, sempre tramite le solite fonti ignote, so che non dovrebbe essere tutto qui........ sbaglio andry????? :lol: :lol: :lol:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spettacolo... solo stamani ho avuto tempo di dare uno sguardo più approfondito e devo dire che dopo le prime righe ho deciso di stampare tutto e leggermelo con comodo a casa. E' davvero uno splendido lavoro e, sempre tramite le solite fonti ignote, so che non dovrebbe essere tutto qui........ sbaglio andry????? :lol: :lol: :lol:

No, l'intenzione come già detto qui e alla fine della guida è quello di approfondire meglio alcuni argomenti, che qui sono stati trattati (volutamente) in forma molto "concentrata", altrimenti ci sarebbe stato da scrivere un libro, e io sarei diventato matto con traduzioni quasi "bibiliche" da un po' tutte le lingue del mondo.
Però nei prossimi giorni, piano piano, verranno pubblicati altri documenti, in modo da rendere la guida alla lettura dei modelli pressoché completa.

Ovviamente, oltre alle correzioni ortografiche e "di forma" che già ho pregato di segnalare, vi invito anche a dare qualche siggerimento per approfondire le varie guide, in modo da arricchirle con ulteriori contenuti.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente, oltre alle correzioni ortografiche e "di forma" che già ho pregato di segnalare, vi invito anche a dare qualche siggerimento per approfondire le varie guide, in modo da arricchirle con ulteriori contenuti.

ERRORE ERRORE ERRORE :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Grandissimo Andrea, complimenti per l'ottima idea e per il lavoro svolto!!! :inchino:
TOP!

:ok: :inchino: :wohow: :inchino2: :applauso: :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1