Si sa che gli italiani sono popolo iper-suscettibile a ciò che "va di moda", ed in questo momento il nucleare è malvisto infinitamente oltre i suoi svantaggi reali.
Come i soliti emotivi tedeschi hanno chiuso 4 centrali su 17 ... popoli che tradizionalmente si fanno prendere dal panico immotivato! :P
Intanto un bell'update da Fukushima:
"Hanno pasticciato coi numeri. Hanno sbagliato a calcolare la radioattività che entra quotidianamente nell’atmosfera dalla centrale nucleare di Fukushima, in avaria da un mese e mezzo e chissà per quanto tempo ancora.
Ci avevano detto che, passata la fase acuta dei primi giorni, il rilascio giornaliero di radioattività era inferiore a un terabecquerel all’ora, 24 terabecquerel al giorno.
Adesso si sono accorti di aver contato male: il rilascio giornaliero è pari a
154 terabecquerel. Un terabecquerel equivale a 1.000 miliardi di Becquerel.
Il rilascio una tantum di 100 terabecquerel è sufficiente per catalogare un incidente al livello 5 della scala di gravità Ines: quello di Three Miles island, per intenderci.
Solo che a Fukushima succede ogni santo giorno.
Stando al Yomiuri Shimbun, la Commissione
si è sbagliata a contare. La convenzione internazionale prevede che le emissioni – tutte le emissioni di elementi radioattivi – vengano convertite nell’equivalente quantità di Iodio raqdioattivo, e poi sommate: in questo modo vengono fuori i
154 terabecquerel. In precedenza invece la Commissione aveva
semplicemente sommato le emissioni di iodio e cesio, senza prima convertire il secondo nella corrispondente quantità del primo, e il risultato era inferiore a un terabecquerel all’ora."
Roba che qualche complottista malfidato potrebbe addirittura pensare che l'abbiano fatto apposta, mentre, io che mi fido, penso che non avessero calcolatrici a portata di mano!
La notizia completa in inglese è qui:
http://www.yomiuri.co.jp/dy/national/20110424dy04.htm
:bye: