#16 Poranese457 Lun 14 Dic, 2009 07:35
Ed invece, guardate un pò, abbiamo avuto ragione io e SkyMeteo24!!
Ovviamente non è nevicato ma qui è da ieri pomeriggio che la temperatura oscilla tra i 2 ed i 3°C... anche stanotte lo ha fatto e quindi la QN, con un rapido calcolo, si è veramente attestata sui 700m!
Ora sto aspettando che si diradino le nubi dal M.Peglia (850m slm) per vedere se li c'è stata qualche precipitazione... ripeto, mai sottovalutare queste situazioni dal punto di vista termico! :bye: :bye: :bye:
Praticamente non s'è visto il richiamo caldo... altro che quadrupla cifra! :ok: :ok: :ok:
-
- Utente #: 197
-
7520 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 zerogradi Lun 14 Dic, 2009 08:10
Ed invece, guardate un pò, abbiamo avuto ragione io e SkyMeteo24!!
Ovviamente non è nevicato ma qui è da ieri pomeriggio che la temperatura oscilla tra i 2 ed i 3°C... anche stanotte lo ha fatto e quindi la QN, con un rapido calcolo, si è veramente attestata sui 700m!
Ora sto aspettando che si diradino le nubi dal M.Peglia (850m slm) per vedere se li c'è stata qualche precipitazione... ripeto, mai sottovalutare queste situazioni dal punto di vista termico! :bye: :bye: :bye:
Praticamente non s'è visto il richiamo caldo... altro che quadrupla cifra! :ok: :ok: :ok:
Siamo in omotermia...altro che tu e SKYfezzameteo24...che dava neve a 400 metri!!!
Mi sta bene che nevichi in alcune sacche appenniniche, vedi Ussita in webcam, ma sui settori aperti della regione (a ovest della dorsale) nevica attorno agli 800-1000 metri! ;)
http://www.umbriameteo.com/web11/images/last_1200.jpg
Emblematica Gubbio, che ha 3.3°, come qui a Spoleto, e dove si vede la neve scesa oltre gli 800 metri! :bye:
http://www.umbriameteo.com/web_gubbio/images/1200.jpg
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#18 Poranese457 Lun 14 Dic, 2009 08:18
Siamo in omotermia...altro che tu e SKYfezzameteo24...che dava neve a 400 metri!!!
Mi sta bene che nevichi in alcune sacche appenniniche, vedi Ussita in webcam, ma sui settori aperti della regione (a ovest della dorsale) nevica attorno agli 800-1000 metri! ;)
Qui ad Orvieto Scalo (quota 150m slm) ci sono +5,2°C, a Porano (quota 450m slm) ci sono +2.3°C... io tutta sta omotermia non la vedo :mah:
Comunque sono solito beffeggiare gli amici del satellite, stavolta però avevano detto 1°C la mattina e ce ne sono stati 2°C a Porano... decisamente una ottima approssimazione per delle previsioni automatiche via!
Ed in ogni caso, niente quadrupla cifra.... GUARDA VISSO!!!! :wohow: :wohow: :wohow: :bye: :bye: :bye:
-
-
7520 Punti
-
#19 zerogradi Lun 14 Dic, 2009 08:21
Qui ad Orvieto Scalo (quota 150m slm) ci sono +5,2°C, a Porano (quota 450m slm) ci sono +2.3°C... io tutta sta omotermia non la vedo :mah:
Comunque sono solito beffeggiare gli amici del satellite, stavolta però avevano detto 1°C la mattina e ce ne sono stati 2°C a Porano... decisamente una ottima approssimazione per delle previsioni automatiche via!
Ed in ogni caso, niente quadrupla cifra.... GUARDA VISSO!!!! :wohow: :wohow: :wohow: :bye: :bye: :bye:
Si, le uniche zone che godono di vere e proprie sacche fredde. Guarda i rilievi della conca ternana completamente spogli se non oltre i 1000 metri... :bye: ;)
http://www.meteoprati.altervista.org/
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#20 Fili Lun 14 Dic, 2009 08:27
Il richiamo caldo vero e proprio è atteso da ora e fino a mezzanotte però ragazzi! :wink:
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5663 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#21 zerogradi Lun 14 Dic, 2009 08:30
Il richiamo caldo vero e proprio è atteso da ora e fino a mezzanotte però ragazzi! :wink:
Esatto, quello che ho scritto di là. :bye:
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#22 Icestorm Lun 14 Dic, 2009 09:42
Esatto, quello che ho scritto di là. :bye:
Infatti il richiamo caldo è atteso dalle ore 5-8 di stamattina in quota, metteteci un paio d'ore per propagarsi al suolo, ed ecco che per le 10-11, a Terni voleremo dagli attuali +5 con pioggia, almeno almeno ai +8.
Comunque il topic è stato aperto da me, proprio in virtù delle potenziali sacche fredde che avrebbero potuto relegare nevicate sull'est regionale, per omotermia quindi, non certo per freddo sufficiente in quota a dar neve in quelle zone a tutte le quote altrimenti avrei tirato dentro pure l'ovest regionale ma non mi è parso il caso.
Per carità ci si è andati vicini, ma i +3°C di ieri per tutto il giorno sull'ovest regionale a quote collinari, erano stati ampiamente valutati e non considerati sufficienti per girare a neve come in realtà è stato.
Magari, se vedete la mappa ad inizio topic con la linea gialla, me ne sono passato dando accumulo di neve in tutti i fondovalle appenninici cosa che poi non è avvenuta, ma le fioccate tra la pioggia ci sono state eccome su tutto l'est regionale fino ai fondovalle non credo di essermi poi sbagliato così tanto.
Ho sempre visto infatti un richiamo caldo a partire solo da stamattina, e se si fosse coperto più tardi ieri la mia previsione sarebbe andata in porto...sarebbero bastati cieli parzialmente nuvolosi fino alle 19 in tutta la fascia Città di Castello - Sibillini, passando per Gubbio e Colfiorito.
Mi ritengo un pò più soddisfatto invece per quanto riguarda le precipitazioni, forse oltre le attese per molti di noi, ma il mio fido ukmo era chiaro...non si sarebbe rimasti con meno di 5-8 mm...
Ecco il punto di cui parlo:
Più che altro vedo difficili le precipitazioni...
Mi associo, secondo me qualcosina cadrà ma non certo per accumulo di 5cm!!! :cry: 8)) :bye:
Non vi credete...

Il topic è giunto a compimento può anche essere abbandonato :bye:
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#23 zerogradi Lun 14 Dic, 2009 09:45
Infatti riguardo l'Appennino hai avuto ragione, anche se credo che anche con una temperatura più bassa in partenza noi collinari (occidentali) avremmo visto comunque pioggia, magari con 1° anzichè con 3°.
Visso e Norcia fanno storia a sè.. beate loro! :bye:
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#24 Fili Lun 14 Dic, 2009 09:45
Si ma alla fine solo il folignate ha avuto accumuli decenti...le altre zone sono rimaste sui 5/6mm.
Buona comunque la tua analisi, io stesso non mi aspettavo neve fino in basso, più che altro per assenza di pcp.
:ok:
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5663 Punti
-
#25 Icestorm Lun 14 Dic, 2009 09:49
C'è da dire raga che fare i conti con un fluido quale è l'atmosfera, con una orografia che fa da sola miracoli, le tempistiche e 1000 altre variabili, già andare a prendere una previsione diciamo con un 70% di realizzazione in questi casi è comunque ottimo.
I modelli non a caso vanno sbagliando a manetta, ripeto siamo talmente lontani dalla realtà ancora che sono uno dei pochi strumenti al mondo che con l'avanzare del progresso, rimangono passibili di cantonate maggiori uguali a quelle del passato.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#26 Poranese457 Lun 14 Dic, 2009 09:51
Si ma alla fine solo il folignate ha avuto accumuli decenti...le altre zone sono rimaste sui 5/6mm.
Porano 9mm ieri e 6mm stamattina.... tu ed il tuo folignate!!!!!! :P :P :P :P
-
-
7520 Punti
-
#27 Fili Lun 14 Dic, 2009 09:54
Porano 9mm ieri e 6mm stamattina.... tu ed il tuo folignate!!!!!! :P :P :P :P
Mettila ONLINE sta stazione allora, dalla rete sembra che abbia piovuto solo a Foligno, e relativo Appennino, dove gli accumuli sono limitati causa-neve :D
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5663 Punti
-
#29 Fili Lun 14 Dic, 2009 10:00
Si ma sulla rete la pioggia di ieri non si vede, quindi per oggi stai sotto :P :P :P
A proposito andrè, andando OT, la mia sulla rete segna 9.9mm, quando in realtà sono 8.9! :mah:
:bye:
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5663 Punti
-
#30 mondosasha Lun 14 Dic, 2009 10:03
Visso e Norcia fanno storia a sè.. beate loro! :bye:
Anche per questo ho deciso di trasferirmi da Perugia a Visso!!!! :D
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|