#31 jony87 Gio 15 Lug, 2010 20:26
E' ovviamente tutto da monitorare, sopratutto il long-range, ma le carte sembrerebbero propendere per una sostanziosa ridimensionata delle T, dopo il picco del WE che incombe. Graduale entrata dell' Atlantico anche sull' Europa continentale, con scodate che baceranno il N, e qualche infiltrazione meno organizzata potrebbe regalare qualche TS anche al centro sud. Nel long, poi, franchi ingressi perturbati, ma è davvero presto.....
Diciamolo a bassa voce, per il momento, ma certo che la linea di tendenza rappresentata da GFS 12 è interessante per i non caldofili.
Seguiamo un po' ..... 
Appunto, speriamo sia un abbaglio!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#32 snow4ever Gio 15 Lug, 2010 21:19
Vero, nel long range sembra che l'Azzorriano si affacci sulla regione britannica, lasciandoci scoperti a infilitrazioni fresche da est piuttosto nette, ci sono già conferme di cedimento altopressorio da qualche run...vedremo se confermerà...comunque dopo tutta questa fase di LP britannico-scandinava alle alte latitudini, era ovvio che prima o poi l' HP si sarebbe eretto a regime di scand+ per compensare questi squilibri.
Ergo, ci sarò un tempo di stampo simil-autunnale come lo scorso mese? 
Jony scusa se intervengo ma come ben sai in ambito meteorologico l'espressione "ci sarà" non è da utilizzare  dando un'occhiatina a GFS12 "potrebbe esserci" ma non è detto
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1485 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#33 andfra Gio 15 Lug, 2010 21:27
Speriamo anche perché un ritorno a condizioni normali va bene ma in quel modo addio vacanze...
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#34 il fosso Gio 15 Lug, 2010 21:36
Per ora non si vede nessuna rottura estiva seria, il long range è totalmente inaffidabile,
qualsiasi cosa preveda... ad ora si può dire solo che con il prossimo inizio settimana
si tornerà ad una situazione più normale, con lieve calo termico e saltuaria instabilità;
e che con l'inizio della nuova decade potremo osservare un moderato guasto con
rinfrescata, ma già qui c'è da andare cauti...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#35 and1966 Gio 15 Lug, 2010 21:52
Per ora non si vede nessuna rottura estiva seria, il long range è totalmente inaffidabile,
qualsiasi cosa preveda... ad ora si può dire solo che con il prossimo inizio settimana
si tornerà ad una situazione più normale, con lieve calo termico e saltuaria instabilità;
e che con l'inizio della nuova decade potremo osservare un moderato guasto con
rinfrescata, ma già qui c'è da andare cauti...
Sarà anche inaffidabile, ma i soliti modelli principe stasera sono concordi nel vedere un "passaggio a vuoto" dell' estate fra il 22 ed il 24. Sette gg sono un'eternità, è vero, ma almeno quest' inverno sia l' uno che l'altro ogni tanto ci hanno fatto vedere belle performances in tema di "lungimiranza meteo", almeno come linea di tendenza.
Non ti parlo di rottura estiva anticipata, ma vedo probabile qualche infiltrazione (al N, sopratutto prealpino anche ben organizzata) che abbia riflessi tali da contenere gli slanci termici verso l'alto fino in Umbria.
Il solo Sud tirrenico sembrerebbe ben saldo possesso dell' HP.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3595 Punti
-
#36 and1966 Ven 16 Lug, 2010 00:14
GFS 18z disegna intanto un break per domenica (qualche TS probabile per la regione), con T che successivamente sembrano rientrare nei ranghi, in un contesto asciutto.
il Long continua a disegnare scenari di rottura, ma sopra le 200 ore. Niente di eclatante, e sopratutto niente di defiinitivo, ovviamente, visto il periodo stagionale (e vista la distanza temporale)
-
-
Moderatore
-
-
3595 Punti
-
#37 il fosso Ven 16 Lug, 2010 02:43
Sarà anche inaffidabile, ma i soliti modelli principe stasera sono concordi nel vedere un "passaggio a vuoto" dell' estate fra il 22 ed il 24. Sette gg sono un'eternità, è vero, ma almeno quest' inverno sia l' uno che l'altro ogni tanto ci hanno fatto vedere belle performances in tema di "lungimiranza meteo"
E infatti è proprio quello il limite previsionale al quale mi riferisco,
nel post ho scritto della possibile fase instabile a inizio seconda decade, che deve ancora essere ben inquadrata, ma che appare già da qualche run come papabile e i cui "sintomi" in atlantico, si possono osservare già nel breve termine, con quella risalita GPT interciclonica che potrebbe far scendere il getto più a sud dell'attuale fase.
Ciò che non si può per nulla capire ancora è l'evoluzione successiva... anche se una mezza idea ce l'ho e l'ho già espressa, e cioè un continuare della fase EA+, con tempo mediamente stabile e moderatamente caldo, all'interno del quale si possono inserire brevi fasi più calde
o più fresche e parzialmente instabili, ma con nessun cambio di rotta deciso
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#38 Poranese457 Ven 16 Lug, 2010 07:42
GFS00z pone un deciso miglioramento della futura evoluzione per l'Italia!
Passato questo weekend che si annuncia rovente, con qualche passaggio nuvoloso in più e sporadici sguazzi appenninci domenica, dovremmo lanciarci un un inizio settimana prossima decisamente più fresco!!
Per almeno 4/5gg la +20°C potrebbe restare un ricordo e le temperature in quota dovrebbero aggirarsi sui +17/18°C sul centro italia.
Non resterebbe che complimentarsi con il buon Mondosasha per aver da tempo previsto un cambiamento di rotta proprio a partire da Lunedì!
Ovviamente l'estate non è finita... andando nel Long Range si vede benissimo!!!!
-
- Utente #: 197
-
7388 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#39 zerogradi Ven 16 Lug, 2010 08:13
Domenica eccellente break!! 5-6 gradi in meno con sventagliata settentrionale spazza calura! Meglio di così non ci poteva andare!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#40 mondosasha Ven 16 Lug, 2010 08:33
Grazie leo x i complimenti, ma quando io dò la mia opinione ( parlare x me di previsione è troppo vista la mia ancora bassa esperienza) la baso non su gfs che è il modello che oltre le 72 ore vede caldo africano o periodi glaciali in modo imbarazzante alcune volte...come avete ben capito io mi baso su le dwd che arrivano solo a 132 ma fino a lì sono estremamente stabili ed affidabili.....
Ora mi spingo oltre e dico che tra giovedì e sabato della prossima settimana passerà l'ultima onda mobile calda( +19/+20), dopo avremo il brek estivo anticipato di ben 15-20 giorni......
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#41 and1966 Ven 16 Lug, 2010 08:56
Grazie leo x i complimenti, ma quando io dò la mia opinione ( parlare x me di previsione è troppo vista la mia ancora bassa esperienza) la baso non su gfs che è il modello che oltre le 72 ore vede caldo africano o periodi glaciali in modo imbarazzante alcune volte...come avete ben capito io mi baso su le dwd che arrivano solo a 132 ma fino a lì sono estremamente stabili ed affidabili.....
Ora mi spingo oltre e dico che tra giovedì e sabato della prossima settimana passerà l'ultima onda mobile calda( +19/+20), dopo avremo il brek estivo anticipato di ben 15-20 giorni......
E quindi, bando alle scaramanzie, ma rischiamo (  ) che il periodo fra ieri e sabato della prossima settimana, finisca per rivelarsi la decade piu' calda di questo 2010 .....
-
-
Moderatore
-
-
3595 Punti
-
#42 mondosasha Ven 16 Lug, 2010 09:44
Assolutamente si, anche gli indici Nao, Ao, SSTA propendono per questa ipotesi......rischiamo...anche perchè a dire che d'estate fà 30° sò boni tutti
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#43 andfra Ven 16 Lug, 2010 09:50
ma 10 cm de neve li farà?
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#44 and1966 Ven 16 Lug, 2010 10:08
-
-
Moderatore
-
-
3595 Punti
-
#45 Poranese457 Ven 16 Lug, 2010 10:32
Nel frattempo si è aggiornato il LAM GFS che mette per Domenica instabilità sul viterbese e sull'umbria centro-orientale.
Beh, speriamo davvero che come al solito esagerino con la stima delle piogge perchè sarebbe davvero frustrante rovinare la domenica dopo una settimana passata a schiattare di caldo!
-
- Utente #: 197
-
7388 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|