#1291 GiagiMeteo Ven 17 Apr, 2020 14:49
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire :D
Ma le attività debbono riprendere.
Il modello svedese lo potremo applicare non prima del 10-15 maggio.
Lì da loro le chiusure sono limitate (nemmeno ovunque) ai pub e ristoranti, mentre se porti una mascherina sei guardato male e non puoi andare a lavoro perché crei panico.
A me, più che seri sembrano tanto, ma tanto, stupidi.
beh sì gli svedesi sono famosi per essere un popolo di idioti e cialtroni in effetti :mah: anche loro, a quest'ora, dovevano essere tutti morti senza lockdown, eppure non si direbbe ci sia stata sta grande ecatombe.
PS: io preferirei la modella svedese :mrgreen:
Non ho generalizzato, non mi permetterei ;)
Ho solo letto la testimonianza di alcuni italiani ivi residenti che raccontavano la situazione e, sinceramente, sono rimasto davvero basito.
Ecco qui, se vuoi approfondire.
https://www.tpi.it/esteri/svezia-co...20200405576807/
https://www.ilsecoloxix.it/mondo/20...enza-1.38669406
(questo secondo articolo parla di un infermiere a Stoccolma ed anche lui denuncia varie carenze, anche se ho letto l'articolo solo ora).
I toni del discorso sono molto forti e non li condivido del tutto. Inoltre questo articolo è di 12 giorni fa e so che nel frattempo la situazione in Svezia è peggiorata, con una mortalità che ha superato il 10% ed aumenta ogni giorno.
L'ecatombe ha tutto il tempo di arrivare (non glielo auguro ovviamente), ma ho paura per loro e a che cosa potrebbero star andando incontro.
PS: condivido l'ultima affermazione :mrgreen:
Ultima modifica di GiagiMeteo il Ven 17 Apr, 2020 14:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1292 Caldonevone Ven 17 Apr, 2020 15:15
Intanto l'Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato oggi i dati delle morti da coronavirus nelle RSA (residenze sanitarie assistenziali) italiane...vittime comprese tra 6000/7000...questo solo in riferimento alle RSA ma vi sono molte altre strutture private o convenzionate con le asl o con i comuni (case protette, residenze protette, case di riposo propriamente dette, case di cura, case famiglia, strutture riabilitative ecc) di cui ancora non si conoscono i dati...Quindi a tutti i decessi ospedalieri vanno sommati quelli avvenuti in queste strutture o nel proprio domicilio. Scrivo questo perché più volte ho letto nel forum che non si comprendeva come mai pur calando le terapie intensive non calavano i morti... I Nas stanno facendo ora molti controlli e in queste strutture le carenze sono nettamente superiori a quelle ospedaliere.. Insomma aver privatizzato troppo la sanità (oltre ai tagli generali) sta portando a galla un sistema da risanare/fortificare
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1857
-
459 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#1294 zerogradi Ven 17 Apr, 2020 18:59
Qui in Abruzzo 97 casi su un totale di 1100 tamponi
State molto più alti di noi ancora.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1295 enniometeo Ven 17 Apr, 2020 20:28
Qui in Abruzzo 97 casi su un totale di 1100 tamponi
State molto più alti di noi ancora.
Oggi
Provincia l'aquila casi 1
Provincia Teramo casi 4
Provincia pescara casi 38
Provincia Chieti casi 54
Oggi ci sono più casi qui che in campania che ha 5 volte la popolazione dell'abruzzo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6062 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1296 stefc Ven 17 Apr, 2020 20:49
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire :D
....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……
:bye: :bye:
Ultima modifica di stefc il Ven 17 Apr, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1297 zerogradi Ven 17 Apr, 2020 21:30
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1298 Alessandro Foiano Sab 18 Apr, 2020 00:04
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.
concordo su tutta la linea. Io li terrei in lockdown e aprirei il resto d'Italia per dare un senso a tutto ciò.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1300 CESTER Sab 18 Apr, 2020 00:45
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
710 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1301 enniometeo Sab 18 Apr, 2020 03:02
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati
82000 non sono i ricoverati ma i guariti(recovered)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6062 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1303 Adriatic92 Sab 18 Apr, 2020 08:50
....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……
:bye: :bye:
Concordo, non ha senso paragonare la Svezia con l'Italia, 10 milioni circa contro i 60 milioni, poi la Svezia ha una densità di popolazione maggiore concentrata a sud, mentre più a nord è tutto ben dispersivo. Chiaro che il loro lockdown "meno aggresivo" è sicuramente diverso dal nostro, come poi di tanti altri paesi tipo UK, Francia e Spagna
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 18 Apr, 2020 08:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5792 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#1304 and1966 Sab 18 Apr, 2020 09:51
Mi risulta che la Prociv non farà più il bollettino quotidiano. Confermate?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3613 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|