#16 Poranese457 Ven 07 Gen, 2022 17:27
Lo step di domenica mi sembra vada sfumando per la media collina a causa di un graduale incremento delle temperature previste
Si va concretizzando invece la retrogressione di settimana prossima
Vedremo i LAM più tardi, per ora altotevere, Perugino e Trasimeno sono messi abbastanza bene over 400m.
Si con i LAM che usciranno domattina avremo un quadro più preciso: le zone da de citate sicuramente messe meglio, l'asse dell'ingresso freddo invece pare troppo orientale per l'orvietano
-
- Utente #: 197
-
7421 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 enniometeo Ven 07 Gen, 2022 17:27
Si va concretizzando invece la retrogressione di settimana prossima
Però la retrogressione la vede solo GFS
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6038 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#18 Mich17 Ven 07 Gen, 2022 17:34
Avvicinandoci man mano all'evento si vedono i particolari:
1. Altro grado guadagnato ad 850 hPa, nel momento più caldo, ora siamo a +1°C. Si fermerà l'aumento o andrà avanti di run in run? :?
2. Le precipitazioni non saranno continue in adriatico come sembrava fino a ieri. Ci saranno tre step:
- il passaggio di Domenica che si esaurirà verso sera;
- Un'attenuazione, se non cessazione, dei fenomeni per la notte tra Domenica e Lunedì;
- La ripresa dei fenomeni più consistenti nella mattinata di Lunedì che sembra andranno avanti fino alla mattina di
Martedì.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2517 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#19 Nico 96 Ven 07 Gen, 2022 17:39
1. Altro grado guadagnato ad 850 hPa, nel momento più caldo, ora siamo a +1°C. Si fermerà l'aumento o andrà avanti di run in run? :?
2. Le precipitazioni non saranno continue in adriatico come sembrava fino a ieri. Ci saranno tre step:
- Un'attenuazione, se non cessazione, dei fenomeni per la notte tra Domenica e Lunedì;
- La ripresa dei fenomeni più consistenti nella mattinata di Lunedì che sembra andranno avanti fino alla mattina di
Martedì.
Mich peró sul primo step parli puramente per il tuo orticello . Mentre per la parte ad ovest nella fase “frontale “ c’è stato un miglioramento , rispetto a ieri.
Ultima modifica di Nico 96 il Ven 07 Gen, 2022 17:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
400 Punti
-
#20 GiagiMeteo Ven 07 Gen, 2022 17:47
In GFS 12z alzate leggermente le isoterme per la mattinata di domenica, specialmente sul lato occidentale, questo potrebbe comportare un'iniziale partenza in pioggia sotto i 700 m.
Per Umbria centro-orientale invece non paiono esserci problemi sotto i 400/450 m, con neve che potrebbe spingersi fino alla pianura in modo coreografico nel pomeriggio, con l'entrata di isoterme più basse.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#21 Mich17 Ven 07 Gen, 2022 17:48
Martedì.
Mich peró sul primo step parli puramente per il tuo orticello . Mentre per la parte ad ovest nella fase “frontale “ c’è stato un miglioramento , rispetto a ieri.
Parlo si per la mia zona, ma anche in generale.
Negli ultimi 2-3 giorni c'è stata una tendenza all'aumento per quella fase. Pativamo dalla -2, ora siamo praticamente a +1.
Mi lamento, ma penso sia anche normale che i modelli vedano queste "piccolezze" solo avvicinandosi all'evento. Piccolezze che però fanno la differenza per noi basso collinari.
-
-
Utente Senior
-
-
2517 Punti
-
#22 Boba Fett Ven 07 Gen, 2022 18:18
Le isoterme aumentano sempre a ridosso degli eventi, questa è una delle poche certezze della meteo purtroppo.
E purtroppo l'unico passaggio buono per vedere neve a quote di bassa collina, quello di lunedì sera, porterà accumuli veramente irrisori, lato tirrenico.
PS: Perché lo spago dell'ufficiale compare sempre più tardi?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#23 Adriatic92 Ven 07 Gen, 2022 18:54
Martedì.
Parlo si per la mia zona, ma anche in generale.
Negli ultimi 2-3 giorni c'è stata una tendenza all'aumento per quella fase. Pativamo dalla -2, ora siamo praticamente a +1.
Mi lamento, ma penso sia anche normale che i modelli vedano queste "piccolezze" solo avvicinandosi all'evento. Piccolezze che però fanno la differenza per noi basso collinari.
Dai Mich, penso che per la tua zona e per come è posizionata veramente non ci siano problemi
I veri problemi sorgono più per la bassa collina del lato costiero :censored: :mrgreen:
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5772 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#24 Mich17 Ven 07 Gen, 2022 19:17
Dai Mich, penso che per la tua zona e per come è posizionata veramente non ci siano problemi
I veri problemi sorgono più per la bassa collina del lato costiero :censored: :mrgreen:
Non mi sto lamentando in generale! Ci mancherebbe, non lo faccio praticamente mai.
Evidenziavo solo l'aumento delle termiche prima dell'ingresso frontale.
Dai speriamo che anche tu riesci a vedere qualcosa :friends:
-
-
Utente Senior
-
-
2517 Punti
-
#25 Adriatic92 Ven 07 Gen, 2022 19:44
Non mi sto lamentando in generale! Ci mancherebbe, non lo faccio praticamente mai.
Evidenziavo solo l'aumento delle termiche prima dell'ingresso frontale.
Dai speriamo che anche tu riesci a vedere qualcosa :friends:
Considerata la dinamica , per qui mi accontento di poco, quel che arriva è tutto di guadagnato! :friends:
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5772 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#26 Danimeteo Ven 07 Gen, 2022 20:26
Bel topic Giagi! :ok:
Un pelino aumentate le termiche con gli ultimi run come avete già detto, però credo che per l'Umbria orientale e le Marche non ci sia nessun problema.
____________ “La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 3119
-
4764 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#27 Olimeteo Ven 07 Gen, 2022 20:35
Vedo ancora i naturali balletti che davvero si risolveranno solo domani sera.
ECMWF migliora un po' sulla fase frontale del 9. Ritornante, produttività dello stau e suo sfondamento tra il 10 e notte/alba dell'11 sono ancora appesi al filo.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 07 Gen, 2022 23:09, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#28 stefanoesse Ven 07 Gen, 2022 23:00
Svanite con il 18z le belle premesse per neve alto-collinare fin da subito qua in zona sud-occidentale
Poteva andare meglio..
Ultima modifica di stefanoesse il Ven 07 Gen, 2022 23:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 3131
-
556 Punti
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
-
#29 Porano444 Ven 07 Gen, 2022 23:05
Mah... Io con gfs18 fossi in te starei in campana....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
230 Punti
-
#30 virgi Ven 07 Gen, 2022 23:32
Qua non mi aspetto nulla, a parte la dinamica di ingresso che sarà puramente con traiettoria NW-SE che qui è sempre un problema, la fase frontale della mattina seguirà un richiamo con vento da SW e la 0+ a 850hPa e avremo al massimo termiche per la neve sui paesi alle pendici dell'Amiata, in lieve abbassamento di quota sulla coda. Potrà sfondare qualche nucleo da N-NE tra Domenica pomeriggio e Lunedì col secondo impulso con forse qualche fiocco in croce. Chiaramente per la neve a quote un po' più basse vedo favoriti in Toscana i settori subappenninici della provincia di Arezzo (Casentino, Valdarno, Valtiberina) che non dovrebbero avere richiamo.
:bye:
Ultima modifica di virgi il Ven 07 Gen, 2022 23:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
776 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|