Come già detto più volte, giustamente e con molta probabilità, non si tratterà di un episodio particolarmente rilevante; sarà comunque in grado di "smuovere le acque" in questo anonimo mese invernale, che ha per ora regalato solo correnti meridionali e qualche pioggia.
Come solito saranno 3 i passaggi chiave: fronte caldo, fronte freddo ed occlusione. Se i primi due sembrano potere essere abbastanza delineati, il terzo è invece ancora avvolto nel buio, vista anche la distanza temporale superiore alle 120 ore.
L'aria polare marittima andrà a scavare un minimo tra mar Ligure e Pianura Padana nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio. Le correnti da SW spingeranno nubi dal Tirreno verso le regioni centro-meridionali italiane, con precipitazioni da fronte caldo, viste a dire il vero piuttosto esigue sulla nostra regione, un po' più intense su bassa Toscana, Lazio e Campania
Aria di origine artico-marittima inizierà ad affluire dalla Valle del Rodano.
Il passaggio del fronte freddo sembra quindi previsto per le ore centrali di sabato 20, con il transito in quota della -35°. In questa fase saranno possibili rovesci sparsi, nevosi anche a quote di medio-bassa collina, sottoforma di neve tonda-neve bagnata.
Rapido spostamento del minimo di pressione verso sud-est, ed ingresso di aria ulteriormente fredda da nord-est, con fenomenologia maggiormente concentrata in Adriatico.
Ed il fronte occluso? Praticamente assente nel run 06 di GFS, è bello importante invece sia per UKMO che per GEM
che vedono un'evoluzione più lenta di tutto il sistema, almeno di 12/18 ore.
Ovviamente le prossime uscite modellistiche chiariranno meglio le dinamiche di dettaglio. Vedremo come le tempistiche, le termiche in ingresso e le relative precipitazioni si modificheranno da qui alle successive 48/72 ore

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login

spero nella visione degli europei. Chi mi può spiegare cosa significa fronte occluso? L'ho cercata su Wikipedia ma non ho capito granché.