Salve a tutti,
è arrivato il momento di svelare il lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi mesi dietro le quinte del forum.
Il progetto “climate” di Lineameteo è nato all’inizio del 2009 per fornire una cronaca dettagliata dei principali eventi meteo dell’Umbria. Lo spunto è venuto dai gestori del forum MeteoNetwork con cui è iniziata una collaborazione da inquadrare all’interno di un progetto a carattere nazionale.
Sin dalle prime settimane sì è deciso di sfruttare la grande quantità di dati presenti nelle segnalazioni giornaliere del forum Lineameteo per raccontare giorno per giorno i principali eventi meteorologici.
Uno spazio importante è stato riservato alla raccolta e selezione del materiale fotografico che i vari utenti hanno messo a disposizione nel raccontare gli eventi meteorologici ed alla raccolta delle isoiete ossia le mappe della distribuzione delle precipitazioni sul territorio.
Il merito di queste ultime come saprete va a Stefano Tosti che ha sfruttato i dati provenienti dalle stazioni di Lineameteo, Umbriameteo e rete agrometeorologica umbra.
I partecipanti al progetto hanno lavorato con continuità e regolarità per tutto il 2009 spinti esclusivamente dalla loro passione.
Ricordo che i redattori per il 2009 sono stati Mondosasha, Andrea75, Fili, DragonIce e l'Icchese.
A corredo delle cronache meteorologiche sono stati inserite delle tabelle e dati riepilogativi presi da alcune stazioni campione.
In futuro contiamo di ampliare la raccolta di dati dalle varie stazioni, inserendo ulteriori tabelle e grafici che possano rendere più completo il nostro lavoro.
Per il 2010 abbiamo già reclutato altri tre utenti che garantiranno una maggiore continuità al progetto e la possibilità di ampliare la raccolta dati anche a livello mensile (RiccardoDoc80, Burjan e PigiMeteo).
Il download del file è permesso solo agli utenti registrati e attivi, che abbiano cioè inserito almeno un post nel forum.
Buona lettura:
http://www.lineameteo.it/dload.php?action=file&file_id=37
Speriamo un giorno di trasformare il nostro file elettronico in un bel libro da sfogliare.

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login

















Speriamo davvero di poerlo pubblicare...!!!


































