30 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 30 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La Valle Umbra non condivide l'entusiasmo di Fili: "solo" una trentina di mm. registrati nelle varie stazioni del fondovalle. Un bel colpo comunque, nulla da dire. 19,1°C si sta da Dio.

Che t'avevo detto ieri sera di dormire tranquillo? :)

Io invce non ho dormito tranquillo manco per niente, me sarò svegliato 10 volte con tutto quel bordello!!! :evil: :evil:

Intanto dal Sat pare che alcuni nuclei in arrivo sulla costa Toscano/Laziale stiano attivando dei temporali nell'interno.
Il pomeriggio potrebbe davvero rivelarsi movimentato anche grazie ad altra instabilità in entrata dalla Sardegna come evidenziato da And nell'altro topic.

Concentriamoci oggi sul nowcasting, sarà davvero importante! :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Folignate colpito e affondato, è proprio il caso di dirlo: 53.3mm tra notte e mattina, accumuli similari in Appennino.

....ma alle stazioni folignate che succede! segnano entrambe 25mm :mah:

Qui il cimino stà rovinando totalmente la festa! temporali o troppo a nord o troppo a sud.... :?

Buongiorno
Min 20.4° attuale 23.5° cielo parz,nuvoloso

Nel primo mattino bellissimo temporale 4.2mm caduti

Profilo PM  
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......Luglio 2010 che si porta a 16,5 mm, una miseria soprattutto se confrontati con i dati di tante località umbre che mi circondano.........

.....sei in buona compagnia, io sono a 24,1 mm e qualcun altro qui intorno forse anche meno........
non sono precipitazioni omogenee, su aree ristrette possono cadere anche 50 mm in un'ora e a poche centinaia di metri di distanza quasi niente come accaduto ieri pomeriggio a castello:

a 3-4 km dal centro storico zona sud quasi niente.
centro storico zona sud-sud ovest (io) 11,4 mm.
centro storico zona ITIS (in linea d'aria a 500 mt da me verso N-N/E) 14 mm.
postazione del tifernate (circa 200 mt più a N/E di quella ITIS) quasi 19 mm.
zona industriale nord-riosecco-regnano (3-5 km dal centro verso nord), a giudicare dagli effetti, forse anche più di 30 mm..........

:bye: :bye:

Profilo PM  
non ho idea Riccà, lo feci notare ad Andrea anche l'altra volta :mah:

Qui intanto breve sgocciolata, 53.6mm, +19.2° :bye:

Stavo facendo il resoconto sugli accumuli, ma non mi tornano le segnalazione dell'Eugubino con i dati che segnano le staizoni.
Le stazioni di Gubbio e Gualdo segnano praticamente accumuli irrisori (2-3 mm), mentre da alcune segnalazioni di Fosso e dell'amico di Torre dei Calzolari si parla di 30-40 mm.
Mi sapete dire di più??

+25.7° UR 62%

2mm

:wall:

da Toscana e Lazio partono bei bubboni diretti verso l'interno...ci attende un pomeriggio di passione? 8))

Qui nuovo piovasco, +19.4° :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stavo facendo il resoconto sugli accumuli, ma non mi tornano le segnalazione dell'Eugubino con i dati che segnano le staizoni.
Le stazioni di Gubbio e Gualdo segnano praticamente accumuli irrisori (2-3 mm), mentre da alcune segnalazioni di Fosso e dell'amico di Torre dei Calzolari si parla di 30-40 mm.
Mi sapete dire di più??

La stazione di Gubbio potrebbe essersi resettata, come ha fatto anche quella di Orvieto per esempio.... è un problema che andrebbe risolto in effetti...

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....ma alle stazioni folignate che succede! segnano entrambe 25mm :mah:

Quella di Luisito è giusta... è quella di Fili che ha problemi. O meglio, è la rete che prende male i dati dal suo file, ma non ho mai capito perché.... indagheremo........

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sapete dire di più??

Non sò dare una spiegazione, sò solo che stanotte ho dato uno sguardo alla rete e
all'1 Gubbio segnava quasi 40mm :mah: mentre Gualdo era bloccato a 0mm :confuso:

Qui comunque alla fine dopo il diluvio e altri piovaschi sono caduti 42mm :inchino:
Minima di 13,8°C, attuali 16,7°C - 86%UR, cielo coperto con nubi basse sui crinali,
pioggia debole a tratti, vento debole-moderato da NE.

Dal sat è apprezzabile l'attivazione di nuovi intensi nuclei, quella odierna rischia di divenire
una giornata da accumuli monsonici, più adatti a medie mensili che giornaliere...

Profilo PM  
Nuovi brontolii all'orizzonte per il perugino dopo una prima mattinata tranquilla, pioggia debole per ora in atto qua in zona S.Lucia.

momentanee schiarite ora: +20.4° :bye:

Ripiove debole anche qui con brontolii frequenti...
cielo pesto in direzione W-NW, come ieri sera...

Profilo PM  
Tempo in peggioramento. Mi segnalano un temporale molto intenso a SE di San Sisto. Aspettiamoci a breve qualche botto...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tempo in peggioramento. Mi segnalano un temporale molto intenso a SE di San Sisto. Aspettiamoci a breve qualche botto...

Te lo confermo, vedo benissimo il muro che avanza...non so se arriva anche anche qua, per ora no...sembra destinato alla zona di s.martino - torgiano - ponte san giovanni

EDIT: si sta facendo notte!!! :eek:

Pagina 3 di 11