Messaggi: 14282 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Mar 12 Ott, 2010 11:18
Certo, in un anno come questo probabilmente non ce se ne accorge, ma personalmente, in un bosco di facilissimo accesso dove sono andato fin da bambino, sono rimasto molto deluso dalla scarsità di funghi trovati (a dire il vero, visti i precedenti, me lo aspettavo un po').
In compenso, decine e decine di auto per un ambiente di 10 ha, davvero esiguo per la pressione dei cercatori: infatti credo che domenica scorsa ci fossero persone in numero paragonabile a quello dei Baracconi di Pian di Massiano .... :|
Il problema comunque, in sè, non sarebbe a mio avviso nemmeno il numero, ma come si cercano i funghi. Il rispetto di quelle regole da voi citate e delle altre ormai note da tempo, tipo l'abolizione delle buste di plastica 'stagne', fatto questo che ancora si vede nonostante il rischio multe, garantirebbe (in anni metereologicamente favorevoli come questo) divertimento e 'bottino' per tutti. :bye:
Hai ragione! Troppi vanno in cerca di funghi col rastrello (tra l'altro severamente punito dalla legge) che distrugge il micelio (la pianta vera e propria da cui nasce il fungo, che spesso notiamo come una retina sottilissima di colore biancastro).
Rompendo il micelio si impedisce la rinascita di altri funghi sullo stesso luogo, diminuendo drasticamente il numero di esemplari. Il che va a discapito sia degli altri raccoglitori, che di chi ha commesso il misfatto...visto che chi cerca funghi e li trova, sa che in quel punto ce li potrà ritrovare....
Che poi, a cosa serve usare il rastrello???
I porcini si vedono, si può togliere qualche foglia se si vede una bombatura, ma nulla più.
I funghi che si nascondono sotto le foglie (aghi di pino etc) vanno cercati con accortezza, ma non distruggendo tutto. Serve delicatezza. E poi è proprio quello il bello della raccolta, la ricerca con lo sgaurdo, non certo con arnesi da agricoltore!
Ed invece sempre più boschi sembrano essere stati presi d'assalto dai cinghiali...
Spesso trovo funghi non colti in mezzo al disastro fatto da tali cercatori, che nemmeno si accorgono di aver sradicato un fungo... mah..... :wall: :wall: