[BREVE TERMINE] Si va in negativo: Parte la 6 giorni che ci porterà fino a -10°C (850 hPa)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Si va in negativo: Parte la 6 giorni che ci porterà fino a -10°C (850 hPa)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs12 non ci da niente..solo un pò di stau sull'appennino

Esattamente e ovviamente sbugiarda le DWD per ora...

GFS precipitazioni, solitamente, cambia totalmente ogni due run: da niente precipitazioni a nevone assoluto. Per le precipitazioni bisogna esaminare 2 LAM: uno su base Reading, l'altro su base GFS e poi fare la media. Il tutto, però, a meno di 36 ore dall'evento...
:bye:

Con lo stau, bisogna vedere dai LAM se si accoppiano invasioni oltre lo spartiacque nella RH a 850 hpa e l'intrusione di nuclei di vorticità. E' arte difficile e rischiosa.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Si va in negativo: Parte la 6 giorni che ci porterà fino a -10°C (850 hPa)
Boh... per adesso le 12 mi sembrano speculari alle 06. Vediamo come continuano...

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Si Va In Negativo: Parte La 6 Giorni Che Ci Porterà Fino A -10°C (850 HPa)
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non ricordo male la -10° è dal 1° marzo 2005 che si fa attendere sulle nostre teste, mi sembra già ottima questa rasoiata, neve o non neve.

15 Dicembre 2007, 17 Febbraio 2008 e 19 Dicembre 2009. Poi altre non ne ricordo.
Ma comunque sembra che voglia entrare al massimo una -9°C :bye:

In realtà in tutte le occasioni che hai elencato fummo soltanto sfiorati dalla -10, come pare succederà anche stavolta. Quella del 2005 invece fu una botta veramente notevole. :eek:

rrea002200503010403322

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Si Va In Negativo: Parte La 6 Giorni Che Ci Porterà Fino A -10°C (850 HPa)
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS est-shifta il tutto...entrerebbe anche meno freddo

..e con meno precipitazioni direi!!

ma tu compari solo quando c'è da gufa? non ho capito eh!? :blink:

Mica sto a gufà stavolta, sto qui solo perché cerco di imparare un po' di lettura modellistica..tutto qui insomma!! :ok:

Però quando le carte erano da era glaciale te non cercavi di imparare...... :confuso:

Cmq fino a venerdì ci siamo dentro quasi tutti....e alla fine si formeranno innumerevoli minimi a spasso per l'italia....poteva essere l'apoteosi..ma fortunatamente siamo ancora all'inizio e l'estate ancora moooolto lontana!!!

freddo notevolmente ridimensionato...e ti pareva....

ma secondo voi Terni può sperare in qualcosa o siamo fuori da tutto!??!!?sono completamente ignorante scusatemi....:D :D :D :D

Profilo PM  
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS est-shifta il tutto...entrerebbe anche meno freddo

..e con meno precipitazioni direi!!

ma tu compari solo quando c'è da gufa? non ho capito eh!? :blink:

Mica sto a gufà stavolta, sto qui solo perché cerco di imparare un po' di lettura modellistica..tutto qui insomma!! :ok:

Però quando le carte erano da era glaciale te non cercavi di imparare...... :confuso:

Cmq fino a venerdì ci siamo dentro quasi tutti....e alla fine si formeranno innumerevoli minimi a spasso per l'italia....poteva essere l'apoteosi..ma fortunatamente siamo ancora all'inizio e l'estate ancora moooolto lontana!!!

Beh ultimamente invece mi sono ravveduto e ho deciso di optare per posizioni più concilianti e soft, cercando di capire un pochino quel che succede, sebbene mi reputi un "profano"..sul serio!! ;)

Titolo: Re: Si Va In Negativo: Parte La 6 Giorni Che Ci Porterà Fino A -10°C (850 HPa)
Sto col cell, insomma nevica o no? :?

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boh... per adesso le 12 mi sembrano speculari alle 06. Vediamo come continuano...

Sono fotocopiate. In più, sul lunghissimo, c'è un'effimera ondulazione prenatalizia ... :smile:

Ancora forti divergenze tra run ufficiale e spaghi...... :blink:

graphe_ens3_dpn2

Non male reading 12....

Titolo: Re: Si Va In Negativo: Parte La 6 Giorni Che Ci Porterà Fino A -10°C (850 HPa)
Hai ragione: anche i miei spaghi (che sono lievemente migliori come precipitazioni di quelli delle 06) presentano ormai circa 3-4°C di differenza fra il run ufficiale e la media...
spaghi
Ragionandoci sopra un attimo, si può concludere solo una cosa: il run ufficiale subisce, rispetto a quelli degli "spaghi" un'ulteriore parametrizzazione matematica. Molto probabilmente, visto che GFS ha proprio come difetto quello di vedere incursioni di aria fredda troppo profonde sul Mediterraneo, le attenuano in sede di rielaborazione finale. Questo, però, potrebbe nascondere che, stavolta, l'incursione sia reale.
L'ultimo esempio è, però, sfavorevole: giovedì scorso il run ufficiale, se non erro, dava una -3°C, contro una -5°C della media degli spaghi, ma poi è entrata solo una -1°C. Se così fosse anche stavolta, entrerebbe solo una -3°C. della serie: sòla completa...

Non male reading 12....

Si!!!attenzione a Reading....mooolto molto diverse da GFS.....ma che si danno il cambio ste 2 modelli? :D :D Tra ieri ed oggi hanno proposto scenari simili al contrario!!!Ier Caldo Reading e freddo GFS ed oggi completamente il contrario...
Bhe' ....anche UKMO sono piu' fredde......la Rodanata ancora è possibile

Non male reading 12....

Vero. Ma è inutile che Reading sia migliore di GFS se, poi, alla fine, a 12 ore dall'evento, si accoda all'altro...

Sarò pazzo... ma voglio continuare a credere nella mia interpretazione modellistica.

Per domani sera gli spaghi vedono discrete precipitazioni tranne l'ufficiale. Beh dico che alla fine, in real time si allinea...

Pagina 3 di 14