[MEDIO TERMINE] Come prosegue Ottobre.... autunno o primavera?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come prosegue Ottobre.... autunno o primavera?
Non è questo il periodo per fare previsioni ragazzi! :?
Sono 2 mesi che le carte ci prendono in giro; e chissà quando la finiranno......

Sicuramente il 2011 verrà classificato e ricordato come l'anno delle anomalie.....e a questo punto speriamo anche per qualche bella nevicata Dicembrina!

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Prosegue Ottobre.... Autunno O Primavera?
La situazione si sbloccherà molto in la, minimo minimo alla fine del mese, ma potremmo giocarci anche buona parte di novembre.

Ora, la mia paura, oltre al deficit idrico che è ormai certezza, è lo sblocco a ridosso dell'inizio della stagione invernale. Se si sblocca a favore dell'Atlantico, ho paura che l'inverno farà l'autunno.

E l'inverno non arriverà affatto ... :(

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La situazione si sbloccherà molto in la, minimo minimo alla fine del mese, ma potremmo giocarci anche buona parte di novembre.

Ora, la mia paura, oltre al deficit idrico che è ormai certezza, è lo sblocco a ridosso dell'inizio della stagione invernale. Se si sblocca a favore dell'Atlantico, ho paura che l'inverno farà l'autunno.

Come no, lo farà ad Aprile... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

marco85
megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
:inchino: :inchino: i. Inoltre lancio un appello per i fungaroli (escluso il fortunello Zerogradi, che la sua parte l' ha avuta eccome): occhi aperti chi finra ha avuto solo il muso lungo per la delusione, perché le carte del lungo mettono piogge abbondanti in contesti ciroccali, che possono dare liete sorprese. Un anno (circa 20 anni fa, piu' o meno), ricordo una colossale raccolta di ovole e porcini il 3 novembre ( :eek: ), a seguito di una sciroccata con annesse piogge abbondanti.

:inchino: :inchino:

ricordo ancora benissimo quel fine ottobre/inizio novembre...andavo a porcini quasi ogni giorno...e tornavamo sempre io e mio padre con i cestini stracolmi...mai vista una roba del genere...a momenti dovevi scartare quelli meno grandi e belli tanti c'erano...penso che in quelle settimane almeno una decina di kg di porcini ne avevamo fatti in due!! che tempi...se penso che sono quasi due anni che qui non si rivede un fungo... :urted:

Dopo due giorni di assenza rivedo i modelli :?
Male, molto male almeno gfs
spero che, visto la distanza temporale ancora lunga ritornino sui loro passi
altrimenti si rischia di passare anche una buona parte di novembre in questa maniera :cry:
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Prosegue Ottobre.... Autunno O Primavera?
GFS12z prova a dare qualche segno di miglioramento. E' quasi sparito l'immenso HP centrato sull'Italia, ma la saccatura da nord-atlantica fatica sempre a sfondare a sud delle Alpi. :bye:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12z prova a dare qualche segno di miglioramento. E' quasi sparito l'immenso HP centrato sull'Italia, ma la saccatura da nord-atlantica fatica sempre a sfondare a sud delle Alpi. :bye:

Bravo Cyborg, stavo per scriverlo pure io!

Si un piccolo miglioramento GFS 12z ce lo concedono e se sono state "loro" per prime a vedere ieri sera il baratro forse potranno essere anche le prime ad allontanarcelo.

Quell'orrendo HP che si rigenerava sull'Italia non c'è più.... nemmeno l'atlantico sia chiaro ma almeno basta HP!!!!

GFS18 un po' meglio e più vicino a Reading nel vedere uno sblocco (ancora lontanuccio, a dire il vero, siamo sempre a 200 h circa).

Vediamo come evolve, ci si contenterebbe a questo punto di un cambio circolatorio senza grandi squilli, ma che porti finalmente un po' di piogge! :bye:

Profilo PM  
le 00 migliorano un po' rispetto allo scempio di ieri
certo i run di 2/3 giorni fa erano tutt'altra cosa :bye:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le 00 migliorano un po' rispetto allo scempio di ieri
certo i run di 2/3 giorni fa erano tutt'altra cosa :bye:

Sì, Matté, concordo al 100%. Ripeto, alla fine meglio questi panorami da "brodino" (o ajetto, per dirla alla romana) che certe visioni fantasmagoriche puntualmente smentite quando si entra nei range "reali" (< 100 h).

Per il long, si rivedono configurazioni "bloccate", LP basse e quant'altro, tipiche per il periodo. A questo punto do' ragione a Marco-Snow, almeno per quanto riguarda le emissioni nel lungo, che molto peso abbia la statistica. Diversamente non si spiegano certi sbalzi "umorali" ..... :bye:

Ultima modifica di and1966 il Ven 14 Ott, 2011 08:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Come prosegue Ottobre.... autunno o primavera?
Vado in controtendenza e mi verrebbe da dire "se stava mejo quanno se stava peggio.... mi spiego: dato per certo che le piogge non fanno più parte del clima Umbro, ieri mattina ci veniva piazzato sulla groppa l'ennesimo HP dell'anno. Cieli sereni quindi con temperature più basse però rispetto a quelle dei giorni passati.

Stamani invece non si nota una figura barica dominante sul Mediterraneo e molto probabilmente ci troveremo nel mezzo di una meravigliosa paludona pressoria: cieli grigi, sporadicissime pioggerelle, clima mite........ ah, spettacolo allo stato puro! :mrgreen: :mrgreen:

Spaghi confortanti:

graphe_ens3_1318572789_670988

Intanto da notare come i valori ad 850 hpa nel breve per l'ufficiale si accodino alla media ens...

Poi sul medio lungo io vedo valori ad 850 hpa in media ma si può notare come il movimento cominci a vedersi anche a livello precipitativo...proprio nelle vicinanze della luna nuova di ottobre....

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Insomma, uno "sfasamento d' onda" ben più pronunciato, fra il ciclo annuale del sole e l' andamento della stagione meteo ...... cioé, già sappiamo che Luglio e Gennaio/Febbraio sono i picchi estremi (rispetto ai picchi di luce dei solstizi), di solito , dell' andamento stagionale. Ora sembrerebbe spostarsi tutto più avanti, mediamente di due mesi .......bella prospettiva, sì, sì! :bye:

Profilo PM  
Tantissimi Auguri LEO!!!!!!!!! :hppybtd: :hbirth: :hbirth: :ola:

Profilo PM  
Anche Reading nel medio lungo da' sintomi di sbarellamento. Adesso ripropone la LP che pesca nel Sahara ed il contemporaneo HP di blocco sui Balcani (curiosamente peraltro in linea con GFS, anche come tempistica). Tutto mi sembra dipendere da quanto il sistema bassopressorio in zona Canada - East Coast spinga sull' azzorriano e a quanto gagliardo sia il solito getto che esce dal Nord America.

Comunque, non sbaglia Riccardo quando afferma che é meglio non starci troppo dietro in questi giorni alle carte ..... :wink: :bye:

Profilo PM  

Pagina 3 di 4