[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 14, 15, 16  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh sì, GFS per ora propende per almeno una settimana per un tempo piuttosto stabile (proiezione che parrebbe confermata anche dall'articolo odierno del Colonnello: http://www.meteogiuliacci.it/artico...-per-poco-.html), anche grazie a un Azzorriano che male non fa per far ricambiare quanto meno l'aria...mentre sulla prospettiva a 7 giorni, sappiamo bene come è andata negli ultimi tempi, quindi per ora manco la considererei più di tanto :bye:

so' 50 giorni che e' stabile.....per il dopo prepara l'ombrello....o l'autobotte..... :mrgreen:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Lo preparerò mio caro Sasha, stai tranquillo :mrgreen: :bye:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
mi sembra che e'andata bene jony con le ultime tendenze a 7gg..una settimana fa i GM nel pieno dell'africano,quando l'italia era compresa fra la +18 e la +24,davano il cambio di tendenza per il 15/16..tu vedi sempre tutto uguale..penso di no..se si..me sa che urge al piu'presto na visita da un ottico :mrgreen:
gfs_1_24

Profilo PM  
Certo Enrico, mica vedo sempre tutto uguale io, ma rispetto alle ipotesi (poi rivelatasi sballate) di Reading nel long di qualche giorno fa una certa ridimensionata l'ho notata per sommi capi e per questo motivo ho detto, citando in maniera approssimativa la distanza dei 7 giorni, che certe ipotesi (e faccio riferimento alle carte previste per domani che lo scorso lunedì i modelli avevano "ingigantito", salvo poi ritrattare) oltre una certa distanza si possono prendere o meno per buone..tutto qui, non mi sembra in fondo di aver detto qualche cavolata :bye:

nessuna cavolata jony..tranquillo :wink: io mi riferivo al cambio di circolazione,che c'e'stato..non certo ad esempio alle piogge previste da 1settimana all'altra..poi puo'essere ridimensionato un pochino..certo..ma a volte e'anche capitato che a 2gg un pegg.che sembrava poca roba qualcuno si e'trovato a gira'in canoa :P
poi la mia era solo na battuta..spero me vuoi bene lo stesso :P :oops: :D :bye:

Profilo PM  
reading di nuovo giu' pesante...... per lunedi' vede una +7/+8 sulle marche....magari

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nessuna cavolata jony..tranquillo :wink: io mi riferivo al cambio di circolazione,che c'e'stato..non certo ad esempio alle piogge previste da 1settimana all'altra..poi puo'essere ridimensionato un pochino..certo..ma a volte e'anche capitato che a 2gg un pegg.che sembrava poca roba qualcuno si e'trovato a gira'in canoa :P
poi la mia era solo na battuta..spero me vuoi bene lo stesso :P :oops: :D :bye:

Certo che ti voglio ugualmente bene caro, in fondo la nostra è stata una discussione pacifica e spero ovviamente che possano continuare a essere così :inchino: :bye:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
intanto anche reading..pone scenari simili a gfs..stesse dinamiche che avevo gia'menzionato prima..avevo solo dimenticato di dire che il ramo orientale dell'azzorriano che ci interessera in sett.,sara'demolito(mentre la parte piu'forte dell'HP restera'sempre confinata in atlantico)da una discesa fredda,con target mediterraneo..sembra.piu o meno stessi movimenti anche da parte delle figure..solamente piu'spostato ad oriente,qui il cut-off...ma quelli son dettagli.se queste mappe fossero confermate,ribadisco situazione simil-autunnale e potenzialmente esplosiva
P.S.certamente carissimo johny..e da parte mia sara'sempre cosi'..quindi nun me vole male adesso con ste mappe :D ..analizzo quello che ce fan vede',ma non do gia'per scontato nulla al 100%..ci mancherebbe..se poi non ce sara'niente..amen :amen:
geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_168_1342379378_505784 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_192_1342379386_775657 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1342379392_929159

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Siamo quindi finalmente arrivati al momento del "cambio circolatorio" e cavolo se si sente!!

Come procederà invece la settimana? Dopo un paio di giorni più freschi si tornerà presto con la colonnina di mercurio puntata al rialzo già da Giovedì ed entro Venerdì il centrosud tornerà nuovamente sotto il tiro di calde correnti sciroccali.

A questo punto abbiamo davanti due strade: quella di Reading che continua a vedere un netto ingresso fresco (freddo per il periodo) su tutto lo Stivale con un prossimo weekend che risulterebbe termicamente sottomedia e particolarmente instabile. Diversa invece la strada di GFS che vede il grosso del blocco fresco scivolare ad Est della penisola Italica interessando solo marginalmente il nostro settore Adriatico.

Chi la spunterà? ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Concordo con quanto detto da Poranese.
Io mi fido di più di GFS che purtroppo non vede una vera situazione di sblocco a livello precipitativo...

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fido di più di GFS che purtroppo non vede una vera situazione di sblocco a livello precipitativo...

Però fino ad oggi reading ha sempre fatto accodare l'americano.... :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Se va come dice Reading...temporali da orbi. Buone anche le GFS però. :bye:

Tutto esatto quanto detto da Leo, anche se c'è da notare una cosa, ossia che in quanto a "coerenza" sia GFS che ECMWF stanno ancora mostrando delle difficoltà alle sole 144h a capire quale sarà la tendenza reale, con quest'ultimo che sarebbe molto simile all'emissione 12z di ieri sera dell'americano... :bye:

Ultima modifica di jony87 il Lun 16 Lug, 2012 09:56, modificato 1 volta in totale
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Però fino ad oggi reading ha sempre fatto accodare l'americano.... :bye:

Oddio, stavolta però non credo, dato che GFS ha per ben 2 volte ripreso ECMWF nel long e anche nella 144h odierna... :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto esatto quanto detto da Leo, anche se c'è da notare una cosa, ossia che in quanto a coerenza sia GFS che ECMWF stanno ancora mostrando delle difficoltà alle sole 144h a capire quale sarà la tendenza reale, con quest'ultimo che sarebbe molto simile all'emissione 12z di ieri sera dell'americano... :bye:

ma te sai quanto è difficile prevedere a 7 giorni un cut off in un lago immenso di HP d'estate poi???

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 14, 15, 16  Successivo

Pagina 10 di 16