[LUNGO TERMINE] A quando la prima ondata di caldo?

Titolo: Re: A Quando La Prima Ondata Di Caldo?
beh dai non mi sembrano poi cosi malvagi, l'ingerenza atlantica cmq sia rimane... anche se con un affondo cosi occidentale tanto era inevitabile la prima fiammata, anche se per ora non mi sembra cosi eccessiva

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 16 Mag, 2014 11:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: A quando la prima ondata di caldo?
Come scrive il buon Col. Giuliacci sul suo sito, la prossima settimana non raggiungeremo temperature record, niente di esagerato, ma sentiremo un gran caldo dato che non ci siamo ancora abituati.
Pensate che pochi giorni fa solo con 22 gradi stavo asfissiando dall'afa!!
Infatti la sensazione di caldo dipenderà molto, anche in questa occasione, dal tasso di umidità che ci farà percepire temperature ancor più alte.

Profilo PM  
Sinceramente guardando gli spaghi, parlando in termini aulici, mi pare che i vari run ufficiali GFS stiano un tantino cag..do fuori dal vaso stamani in quanto a caldo considerando anche che siamo a maggio! ;-)

ms_1243_ens_1400321039_277388

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] A quando la prima ondata di caldo?
Secondo me il 22 dovremmo arrivare a massime molto vicine ai 30°C nelle zone più sensibili a queste situazioni , vedi conca ternana e folignate (a Terni vedo probabili i + 30 già giovedì, Foligno la vedo più in forse, sia per quota che per posizione geografica, dipende anche da un'eventuale copertura nuvolosa parziale pomeridiana sconfinante dall'Appennino-preappennino).
Nei 3 giorni successivi dovremmo raggiungerli e superarli senza incertezze.
:bye:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me il 22 dovremmo arrivare a massime molto vicine ai 30°C nelle zone più sensibili a queste situazioni , vedi conca ternana e folignate (a Terni vedo probabili i + 30 già giovedì, Foligno la vedo più in forse, sia per quota che per posizione geografica, dipende anche da un'eventuale copertura nuvolosa parziale pomeridiana sconfinante dall'Appennino-preappennino).

io infatti per la scommessa ho puntato tutto sul 22...male che va darò un aiutino! :muhehe: :muhehe:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io infatti per la scommessa ho puntato tutto sul 22...male che va darò un aiutino! :muhehe: :muhehe:

Hai la mia più totale approvazione... ;)

Profilo PM  
L'ondata di caldo prevista per i prossimi giorni viene al momento giusto. Con i terreni ancora bagnati favorirà una straordinaria fase vegetativa per orti e giardini. Esplosione di verde e colori !

Mi sembra che cmq, a differenza di quanto qualche run aveva paventato, la cosa si possa risolvere in 3-4 giorni... dopodiché si rientrerà su un range di temperature tutto sommato in linea con il periodo.

graphe_ens3_rjc3

Quoto appieno la nota di Francesco. Preparate le macchine fotografiche, chè c' è l' occasione di vedere il q00% di verde. Infatti le graminacee sono in leggero ritardo, e quando cominceranno ad imbiondire saranno già state raggiunte da girasoli e mais che a loro volta, dato il clima favorevolissimo incipiente, avranno coperto in men che non si dica i terreni di loro "pertinenza". Vedrete che bello!

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che cmq, a differenza di quanto qualche run aveva paventato, la cosa si possa risolvere in 3-4 giorni... dopodiché si rientrerà su un range di temperature tutto sommato in linea con il periodo.

graphe_ens3_rjc3

anche GFS rientra nei ranghi dopo le sparate dei giorni scorsi

Profilo PM  
alla fine sembra entrare una +15/+16... quindi niente caldi fuori stagione, ma massime di giorno intorno 30/32 gradi nelle zone più calde e serate ovviamente ancora fresche.

dopo il fresco di questi primi 20gg di Maggio ci voleva proprio....anche ieri in centro a Foligno si era vestiti come in Ottobre...mi sarei anche un po' stufato :?

Senza contare che le "scaldate" ora sono solo piacevoli...non certo paragonabili a quelle dalla metà di giugno in poi! :wink:

Quindi ben venga una settimana di HP! :love:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ondata di caldo prevista per i prossimi giorni viene al momento giusto. Con i terreni ancora bagnati favorirà una straordinaria fase vegetativa per orti e giardini. Esplosione di verde e colori !

Allora il prossimo fine settimana ti aspetto qua alla Pieve, tanto ce n'ho due di decespugliatori, avoglia a vegetazione e verde da tagliare qua intorno! :lol: A parte scherzi, hai ragione, considerando anche il "rientro nei ranghi" di GFS (nei giorni scorsi era chiaro che il run ufficiale era fuori con l'accuso) e di ECMWF mi sembra che si vada incontro a una fase calde del tutto normale per la fine di maggio, succede spesso che a fine maggio si superino i 30 gradi, almeno in pianura, non è affatto strano.

Profilo PM  
Quindi il Pian Grande quando fiorisce??

Su su, vediamo se siete bravi sul serio :D

Comunque quest'anno c'è una gara a chi le spara più grosse!
C'è tanta voglia di sensazionalismo:
sul Meteogiornale, L'Alta Africana a maggio e lo "spettro 2003"

Ultima modifica di marvel il Dom 18 Mag, 2014 14:32, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi il Pian Grande quando fiorisce??

Su su, vediamo se siete bravi sul serio :D

Non prima di metà luglio , visto che ha visto gelate fino a tardi.

Qui già raggiunti oggi 25° , per fortuna la ventilazione. Tra due paio di giorni i trenta non me li leva nessuno.

Pagina 4 di 5