Modelli VS Radiosondaggi - La sfida finale alla precisione
Titolo: Re: Modelli VS Radiosondaggi - La Sfida Finale Alla Precisione
Comunque sia ieri che oggi GFS ha sovrastimato di un grado. ;)
Raffronto veloce odierno, GSF preciso, con una sovrastima di appena 0.2°C ;)
:bye:
Titolo: Re: Modelli VS Radiosondaggi - La sfida finale alla precisione
Riproponiamo stamani il vecchio confronto tra meteogrammi e radiosondaggi, quello con cui questo topic si era spavaldamente aperto a metà del caldissimo Luglio 2015 quando la battaglia su chi "c'avesse ragione" era davvero dura.
Prendiamo sempre Pratica di Mare come punto di riferimento.
Eco il meteogramma di oggi, GFS 00z
Ecco invece il radiosondaggio delle 00z odierne
Come vedete per il momento l'allineamento è quasi perfetto, ci sono un paio di decimi di grado di differenza ma ci può stare.
Prendiamo sempre Pratica di Mare come punto di riferimento.
Eco il meteogramma di oggi, GFS 00z
Ecco invece il radiosondaggio delle 00z odierne
Come vedete per il momento l'allineamento è quasi perfetto, ci sono un paio di decimi di grado di differenza ma ci può stare.
Precisione impressionante di GFS che l'altro ieri ha azzeccato alla perfezione le previsioni per le temperature a +24 e +48
Sovrastima di appena 0.2°C a +24h, sottostima di appena 0.3°C alle +48h
Eccellente 8)) :ok:
Sovrastima di appena 0.2°C a +24h, sottostima di appena 0.3°C alle +48h
Eccellente 8)) :ok:
Ragazzi scusate, è possibile che alla fine per le mie zone entrerà un picco di +1,6° a 850 hpa? Posso aver sbagliato qualcosa nella creazione del meteogramma?
Ieri facendo la stessa procedura mi dava un picco di 2,8°.

Ieri facendo la stessa procedura mi dava un picco di 2,8°.
Ieri sera era un altro run, credo il 18z (o il 12z) dipende a che ora lo hai fatto... il meteogramma elaborato stamani invece è relativo alle 00z: ecco perchè c'è una differenza di previsione anche se, ammetto, è davvero sensibile.
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri sera era un altro run, credo il 18z (o il 12z) dipende a che ora lo hai fatto... il meteogramma elaborato stamani invece è relativo alle 00z: ecco perchè c'è una differenza di previsione anche se, ammetto, è davvero sensibile.
Tutto giusto... anzi... qualche cluster è pure più ottimista. ;)
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto giusto... anzi... qualche cluster è pure più ottimista. ;)
In realtà l'avevo fatto ieri mattina, quindi credo almeno 2 run precedenti.
Il fatto è che sembrava strano anche a me questo salto di 1,2° e siccome non ho molta dimestichezza pensavo di aver sbagliato qualche cosa.
Ma se è tutto giusto meglio così! Una volta tanto si va al ribasso!
Grazie comunque! :ok:
Il fatto è che sembrava strano anche a me questo salto di 1,2° e siccome non ho molta dimestichezza pensavo di aver sbagliato qualche cosa.
Ma se è tutto giusto meglio così! Una volta tanto si va al ribasso!
Grazie comunque! :ok:
In effetti appena 2 giorni fa era spuntata addirittura una +6°C per le nostre zone... il ribasso degli ultimi run è stato progressivo. Meglio così... anche se effettivamente questa volta non ci serviva un granché. ;)
Hai ragione, peccato che ora sia pressoché inutile. Confidiamo magari in un trend così per l'inverno, quantomeno movimenta gli animi! ;)
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, peccato che ora sia pressoché inutile. Confidiamo magari in un trend così per l'inverno, quantomeno movimenta gli animi! ;)
In questa meteo noia, pubblico il confronto di quest'oggi tra GFS e i radiosondaggi, che è risultato una sovrastima da parte di GFS di 0.3°C
Ultima modifica di As_Needed il Sab 30 Gen, 2016 14:03, modificato 1 volta in totale
Riprendo questo topic dopo molto tempo... visto che c'ero ho fatto un test e praticamente mi sono reso conto che quest'oggi GFS sottostima in maniera paurosa... :eek: 1.6°C di sottostima
Meteogramma
Rilevata

Meteogramma
Rilevata
Ultima modifica di As_Needed il Sab 30 Gen, 2016 14:03, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di As_Needed il Mer 03 Feb, 2016 16:09, modificato 1 volta in totale
Beh in questo caso penso sia una notizia molto positiva :D GFS quest'oggi sovrastima di ben 1.9°C, cosa abbastanza notevole... che possa incidere sulla QN?

Ultima modifica di As_Needed il Mer 03 Feb, 2016 16:09, modificato 1 volta in totale
Devi prendere il +12 del meteogramma cioè +3.3... C'è comunque sovrastima ma di solo mezzo grado.
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Devi prendere il +12 del meteogramma cioè +3.3... C'è comunque sovrastima ma di solo mezzo grado.
Sono sconvolto dall'osservazione corretta fatta da Fili :eek: :eek: :inchino:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 15, 16, 17 Successivo
Pagina 16 di 17