[BREVE TERMINE] In arrivo un weekend fresco e molto instabile. Sorpresa nevosa per il 25?

Titolo: Re: In arrivo un weekend fresco e molto instabile. Sorpresa nevosa per il 25?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io spero in qualche temporalozzo nel pomeriggio .... ci credo!

Per GFS è possibile... poco, ma qualcosa è previsto:

pcp24hz2_web_2_1461313339_255497

Titolo: Re: In Arrivo Un Weekend Fresco E Molto Instabile. Sorpresa Nevosa Per Il 25?
Oggi c'è stato il fisiologico ridimensionamento delle termiche previste, sia a 500 che ad 850hpa, che era lecito attendersi. La -2 su di noi non si vede più, al massimo una -1. E anche la -30 come diceva poranese è una comparsa che scompare, riappare, ma alla fine secondo me non arriverà. Ad ogni modo impianto confermato e gran neve sui monti, che spettacolo! :-)

Profilo PM  
Titolo: Re: In Arrivo Un Weekend Fresco E Molto Instabile. Sorpresa Nevosa Per Il 25?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi c'è stato il fisiologico ridimensionamento delle termiche previste, sia a 500 che ad 850hpa, che era lecito attendersi. La -2 su di noi non si vede più, al massimo una -1. E anche la -30 come diceva poranese è una comparsa che scompare, riappare, ma alla fine secondo me non arriverà. Ad ogni modo impianto confermato e gran neve sui monti, che spettacolo! :-)

perdonami Giaime, ma in base a cosa dici sempre che farà più caldo rispetto a quanto previsto? E' vero che a prevedere caldo ci si becca sempre, ma ad oggi le termiche sono quelle, -2° (abbondante) e -31°, e sono più giorni che i LAM insistono su questi valori.

Ora, magari poi alla conta dei fatti entrerà una +2° e una -20°, ma ad oggi l'evoluzione è quella ;)

scrivere sempre che "tanto farà più caldo" senza alcuna base "scientifica" non ha molto senso... :mah:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perdonami Giaime, ma in base a cosa dici sempre che farà più caldo rispetto a quanto previsto? E' vero che a prevedere caldo ci si becca sempre, ma ad oggi le termiche sono quelle, -2° (abbondante) e -31°, e sono più giorni che i LAM insistono su questi valori.

Ora, magari poi alla conta dei fatti entrerà una +2° e una -20°, ma ad oggi l'evoluzione è quella ;)

scrivere sempre che "tanto farà più caldo" senza alcuna base "scientifica" non ha molto senso... :mah:

Fili, io prendevo in esame i GM non i LAM, ieri mattina si vedeva una -2 abbondante su di noi e adesso entra a malapena una -1. Stessa cosa a 500hpa, dove la -30 stamani non si vede per niente (poco meno di una -25 entrerebbe, anche se credo che alla fine si arriverà a una -28/-29) e non lo dico solo io, l'hanno scritto anche altri forumisti. Non dico che entrerà una +2, ma una leggera ridimensionata secondo me fisiologica c'è stata. Alla fine anche fosse solo la 0 (parlo di Umbria occidentale attenzione) sarebbe comunque una bella botta fredda per fine aprile.

Ieri -2 che copre Umbria e zone limitrofe di toscana e lazio, -3 sull'orvietano, anzi su Porano! :lol: :

ieri

Oggi -1 che comprende tutta l'Umbria, ma sempre una gran cosa per fine aprile, infatti ho parlato di leggero e fisiologico ridimensionamento. :-)

oggi

Ultima modifica di zeppelin il Ven 22 Apr, 2016 11:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Raga alla fine di tutto che importa se entra la -2° o la +2° (a livello di discussione chiaramente), deve piovere adesso, è quello che conta.

Ultima modifica di Frasnow il Ven 22 Apr, 2016 11:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
La giornata peggiore dovrebbe essere quella di domenica con fenomeni più diffusi e localmente intensi vediamo... il peggioramento cmq mi sembra in parte limato

Profilo PM  
120_777_it_gif_22_0

Sperem ;)

PS: Sarò curioso di vedere che anomalie terribili ha avuto la groenlandia in questo aprile, anche questa settimana 10 gradi sopramedia... :ziped:

gfs_15_84_png_0

Ultima modifica di Boba Fett il Ven 22 Apr, 2016 11:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Fili, io prendevo in esame i GM non i LAM

beh, direi che dei due i più precisi siano i LAM, i GM sono validi per tutto il globo...

comunque vediamo, degli 850hPa mi interessa poco, ma se a 500hPa entra una -30° anzichè una -25° fa tutta la differenza del mondo, specie per le precipitazioni e l'instabilità ;)

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La giornata peggiore dovrebbe essere quella di domenica con fenomeni più diffusi e localmente intensi vediamo... il peggioramento cmq mi sembra in parte limato

Per le marche è domenica per l'abruzzo è lunedi.

Profilo PM  
Spaghi niente male ;)
graphe_ens3_xos4

Profilo PM  
Titolo: Re: In arrivo un weekend fresco e molto instabile. Sorpresa nevosa per il 25?
Oggi anche il GM si è adeguato ai LAM, e vede la -2°C entrare franca su buona parte della regione..

75-7pit_iif1

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi anche il GM si è adeguato ai LAM, e vede la -2°C entrare franca su buona parte della regione..

75-7pit_iif1

Son giorni che è così. Anzi oggi si son moderati. Ieri entrava la -3 addirittura sull'orvietano. Guarda la carta GFS di ieri che ho postato prima in risposta a Fili. ;-)

Profilo PM  
Per la mia zona entrerebbe la 0 speriamo che nn gela in montagna.

Profilo PM  
Polino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, che in montagna (intendo sopra i 1000 metri di quota) geli è l'unica cosa praticamente sicura! :-D

Profilo PM  
Polino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, che in montagna (intendo sopra i 1000 metri di quota) geli è l'unica cosa praticamente sicura! :-D

800mt

Profilo PM  

Pagina 4 di 11