[BREVE TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge
Meglio adesso che dopo l'instabilità. Ricordo tramontana e pioggia fino a luglio inoltrato (forse 2-3 anni fa). Non finiva mai...

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio adesso che dopo l'instabilità. Ricordo tramontana e pioggia fino a luglio inoltrato (forse 2-3 anni fa). Non finiva mai...

Il 2014....... l'estate più brutta mai vista.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge
GFS 06z conferma l'evoluzione che vede ancora piogge in settimana, bel peggioramento tra giovedì e venerdì simile a quello di ieri, mentre il weekend si conferma stabile e con temperature in aumento 8))

PS: anche secondo me modello americano miglioratissimo dopo l'ultimo aggiornamento

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS: anche secondo me modello americano miglioratissimo dopo l'ultimo aggiornamento

Sì però il peggioramento del 19 svanisce e riappare più forte che mai da un run all'altro :?

DEvono trovare il modo di fermare sti "balletti"

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge
Sto 6z mi piace, dopo il peggioramento tra il 19/20, tempo via via più stabile e mite. 8))

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto 6z mi piace, dopo il peggioramento tra il 19/20, tempo via via più stabile e mite. 8))

Domenica prox dovrebb'essere proprio una bella giornata :wink:

Profilo PM  

Mi sa che sei decisamente più giovane di me (ho 35 anni), altrimenti ricorderesti estati fredde e piovose quanto o addirittura più del 2014. In particolare il 1996 e il 2002. E se ci fosse qualcuno ancora più maturo son sicuro che negli anni 60-70 e anche 80 ne ricorderebbe a bizzeffe! ;-)

Tornando all'attualità e vedendo gli aggiornamenti delle carte, sembra sempre più difficile un'affermazione in grande stile dell'anticiclone, continuamente disturbato e "rinfrescato" da infiltrazioni di aria instabile un dai vari quadranti. Certo dal weekend in poi ci sarà uno "scalino" costante verso l'estate di qualche grado, ma le possibilità di chiudere maggio quantomeno nella normalità termica, se non addirittura sotto, stanno aumentando. A me sto mese piace un sacco, se il prossimo weekend facesse finalmente un pò di bel tempo però ancora di più dai! :-)

Ultima modifica di zeppelin il Lun 16 Mag, 2016 18:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sa che sei decisamente più giovane di me (ho 35 anni), altrimenti ricorderesti estati fredde e piovose quanto o addirittura più del 2014. In particolare il 1996 e il 2002. E se ci fosse qualcuno ancora più maturo son sicuro che negli anni 60-70 e anche 80 ne ricorderebbe a bizzeffe! ;-)

Tornando all'attualità e vedendo gli aggiornamenti delle carte, sembra sempre più difficile un'affermazione in grande stile dell'anticiclone, continuamente disturbato e "rinfrescato" da infiltrazioni di aria instabile un dai vari quadranti. Certo dal weekend in poi ci sarà uno "scalino" costante verso l'estate di qualche grado, ma le possibilità di chiudere maggio quantomeno nella normalità termica, se non addirittura sotto, stanno aumentando. A me sto mese piace un sacco, se il prossimo weekend facesse finalmente un pò di bel tempo però ancora di più dai! :-)

Sì sono giovane, c'è scritto sul mio profilo :D Comunque ovviamente ce ne saranno state anche delle altre, però quella che ricordo, visto che nel 96 ero appena nato e nel 2002 avevo 6 anni, è quella del 2014 ;)
Comunque è vero, non sembra vedersi un HP bello saldo!

Come il 2014 ricordo (più che il 2002) il 1976...
Terrificante, per la mia "dinastia" di campeggiatori di vecchia data... :wink:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Luglio 2014 è stato il più piovoso di sempre a PG, poi forse di estati più piovose nel suo complesso ce ne sono state, ricordo mesi di agosto piovosissimi over 200 mm, tipo 2002, 2005 e 2006

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Decade Di Maggio - Arrivano Le Piogge
Molta confusione
graphe_ens3_wsa3

Profilo PM  
nuovi rovesci/temporali domani mattina :blink:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nuovi rovesci/temporali domani mattina :blink:

In Umbria molto probabile.
21-779it_mfc7

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come il 2014 ricordo (più che il 2002) il 1976...
Terrificante, per la mia "dinastia" di campeggiatori di vecchia data... :wink:

E ci credo! Poco più di 19 gradi di media mensile a Perugia sant'egidio ad agosto 1976, altro che 2014! :lol: :freddo:
Andatevi a vedere anche le altre estati degli anni '70 e fino al 1982, tutti 2014 in serie o peggio, peccato esser nato quando gli anni '70 eran finiti, anche per questo oltre che per la musica rock! :-) http://www.tutiempo.net/clima/Perugia/08-1976/161810.htm
Ora basta però che sennò Fili e tutti i moderatori ci cazziano giustamente! Mea culpa... non ho resistito.

Stasera i modelli (sia gfs che ecmwf) virano verso un post-weekend (che per fortuna sembrerebbe confermato come discreto) di nuovo fresco, sempre meglio sto mese, che spettacolo! :D

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda decade di Maggio - Arrivano le piogge
Certo che oh, si salverebbe paro paro paro il fine settimana... prima e dopo, acqua a volontà :fishing: :fishing:

Comunque non lamentiamoci troppo, un po' di sole fa piacere a chiunque ma sappiamo bene quanto sia importante la pioggia specie e soprattutto in questa fase pre-estiva :inchino:

Pagina 8 di 12