[MEDIO TERMINE] Le Prime Manovre Fredde E Perturbate

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z prosegue per la sua strada da weekend perturbato........

sarebbe una vagonata di neve per le Alpi... ;)

mostruosa passata nevosa sulle Alpi per GFS 12z che conferma, anticipa e forse rincara il peggioramento.

Titolo: Re: Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
Alla fine GFS si accoderà a reading ;)
GFS
gfs-0-144_phs3
UKMO(uguale ad ECMWF)
uw144-21_ojk4
ECMWF
ecm1-144_azj6

Profilo PM  
Mm vediamo ;)

Reading conferma il run precedente.

Profilo PM  
Al momento, dopo un inizio scoppiettante e gli ultimi giorni decisamente più invernali che autunnali, si prospetta un pronto ritorno a condizioni piuttosto miti, peraltro più in linea con il periodo. Come diceva sopra qualcuno tra l'altro GFS si adeguerà molto probabilmente a ECMWF (come al solito ultimamente) e ritratterà in parte la "mezza rodanata" fredda-fresca prevista per il weekend.
Il netto "dietrofront" del freddo anticipato arrivato nella scorsa settimana su tutta Europa, che andrà invece a raffreddare gli entusiasmi di un inizio-inverno da PEG che si leggono in giro un po' come tutti gli anni, è rappresentato emblematicamente dagli spaghi di Mosca, che vedono in arrivo un forte sopramedia e la probabile fusione di tutta la tanta neve caduta in questi giorni:

mt8_moskau_ens_1479161307_660636

Profilo PM  
E anche nella prima Siberia, a Ekaterimburg, ci sarà questo graduale rialzo ;)

graphe9_1000_60_6122_56_8519

Che anche se nel LONG pare sostanzialmente confermato. Certo comunque adesso là vivono un sotto media assurdo

P.S. Comunque non voglio andare OT, dico solo che l'anomalia in Artico è davvero estrema ! Speriamo ci sia un dietro front

Ultima modifica di As_Needed il Lun 14 Nov, 2016 23:37, modificato 1 volta in totale
Penso che al suolo a Mosca nemmeno se ne accorgono del riscaldamento in quota, a meno di venti intensi on grado di erodere lo strato di inversione.

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che al suolo a Mosca nemmeno se ne accorgono del riscaldamento in quota, a meno di venti intensi on grado di erodere lo strato di inversione.

Se ne accorgono se ne accorgono... in questi giorni ci sono temperature tra -6 e -3... ;-) una +5 ad 850 hpa accompagnata per più giorni da forti correnti meridionali prima e sudoccidentali poi si sente persino in Russia, anche se al suolo rimarranno temperature non troppo lontane dallo zero probabilmente! 8))

rtavn1502

E infatti l'innevamento dell'Europa orientale e della Russia Europea (ma l'aumento arriverà fino agli Urali come ha scritto As needed, anche se laggiù lo strato di inversione reggerà) scomparirà o calerà drasticamente:

Ora:

gfs_16_6

Previsto fra 8 giorni:

gfs_16_192

P.S. a proposito di Ekaterinburg, poi chiudiamo questo OT, oggi (lì è già mattina) l'aeroporto di Ekaterinburg-Koltsovo ha registrato -31 gradi di minima.... :freddo: https://www.wunderground.com/histor...reqdb.wmo=WUSSS

Ultima modifica di zeppelin il Mar 15 Nov, 2016 00:35, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Che roba -30 :eek: Non posso immaginare che freddo, ma lo vorrei provare un giorno :D

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che roba -30 :eek: Non posso immaginare che freddo, ma lo vorrei provare un giorno :D

non è poi così raro, -25/-30 è una temperatura che in Italia, sulle vallate alpine, si raggiunge quasi ogni anno, ed ogni 5 anni circa anche nelle conche appenniniche abruzzesi o sul Pian grande di Castelluccio (io stesso una volta sono passato e il T auto segnava -24°, senza alcuna ondata di gelo storica in atto). Recentemente abbiamo registrato -22/-23 anche a Colfiorito paese... nel 2012 mi pare, ma anche in un altro paio di occasioni ;) e se nel paese ha fatto -23, ti assicuro che in alcuni punti degli Altipiani Plestini i -30° non erano così distanti ;)

Discorso diverso sarebbe sperimentare i -50/-60 siberiani... quello sì che dovrebbe essere "bello".... :roll: :gelo:

Ultima modifica di Fili il Mar 15 Nov, 2016 01:04, modificato 2 volte in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non è poi così raro, -25/-30 è una temperatura che in Italia, sulle vallate alpine, si raggiunge quasi ogni anno, ed ogni 5 anni circa anche nelle conche appenniniche abruzzesi o sul Pian grande di Castelluccio (io stesso una volta sono passato e il T auto segnava -24°, senza alcuna ondata di gelo storica in atto). Recentemente abbiamo registrato -22/-23 anche a Colfiorito paese... nel 2012 mi pare, ma anche in un altro paio di occasioni ;) e se nel paese ha fatto -23, ti assicuro che in alcuni punti degli Altipiani Plestini i -30° non erano così distanti ;)

Discorso diverso sarebbe sperimentare i -50/-60 siberiani... quello sì che dovrebbe essere "bello".... :roll: :gelo:

Beh hai ragione i -30 non sono una rarità assoluta, però comunque non sempre si possono sentire (per fortuna :D ) Mentre là in quei posti accadono di sicuro molto di più che qui questo è poco ma sicuro ;)
Comunque sì, già se parliamo di -40 in giù, beh lì veramente comincia a essere veramente eccezionale :eek:
Molti che hanno provato questi posti estremi a come leggevo una volta, dicono che è proprio da quella temperatura che cominciano a sentirsi gli effetti veri del freddo veramente ESTREMO!

Anche proprio ai mezzi di trasporto nelle parti meccaniche.

Poi ovviamente posti come Ekaterimburg ( anche se adesso c'è un sottomedia evidente) fanno sentire il freddo anche per le massime: quella di ieri -17! Cosa che nelle nostre vallate accade solo raramente, massime così basse

Ultima modifica di As_Needed il Mar 15 Nov, 2016 01:43, modificato 3 volte in totale
S'è talmente allineato Reading a GFS che è successo esattamente l'opposto :mrgreen:

Il modello americano prosegue dritto per la sua strada con un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche in arrivo tra Venerdì e Sabato: sarebbe davvero una bella passata piovosa per il Centro (i LAM cominciano ad essere interessanti) e un bel carico di neve sulle Alpi.

Anche Reading stamani vede una oscillazione meridionale più marcata quasi a voler gradualmente confermare la visione di GFS.

Sul lungo attenzione perchè la ripresa zonale era assolutamente normale e prevista da tutti (rileggetevi i post indietro) ma già sotto le 200h riappare qualche movimento retrogrado nemmeno troppo leggero. Orso russo in grande spolvero, valori prossimi ai 1065hpa in Siberia i cui spaghi delle temperature, ricordo, sono questi qua sotto:

graphe3_1000_112_521972656_68_5362764153

In ogni caso (reading o gfs mettetela come vi pare), mi pare che il poderoso peggioramento del fine settimana per ora sia stato abbastanza ridimensionato. :bye:

Ultima modifica di gubbiomet il Mar 15 Nov, 2016 08:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S'è talmente allineato Reading a GFS che è successo esattamente l'opposto :mrgreen:

Il modello americano prosegue dritto per la sua strada con un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche in arrivo tra Venerdì e Sabato: sarebbe davvero una bella passata piovosa per il Centro (i LAM cominciano ad essere interessanti) e un bel carico di neve sulle Alpi.

Anche Reading stamani vede una oscillazione meridionale più marcata quasi a voler gradualmente confermare la visione di GFS.

Sul lungo attenzione perchè la ripresa zonale era assolutamente normale e prevista da tutti (rileggetevi i post indietro) ma già sotto le 200h riappare qualche movimento retrogrado nemmeno troppo leggero. Orso russo in grande spolvero, valori prossimi ai 1065hpa in Siberia i cui spaghi delle temperature, ricordo, sono questi qua sotto

Infatti stamattina c'è tutto, meno che un riaccorpamento del VP 8))

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo

Pagina 11 di 18