Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?

Titolo: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
Chiusosi uno dei Gennaio più dinamici degli ultimi anni, con temperature sotto la media e precipitazioni piuttosto generose specialmente sui settori tirrenici, anche Febbraio è iniziato con una intensa perturbazione atlantica capace di dare alle nostre Alpi la veste che tutti ci aspettiamo.

Ora però la situazione cambia, e da Ovest l'Alta pressione delle Azzorre spinge, "provocata" da una forte accelerazione zonale dovuta al ricompattamento del Vortice Polare.

gfs_0_72_1549282984_123052

Ci attendo quindi giornate piuttosto scialbe dal punto di vista meteorologico, dominate da cieli a volte sereni, a volte irregolarmente nuvolosi. Le temperature saliranno fino a portarsi, specialmente in quota, di qualche grado sopra la media. In pianura le inversioni termiche garantiranno invece valori piuttosto freddi, ma nulla di eclatante.

La situazione dovrebbe restare invariata per tutta la settimana. Solo ad inizio della prossima sembra (sembra) che un'ondulazione più marcata del fronte Polare possa riuscire a portare nuove nevicate sulle Alpi e qualche precipitazione anche al Centro Italia, ma la situazione è tutta da verificare.

gfs_0_174_1549282996_808946

Ed il freddo? In barba agli stimoli dalla Stratosfera ( :roll: ), pare proprio che non ve ne sia traccia, non solo sull'Italia ma un po' in tutto il Continente Europeo. Vediamo se nei prossimi giorni qualcosa cambierà in questo senso, gli spaghi qualche speranza la danno, ma sembra piuttosto chiaro che si arriverà al giro di boa mensile senza sussulti in chiave fredda.

:bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 04 Feb, 2019 13:26, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
Complimenti Filippo, ottima analisi seppur nella sua rassegnazione, certamente non ci attende un momento meteorologicamente interessante, speriamo nella seconda metà del mese ;)

Profilo PM  
Un topic intitolato "inverno sul viale del tramonto" al 4 di Febbraio :inchino: :inchino: :inchino:

Ultima modifica di Cyborg il Lun 04 Feb, 2019 14:29, modificato 1 volta in totale
Dopo un Gennaio così dinamico ed un inizio di Febbraio scoppiettante (specialmente per le Alpi) era più che lecito aspettarsi una pausa zonale marcata. Detto ciò io confido nella seconda decade, e specialmente a partire dal 13-15 del mese per una svolta magari solo atlantica o, perché no, artica. Ma fino al 21 marzo il sogno del gelo non me lo toglie nessuno :lol:

Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un topic intitolato "inverno sul viale del tramonto" al 4 di Febbraio :inchino: :inchino: :inchino:

Perché quando mai è iniziato? :D :D

Profilo PM  

Veramente c'è il punto interrogativo, non mi pare un particolare trascurabile.. Inoltre al 90% arriveremo al 15 del mese senza sussulti.

Gli ultimi 13 gg del mese si possono considerare a tutti gli effetti "viale del tramonto", ed a meno di episodi rari come il 2018, un eventuale evento freddo "normale" saprebbe già di poco..

Se invece vogliamo fare ironia gratuita, facciamolo pure ;) preferirei qualche commento più pertinente :bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 04 Feb, 2019 15:01, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Veramente c'è il punto interrogativo, non mi pare un particolare trascurabile.. Inoltre al 90% arriveremo al 15 del mese senza sussulti.

Gli ultimi 13 gg del mese si possono considerare a tutti gli effetti "viale del tramonto", ed a meno di episodi rari come il 2018, un eventuale evento freddo "normale" saprebbe già di poco..

Se invece vogliamo fare ironia gratuita, facciamolo pure ;) preferirei qualche commento più pertinente :bye:

Senza ironia però ti invidio che già sai che arriveremo al 15 del mese senza sussulti!! ;)

Profilo PM  

No no ma che ironia gratuita, la mia era una critica vera e propria :D , perchè un titolo così deprimente è prematuro.
Come sarà la seconda metà del mese non lo so io come non lo sa nessun altro, quindi fermiamoci ai prossimi 8/9 giorni, che come hai giustamente detto, e come ho scritto anch'io di là, in chiave freddo non ci riserveranno niente di buono. :bye:

Beh, prima della fine della prima decade difficilmente vedremo qualcosa di interessante. Il timido movimento degli spaghi inizia infatti subito dopo. Magari sarà un po' eccessivo il dubbio sull'inverno al viale del tramonto, ma è altamente probabile che la prima metà del mese si completi con tempo per lo più stabile.
Teniamo però d'occhio il passaggio di inizio settimana prossima perché potrebbe riportare un po' di neve su Alpi e Appennino a quote più che decenti.
Prima di tutto ciò, solo una leggera passata instabile Venerdì, ma vista al momento assai flebile e incapace di portare effetti significativi, nemmeno sui rilievi.

Il gennaio 2019 lo ricorderò come uno di quei pugili di buon livello, generoso e costante nel lavorare ai fianchi l' avversario. Purtroppo gli è mancata la stoccata del fuoriclasse, tipo 2018.02 . Un remake del gennaio 2017, un po' più ricco di prp.

Ecco, dopo le esperienze del 2005, 2012 e 2018, sembra più probabile avere episodi folgoranti dopo lunghe stasi, che non dopo queste serie di ingressi che sembrano lì lì sul punto di dare il grande evento, ma poi ....

Per tornare al discorso modellistico, leggo di speranze riposte, almeno fino a fine settimana scorsa, sulla MJO.

Vediamo come evolverà.

Ultima modifica di and1966 il Lun 04 Feb, 2019 15:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Come sarà la seconda metà del mese non lo so io come non lo sa nessun altro. :bye:

Ci ho messo il punto interrogativo apposta, il beneficio del dubbio c'è sempre ovviamente, ma è inutile negare che oramai si va verso la fase finale dell'inverno, in cui a meno di eventi clamorosi tipo anno scorso, gli effetti tangibili di una eventuale irruzione fredda "classica" sono molto ridotti, sia come intensità che come durata. .

Quasi tutta la prima metà ce la giochiamo, nel senso che rimangono da escludere le fasi fredde, quindi sembra probabile una fase maggiormente più stabile, intervallata dal passaggio di qualche cavo d'onda nord-atlantico (sfuggente) , in un contesto termico decisamente più dolce..

è vero che l'inverno non è finito, magari qualche altro "colpetto freddo" senza particolari acuti, lo potrà fare, però se ci aspettiamo botte gelide crude in stile febbraio '18, credo a questo punto che ci troviamo al momento sul "binario sbagliato" . I modelli virano su altre soluzioni, di certo non estremamente fredde... :roll:

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 04 Feb, 2019 16:47, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Io aspetto a dare per morto l'inverno,ancora tutto possibile....E daro' ilmio voto finale dopo marzo.

Profilo PM  
Inverno finito :mrgreen:
Settimana interlocutoria, dal 11-12 febbraio breve peggioramento che potrebbe dare il via ad una seconda quindicina interessante
Aspettiamo....

Beh, guardando il bicchiere mezzo pieno, intanto direi che per le prossime 180 h la scaldata è stata via via sempre più ridimensionata. Guardando gli spaghi appenninici, entra nemmeno una +4 e per poche ore, per il resto si sta appena sopra media con qualche puntatina sotto.
Considerate che negli inverni passati, a seguito di un mese dinamico e freddo come il gennaio appena concluso, ci siamo beccati pure una +10 in scioltezza, eh ...
Anche il celeberrimo 2012 concluse con un sopramedia monstre!

Io questa fase in arrivo la apprezzo molto invece. La neve si assesta bene (certo, un po' si fonderà, ma non siamo in Jacutzia) e ci saranno giornate superlative per chi vuole ciaspolare, sciare o semplicemente prendere il sole.

E poi vediamo ... resto (non so perché) molto fiducioso sulle cartucce di questo inverno.

Pagina 1 di 40