[BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi ineccepibile,complimenti!

Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.

Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi ineccepibile,complimenti!

Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.

Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.

Ne sono convinto anche io.
Domani comunque posterò gli accumuli che mi aspetto da lunedì a giovedì mattina (quando la neve si tramuterà in pioggia).

Profilo PM  
Titolo: Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Bene anche gli spaghi

1A1C3623-0458-4384-845E-809288CBAB0B.gif
Descrizione:  
Dimensione: 30.33 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

1A1C3623-0458-4384-845E-809288CBAB0B.gif

Profilo PM  
Titolo: Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.

Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado :HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 12:29, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Come ho detto da un po ....lunedi con la -9 /-8 sarà un "bello" stau anche se non supportato in quota ! Almeno il mio modo di vedere

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.

Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado :HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata

Non c'è alcun anticiclone siberiano e l'aria non viene in alcun modo dalla siberia. ;)

Ottima analisi!!!

Anche per il proseguo il richiamo di quella depressione da sud , risulterà un vero toccasana per le zone adriatiche dopo 4 mesi di magra. Apporti precipitativi consistenti e rincarati per buona parte della settimana, precipitazioni nevose a quote medio-basse con qualche fiocco nella fase iniziale non del tutto escluso nel tratto costiero..

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 21 Mar, 2020 12:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Analisi molto dettagliata e pure assolutamente ineccepibile: bravo Fili ;)

Ottima analisi fili! :inchino:

Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali, ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota :blink:

Profilo PM  
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali, ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota :blink:

In genere MeteoAM dovrebbe essere affidabile (ricordo che ne parlò l'amico Luisito/Burjan tempo fa), quindi non so che dire in merito...

Mi suona davvero molto strano che certi accumuli siano spalmati in modo quasi uniforme dalla costa all'appennino, ci sarà un'errore di sovrastima... :roll:

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 21 Mar, 2020 12:57, modificato 1 volta in totale

Immagine.png
Descrizione:  
Dimensione: 85.25 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

Immagine.png

Immagine.png2.png
Descrizione:  
Dimensione: 613.58 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 42 volta(e)

Immagine.png2.png

Profilo PM  
da neofita vorrei chiedervi, che ruolo può avere con la perturbazioni in arrivo il monte conero? favorirebbe precipitazioni nevose verso la costa a se stante?

Ultima modifica di k1llkod il Sab 21 Mar, 2020 13:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi suona davvero molto strano che certi accumuli siano spalmati in modo quasi uniforme dalla costa all'appennino, ci sarà un'errore di sovrastima... :roll:

I global model poco possono fare per una zona piena di microclimi come la nostra, specialmente in una situazione così complessa. Conta di più l'esperienza e le situazioni simili del passato.

Se dovessi affidarmi ai modelli, mai ipotizzerei neve su Foligno. Eppure sono fiducioso per una bella nevicata.

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.
AM dovrebbe essere più affidabile (città per città però ti dà i 3 giorni) e nell'analisi tecnica è apprezzabile ; fino a ieri pure 3B era per la neve, almeno ad una rapida occhiata. Se non è neve così... :lol:
Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano.
Spesso, Daniel, le carte a mesoscala coi fondotinta uniformi (già sono daltonico ) poco riescono a rendere delle infinite microzone.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 13:29, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano. .

questa è la mappa dell'articolo di MeteoGiuliacci.it

schermata_2020_03_20_alle_17_35_40

chiaro che messa così, sembra proprio aria siberiana: il realtà la "A" sulla Siberia altro non è che una propaggine dell'HP dinamico scandinavo, non ha nulla di HP termico. Inoltre il nucleo freddo, di chiara origine artica, si è gia distaccato da nord e non proviene dalla direzione delle frecce ;) ci sarà una componente continentale, ma secondo me molto relativa.

Pagina 2 di 25