Sab 21 Mar, 2020 12:24
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli
LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.
Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado :
HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata