Io -come detto- lancerei lo sguardo verso gli ultimi pannelli ECMWF . Fino al 4-5 luglio credo che quel che prova a proporre GFS sfili in gran parte lungo le Alpi.
Poi , come carta sopra, ECMWF può far riflettere. Ma è solo una delle possibilità per quanto in là nel tempo .
Esatto, Jony. Con Reading dobbiamo saltare all'ipotesi del 5 luglio.
Tra l'altro ha già est-shiftato un po' la cosa :| :roll:
Oggi la consueta previsione a "lunga gittata" dell'AM (basata su ECMWF, immagino) mi ha fatto comunque riflettere, premettendo il fatto che è tutto riferito al medio-lungo termine:
29 Giugno – 05 Luglio 2020
La prima settimana si apre all’insegna di un debole regime ciclonico al nord cui fa seguito un corrispondente regime anticiclonico al centro-sud. Ne conseguiranno regimi precipitativi ancora in linea con la media del periodo al nord, in special modo arco alpino e prealpino, e decisamente al di sotto invece al centro-sud. Ai su menzionati regimi pluviometrici si affiancheranno invece i valori di temperatura che, su tutto il paese saranno decisamente al di sopra.
06 – 12 Luglio 2020
Nella seconda settimana pare ridelinearsi un debole regime ciclonico al sud mentre sul resto del paese permane in generale anticiclonico. Ne conseguiranno valori di precipitazione al di sotto della media del periodo al nord, in linea sulle regioni centrali ed al di sopra al sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che gli stessi saranno in linea con la media del periodo al centro-nord ed al di sotto al sud.
13 – 19 Luglio 2020
Si rafforza nella terza settimana il regime ciclonico iniziato a delinearsi nella settimana precedente. Ne conseguiranno dei regini pluviometrici in linea con la media del periodo su tutto il paese. Per quanto invece attiene i regimi termici si rileva che gli stessi saranno al di sopra al centro-nord ed in linea al sud.
20 – 26 Luglio 2020
Nessuna particolare variazione si rileva nell’ultima settimana, rispetto alla precedente.
Insomma, come teorizzava pure Giaime sti giorni, questo regime attuale potrebbe pure durare per tutta la prima decade di luglio, salvo qualche brevissimo intervallo...vedremo :bye: