[MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 33, 34, 35  Successivo

Titolo: Re: Cosa Aspettarci Da Novembre?
Dal 12 dovremmo rientrare almeno in media ;)

graphe9_0000_12_7235_42_8259_1604837726_537768

Profilo PM  
Eloquente...

9f97bfac_9d1c_43a1_9a9d_8a7c960f9756

Pare smuoversi dopo il 20 c.m., speriamo.

Profilo PM  
Spaghi storici... :lol:
graphe_ens3_ujc5

Sacrificherei comunque tutto novembre per avere un dicembre realmente invernale... Si sogna chiaramente :zzz:

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi storici... :lol:
graphe_ens3_ujc5

Sacrificherei comunque tutto novembre per avere un dicembre realmente invernale... Si sogna chiaramente :zzz:

Quanto lo vorrei anche io

alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quanto lo vorrei anche io

Sarebbe leggermente in controtendenza :mrgreen:

oilwu4gi_x

Indovina dove sono le uniche pesantissime anomalie :ohno: vorrei sapè che glie avemo fatto de male :censored:

Sarebbe anche ora che si invertisse questa tendenza, a vedere gli ultimi Dicembre più che un miracolo ci vuole un esorcismo :mrgreen:
Che la NINA sia con noi :lol:

Profilo PM  
In quei WR "ATR" starebbe per Atlantic Ridge?

Di nuovo nel medio ben poco. Diciamo che ECMWF tra giovedì e sabato sembra farci sfiorare da quello strappetto che si stacca sulla Manica, poi alla deriva verso est. Ma ovviamente un contentino abbastanza irrisorio.

Ripeto che, se avete fiducia negli Effis Forecast, Dicembre sembrerebbe rialzare la cresta. Potrebbe essere la volta buona per sfatare questo tabù :D

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 08 Nov, 2020 22:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Indovina dove sono le uniche pesantissime anomalie :ohno: vorrei sapè che glie avemo fatto de male :censored:

Sarebbe anche ora che si invertisse questa tendenza, a vedere gli ultimi Dicembre più che un miracolo ci vuole un esorcismo :mrgreen:

Fosse la volta buona che becchiamo una gran nevicata per Dicembre, dopo tutte le disgrazie avute in questo 2020.. :mrgreen:

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 09 Nov, 2020 09:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mamma mia che roba !!! :eek: Veramente... ma che abbiamo fatto di male? :ziped:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiudere novembre a zero millimetri sarebbe un record forse imbattibile.

Arriveremo forse anche a questo, una delle tante caselle chiuse in questi anni di meteo-cambiamento, impensabili anche solo 20 anni fa.

Edit ps: eh, sì. Al massimo, eguagliabile! :mrgreen:

Ultima modifica di and1966 il Lun 09 Nov, 2020 10:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Comunque, andiamo a rivederci il novembre 2004: dopo un ottobre turbolento, e l' inizio mese che culminò con i disastri alluvionali a NW (fina ai giorni 4 e 5), si chiuse improvvisamente il rubinetto, che si sbloccò (e come, poi!) solo a fine gennaio 2005.

Profilo PM  
Intanto GFS 06z ripropone l'ipotesi di una circolazione abbastanza fredda (prime termiche otto 0 a 850 hPa) dopo il 15-16 novembre che perdurerebbe qualche giorno.
Nessuno sblocco precipitativo, ma almeno un bel sottomedia con possibilità di belle inversioni e cieli sereni.
Vediamo se verrà confermato.

Profilo PM  
Guardando nel breve occasione per rovesci e temporali giovedì con qualche briciola fino a venerdì e mattina.

Profilo PM  
Toccatina e fuga. Qualche minima infiltrazione.
Più in là continua ad apparire e ad affacciarsi la sferzata retrograda da est.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 09 Nov, 2020 18:17, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Eschiusmi :lol:

esquismi

Cavolate a parte, GFS mostra un impianto possibile, anche se decisamente estremizzato in quest'uscita.
Resta comunque possibile, a mio parere, una maggiore ingerenza orientale dopo metà mese, con la comparsa delle prime termiche negative diffuse sullo stivale.
Ma forse più tipo lo 06z, che come questo 12z.

Profilo PM  
Mai visti ECMWF e GFS così a braccetto fino alle 192h. Fotocopie.
Intanto, ancor più striminzito -seppur non annullato- lo "sputacchio" di giovedì.
Nella reiterazione del promontorio, tra il 15/16 e il 18/19, ECMWF tiene un po' più ad est la massa fredda, facendo entrare da ovest/sudovest isoterme degne di primavera avviata.
Poi da lì le strade dei 2 divergono, ma pur sempre con minaccia da est/nordest.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 09 Nov, 2020 21:34, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 33, 34, 35  Successivo

Pagina 10 di 35