Fine Dicembre-Inizio Gennaio: Tempo Freddo E A Tratti Perturbato

Titolo: Re: Fine Dicembre-Inizio Gennaio: Tempo Freddo E A Tratti Perturbato
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche le vere rodanate di una volta, cioè le incursioni di aria polare o artica marittima che si gettavano nel Mediterrano attaverso la valle del Rodano, davano più o meno gli stessi risultati di oggi, con neve solo dai 500-600 mt in sù quando andava bene........Tante volte vedevo la neve a mezza costa lì a portata di mano, che però non riusciva a raggiungere il fondovalle tranne qualche sparuto fiocco fradicio......

:bye: :bye:

Le rodanate qua invece facevano nevicare fino a nemmeno tanti anni fa. Sono quasi 9 anni che non fa più una nevicata da almeno 15 cm di neve. Non era mai successo da che ne ho memoria. E non è per le configurazioni. È per le Temperature.

Se non sbaglio, tu sei a quota 500 mt slm e quindi in teoria dentro la quota neve da classica rodanata.
Purtroppo le rodanate sono diventate rare e questo dipende più dalle configurazioni che dalle temperature.
Pensa solo se nei giorni scorsi l'aria fredda nord atlantica avesse puntato più la Costa Azzurra invece che i Pirenei.......

:bye: :bye:

Hai ragione. Influiscono certamente le configurazioni. Ma è impossibile pensare che con l'arrivo che dal 2014-15 in poi in inverno sta quasi sempre di svariati gradi sopramedia l'aria artica che arriva (non quella continentale polare modello 2018 attenzione, quella artica, soprattutto marittima) porti le stesse temperature di 20-30 anni fa. È impossibile.

Profilo PM  
Caro stefc, mio coetaneo, hai ragione quante volte mi sono trovato 50mt più in basso, come rosicavo, comunque tornando on topic, intanto prendiamo la dinamicità dei prossimi giorni, io qualche speranza la nutro tra il 5 ed 6..posdibbike che deve ansa sempre male?

Profilo PM  
Ripensando anche a vecchie entrate tipo Gennaio 2013 o anche Marzo 2018 l'aria del 5 passa sul Mediterraneo e secondo me è molto atlantizzata al suolo. Vediamo soprattutto se entra sull'entroterra, la dinamica di Reading fa stazionare sul minimo sul Tirreno, poi viene di nuovo ricacciato da un nuovo impulso artico occidentale verso nord ovest invece che traslare verso l'interno. Entra pure una -30, al posto della -32 se non sbaglio a vedere dai GPT a 500hPa. Vedremo. :bye:

Profilo PM  
Per come la vedo io qualche carta pericolosa ad oggi c'è per quanto riguarda il rischio idrogeologico.
Ci sono un paio di pannelli di GFS12 con forti piogge e Temperature ad 850hpa sui +5°; con tutta la neve che c'è in quota si rischia un effetto combinato pericolosissimo, speriamo che sia solo scaldatona temporanea (durerà sulle 48h) senza forti precipitazioni

Profilo PM  
Ricordo a tutti, che pur essendo discussioni interessanti, siamo pur sempre in un topic di analisi. ;)
Ok qualche divagazione, ma che non escano altre 10 pagine di OT.

Occasione nevosa per la collina, forse anche bassa, soprattutto dal pomeriggio del 6 pare;

render_worker_commands_7745797d4_8x87q_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_eui7pu

Le ENS ci dicono che c'è forte difficoltà nell'inquadrare traiettoria e velocità di rientro del ciclone mediterraneo agganciato da flusso artico e non può essere altrimenti perchè si tratta di interazione artica con afro-mediterranea;
ciò può creare una ciclogenesi esplosiva, dove beccherà l'occlusione fredda saranno vagonate di neve, dove colpirà la zona di convezione mediterranea sarà rischio alluvionale, specie se il processo di scivolamento ad est sarà lento;

negli spaghi si nota però una maggiore propensione a rientro più rapido e con possibilità che parte dell'aria fredda riesca ad entrare dalla porta della bora contestualmente al rientro del ciclone verso la penisola, quindi non è scontato che la fase nevosa sarà solo per il NW e Alpi.
Credo che serviranno non pochi run per capirlo appieno.

Ultima modifica di il fosso il Sab 02 Gen, 2021 22:13, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Passaggio del 5-6 migliorato nel GFS 18 ,vediamo domani . Ridimensionata della scaldata prevista dopo la befana .

Ultima modifica di Nico 96 il Sab 02 Gen, 2021 23:22, modificato 3 volte in totale
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Passaggio del 5-6 migliorato nel GFS 18 ,vediamo domani . Ridimensionata della scaldata prevista adopo la befana .

Quello che vi ho detto oggi ... ho letto dei commenti dove sembrava già tutto deciso per 1 run.
Si parlava di alluvioni, scaldate lunghe ecc ecc...con carte a una settimana...che
come volevasi dimostrare nel giro di poche ore sembrano cambiare qualcosa

Nel 12z il 10 gennaio stavamo con una +3/+4....

Nel 18z il 10 gennaio stiamo sotto una -4/-5....

Poi ecco non sono esperto, ma mi sembra di vedere che hanno molta confusione

Ultima modifica di stefanoesse il Sab 02 Gen, 2021 23:35, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Passaggio del 5-6 migliorato nel GFS 18 ,vediamo domani . Ridimensionata della scaldata prevista adopo la befana .

Quello che vi ho detto oggi ... ho letto dei commenti dove sembrava già tutto deciso per 1 run.
Si parlava di alluvioni, scaldate lunghe ecc ecc...con carte a una settimana...che

Infatti, come insegnano i più navigati anche di questo forum, è sempre meglio attendere, attendere e ancora attendere, vista la variabilità estrema delle previsioni specie in questo periodo dell'anno: come hai detto saggiamente oggi, già é difficile capire che succederà di preciso nelle prossime 48/72h, figuriamoci proprio a 7/10 giorni, dove le proiezioni cambiano anche repentinamente di 6 ore in 6 ore, come già si sa ;) :bye:

Ultima modifica di jony87 il Sab 02 Gen, 2021 23:47, modificato 4 volte in totale
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti, come insegnano i più navigati anche di questo forum, è sempre meglio attendere, attendere e ancora attendere, vista la variabilità estrema delle previsioni specie in questo periodo dell'anno: come hai detto saggiamente oggi, già é difficile capire che succederà di preciso nelle prossime 48/72h, figuriamoci proprio a 7/10 giorni, dove le proiezioni cambiano anche repentinamente di 6 ore in 6 ore, come già si sa ;) :bye:

Assolutamente d’accordo , infatti è da giorni che seguo solo ed esclusivamente il passaggio 5-6 . La pazienza è la virtù dei forti.

Buonanotte :mrgreen:
gfseu-1-366_uhc0

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Assolutamente d’accordo , infatti è da giorni che seguo solo ed esclusivamente il passaggio 5-6 . La pazienza è la virtù dei forti.

Più che altro, l'aver pazienza è prerogativa di chi si approccia a una scienza come la meteorologia dove si ragiona sempre per probabilità, ecco ;)

Ciò detto, già domani forse si saprà ancor meglio come realmente andrà il passaggio del 5/6, anche se, come ha detto molto giustamente Fili oggi, tutto dipenderà, come abbiamo visto pure qualche giorno fa, soprattutto dall'intensità delle precipitazioni previste :bye:

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Primo run veramente estremo di questo inverno. Che sia di buon auspicio.

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Primo run veramente estremo di questo inverno. Che sia di buon auspicio.

Speriamo bene per i prossimi run ;)

Non ho mai visto la -32 in Europa
gfs-1-372_fia5

Ultima modifica di enniometeo il Dom 03 Gen, 2021 00:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Finalmente torno a vedere un FANTAMETEO come si deve. Speriamo in conferme, il tempo c'è.

Pagina 31 di 34