I primi 9 giorni di Ottobre siamo ad un +5.9°C sulla media dell'intero Ottobre 2006/2022
Non conta niente? non vale nulla fare questi conti?? Ma di cosa stiamo parlando? 6°C di anomalia significa praticamente una stagione di differenza per una prima decade di un mese autunnale!
Ora in parte questa anomalia verrà riassorbita è ovvio ma la follia incredibile di questa prima fase ottobrina!
Non avevo mai visto non solo nulla di simile ma nemmeno nulla di minimamente avvicinabile :roll:
I risultati, e le differenze, sono ovviamente diversi se il calcolo lo si fa solo sulla prima decade, ma siamo sempre su livelli eccezionali.
Nel caso della mia stazione, intanto c'è da osservare come con una media di
+20.9°C, questa sia la prima decade più calda di sempre (ma non ci voleva una scienza per immaginarlo). La media delle prime decadi dal 2005 ad oggi è stata di +17.4°C, quindi il 2023 si presenta con un bel
+3.5°C.
Mi viene altresì da pensare che per la mia zona le differenze siano meno marcate rispetto alla collina, dove l'inversione non ha aiutato a mantenere le minime più basse. Tant'è che rispetto a Leonardo, sulla media mensile ho un +5.5°C, quindi immagino che in collina quel +3.5°C possa comodamente diventare un +4.0°C.