Messaggi: 7113 Località: Gubbio
Ven 01 Dic, 2023 13:14
Sfumate intanto le possibili velleità nevose per domenica, purtroppo l'aria fredda non sarà abbastanza incisiva quindi alla fine direi che ci aveva visto giusto il modello europeo.
In seguito nuova perturbazione prevista in arrivo a partire dalla sera di lunedì 4, con una prima possibile fase nevosa al nord nelle prime ore di martedì 5 (non vi nascono che un po' ci spero anche per Bologna seppur siamo mooolto al limite :oops: ).
Martedì 5 dovrebbe passare perturbato anche al centro e forse è possibile pure una ritornante il 6 (ECMWF è possibilista stamani) ma questo è ancora da vedere.
Nel seguito poi ancora siamo abbastanza in alto mare, ci sarà da attendere per dettagli più chiari.
Sì, Gia. Già da ieri tutto le chance (che erano già piuttosto basse per domenica, tra colmamento e freddo al limite) si sono ulteriormente abbassate. Qualche sprazzo e spruzzo ci sarà pure sopra una certa quota ma non lo definirei importante.
A livello di trend di 1' decade, novità poche: flusso principale che spira da ovest, atlantico, col rinforzo zonale più volte detto, al cui interno potremo essere soggetti a strappi o innesti polari-marittimi (al più artico-marittimi) in un gioco di onde principalmente corte. Freddo vero poco, dinamismo sì, come perfettamente inquadrato dai forecast e dall'Hovmoller.
In GEM si nota una zonalità più bassa e meno ondulata a seguire; ma sempre meglio attenersi alle Ens.
