Messaggi: 2659 Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
Ven 05 Set, 2025 08:59
........Anche perchè il posizionamento di un albero a fare da ombra ad un sensore può influenzare anche le medie....... :
....un albero o un gruppo di alberi isolati ad una certa distanza che fanno ombra ad un sensore in un contesto comunque aperto, non alterano la rilevazione perchè l'aria non è ferma anche in assenza di vento e la esigua colonna d'aria dove si trova il sensore che rimane in ombra, non ha una temperatura più bassa di quella tutt'intorno che sicuramente è prevalente......
Ovviamente se la zona ombreggiata costante è molto più vasta si crea una specie di microclima in cui la temperatura è tendenzialmente più bassa lontano dalle ore centrali della giornata.......
Nel caso di ombra relativa, la differenza di temperatura riscontrata dipende esclusivamente da una questione di schermatura solare:
i raggi solari colpiscono direttamente la stazione che si scalda e, per quanto lo schermatura sia efficace, si scalda leggermente anche l'aria della camera in cui alloggia il sensore.
Questo problema c'è soprattutto nelle ore mattutine o pomeridiane e generalmente quasi tutto il giorno durante il periodo invernale, quando l'inclinazione dei raggi solari è più bassa ed i raggi colpiscono più perpendicolarmente le pareti della stazione.
La mia stazione è praticamente sempre esposta al sole tutto il giorno e notando che di prima mattina tante altre stazioni circostanti erano più pigre a salire rispetto alla mia, ho fatto una prova: ho preso un' asta legandoci uno straccio bianco posizionandola a circa un metro di distanza dalla stazione, giusto per farla entrare nell'esiguo cono d'ombra creato e nel giro di pochi minuti la temperatura è scesa di circa un grado, a dimostrazione che la schermatura diretta garantisce una misurazione più corretta...(tolta l'asta, il grado è stato subito recuperato...)
Però è anche vero che tutto è relativo, perchè allora secondo questo concetto andrebbero bandite le stazioni di quella famosa valle alpina dove d'inverno non ci batte mai il sole....a meno che non spianino la montagna....... :D
:bye: :bye: