Sarebbe showtime per Amiata ma io ci butto dentro anche le colline Orvietane, Viterbesi e Senesi :oops: :oops:
[MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Titolo: Re: Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
GFS 12z appena uscito
Sarebbe showtime per Amiata ma io ci butto dentro anche le colline Orvietane, Viterbesi e Senesi :oops: :oops:
ECMWF 12z appena uscito sposta i maggiori accumuli nevosi su nord Marche e Romagna, virando quindi verso la visione di GFS di stamattina.

Titolo: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Io vedo somiglianze con il 22 novembre 2022 ,qui fece 5cm..sbaglio?
Ultima modifica di and1966 il Ven 21 Nov, 2025 21:30, modificato 1 volta in totale
Qui al Nord si è avuta oggi la prova provata che per questo episodio tutto si gioca sull' intensità delle prp: Brianza con piogge moderate e neve fino ai 250 m, con ampie zone di attecchimento, Ticino con quota neve a crescere da sud verso N, fin verso i 1000 m slm, nonostante i DP bassi, per via delle scarse prp, frutto solo dello sconfinamento da sud dello stau sui crinali.
Ultima modifica di and1966 il Ven 21 Nov, 2025 21:30, modificato 1 volta in totale
Non ricordo cm di neve il 22 novembre 2022.. l'unica nevicata di novembre risale al 29 novembre 2021
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ricordo cm di neve il 22 novembre 2022.. l'unica nevicata di novembre risale al 29 novembre 2021
Sulla dorsale nevica gia bene vedi il Corsini su a Monte Nerone e temperatura che su a Monte Petrano e a Pian delle Macinare è al momento a 1100 m. attorno lo 0° .
Penso che non si farà fatica domani mattina a veder fioccare da queste parti fino ai 400-500 m.
Per essere il 22 Novembre tanto di cappello .
Penso che non si farà fatica domani mattina a veder fioccare da queste parti fino ai 400-500 m.
Per essere il 22 Novembre tanto di cappello .
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Ultima modifica di Fili il Ven 21 Nov, 2025 22:11, modificato 1 volta in totale
ottime le ultime corse dei modelli, precipitazioni aumentate e spostate di qualche ora in avanti, con più aria fredda in ingresso. Occlusione che sembra colpire bene fino a metà mattina.
Torno a ripetere che secondo me qualcuno sta sottovalutando questo episodio :wink:
Torno a ripetere che secondo me qualcuno sta sottovalutando questo episodio :wink:
Ultima modifica di Fili il Ven 21 Nov, 2025 22:11, modificato 1 volta in totale
Divertitevi...qui il nulla più totale ;)
Neve nel ternano sui monti della Valnerina a partire dai 950-1000 metri .. temperature in calo . Io sui martani a 580 metri 4 gradi ,
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
non si fa in tempo a commentare una corsa di GFS, che 6 ore dopo ecco il 18z che cancella tutte le precipitazioni per domattina dopo l'alba.
Bah, come si farà a fare una previsione co 'sti balletti :? :?
Bah, come si farà a fare una previsione co 'sti balletti :? :?
Classici balletti previsionali fino all’ultimo, come sempre. Situazione in cui anche 20-30 km differenti del minimo fanno per noi centrali tirrenici umbri una notevole differenza. Fronte precipitazioni mattutine su va delineando ora, nowcasting fino al pomeriggio/sera
Perdonami Fra ma da questo che scrivevi ieri a questo che scrivi oggi in mezzo ci sono stati 20/25mm di pioggia praticamente ovunque e Appennini che al momento sono bianchissimi......
Quindi esattamente in cosa per te erano abbastanza chiari? :mah: :mah:
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perdonami Fra ma da questo che scrivevi ieri a questo che scrivi oggi in mezzo ci sono stati 20/25mm di pioggia praticamente ovunque e Appennini che al momento sono bianchissimi......
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi esattamente in cosa per te erano abbastanza chiari? :mah: :mah:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 28, 29, 30 Successivo
Pagina 25 di 30