La Fantasia Di GFS


Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
La tendenza ad una forte espansione anticiclonica verso Nord e verso la Groenlandia, con conseguente imponente colata artica verso Sud mi sembra evidente. Tuttò ciò ad inizio terza decade mensile.

Ora staremo a vedere tempistica e localizzazione della colata... i presupposti sono quelli giusti.

:ok:

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che è rimasto Reading. GFS per ora, almeno attraverso i run ufficili delle 18Z e delle 00Z, ha normalizzato il tutto con una bella HP ad oltranza. ;)
Per ora sul futuro c'è ancora tanto fumo e poco arrosto. Lo so che sembra ancora strano, veniamo dai mesi caldi, ma essendo vicini all'inverno è normale avere certe configurazioni estreme nel fantameteo a 300 ore. Prendiamoci l'abitudine rimanendo coi piedi per terra. :bye:


Però gli spaghi non sono proprio d'accordo con il run ufficiale che è il più pessimista.... :bye:


Quello è vero, ma l'esperienza spesso ci ha insegnato che è quello ufficiale a mantenere spesso la giusta tendenza. Anche quest'ultimo peggioramento credo ce lo abbia fatto capire ancora di più. Sono 3 giorni che lo spago ufficiale vede una +5°C, e la vedeva anche quando tutto il fascio di spaghi andava addirittura a pescare termiche sotto lo 0°C. Alla fine ha avuto ragione lui.
Lo so, è una cosa a volte inspegabile, che ci lascia dubbi sulla validità di questo strumento, però purtroppo è così da un po' di tempo a questa parte.


La validità degli spaghi sul medio è bassa, c'è poco da fare. Credo abbiano cambiato degli algoritmi o qualcosa del genere. Chi segue le carte da tempo ricorderà senz'altro come, fino a 2/3 anni fa la media degli spaghi aveva un senso, mentre almeno dall'inverno scorso la tendenza dello spago principale ha un peso NETTAMENTE superiore a quello della somma di tutti gli altri.... :(


Per me si da un pò troppo peso agli spaghi in effetti, ed ai meteogrammi, che vedo sempre più comparire nelle varie discussioni.. :|

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Oh, ma tu guarda che ste carte per fine mese iniziano a diventare davvero "coreografiche".... 8)) 8))

Per rispondere a Ternano: il meteogramma a 6gg dell'ultimo peggioramento mi assegnava 95mm, ne sono caduti 75... credo che sia un ottimo risultato considerando che, come detto, la distanza temporale era prossima alla settimana!

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
I meteogrammi servono, ma per visualizzare parametri come termiche, venti in quota e al suolo e velocità verticali. Parametri che dalle carte sarebbe difficile qantificare esattamente, mentre per calcolare la quantità di pioggia li trovo anche io un po' inutili, in quanto attingono ai dati grezzi del GM con risoluzione altissima.
Detto in soldoni è come guardare quelle enormi chiazze blu che piazza sempre GFS in caso di precipitazioni, e che poi sappiamo bene essere sempre sovrastimate, oltre che piazzate in modo molto "grossolano" e troppo esteso. Quindi sotto questo punto di vista sono daccordo con Ternano. Resta il fatto che possono essere molto utili se utilizzati come detto per conoscere l'esatta portata di alcuni parametri, e se visti sotto le 96 ore, limite massimo di attendibilità a mio avviso.

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
secondo GFS06 che poi è molto simile a ECMWF00, a 240 ore (che poi potrei estendere a 216-252 ore, tutta la notte tra venerdì 21 e sabato 22 novembre) io avrei un picco di precipitazioni (circa 20 - 25 mm) con una -6°C a 1300 m. 30-40 cm di neve matematici! :mrgreen:

Il 21 novembre del 1998 ci ritrovammo con circa 20 cm di neve in centro e 60-70 a 700 m in Appennino, bei tempi! ;)

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Se si avverano le carte, neve anche a Roma...Umbria praticamente copertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wohow: ...
sperare non costa nulla... :P

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
mamma mia...gfs ogni tanto è davvero esagerata... :D io sono il primo però a sperarci, ma per ora penso solo ad una cosa: NON SI PUO' AVVERARE!! :D :D :lol: :lol: :wink: 8)) 8))

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Ora come ora posso paragonare l'evento futuro ad un Juventus-Lecce 0-4 ........ :bye:

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Nessuno mette in dubbio la bassissima attendibilità di quelle carte, ma da esperienza quando le emissioni che propongono un determinato scenario sono più di una e su più GM, qualcosa prima o poi succede....

Certo, se si parlasse di HP, non vi sarebbero dubbi! :x

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Comunque sono davvero molti run che escono questo tipo di scenari per il periodo tra il 20 e il 25Novembre,
stavo anche per aprire un topic su questo possibile bellissimo evento.
Prima erano carte di fine run ora a 240h, niente illusioni percarità, ma ciò che ormai appare più che possibile,
anche se si osservano le dinamiche emisferiche nel medio termine, è l'erezzione azzorriana.
Credo che la colata artica ha buone probabilità di avverarsi, resta da capire dove colpirà.
Nei vari run che si sono susseguiti la colata aveva quasi sempre come obbiettivo principale il centro del
mediterraneo, ma si sà che l'affidabilità di queste proiezioni è scarsa.
Alla fine potremmo ritrovarci anche con uno zonale sparato e buona notte ai sognatori.

Vorrei farvi vedere, se non l'avete già vista, questa carta emisferica a 180h, dire che è stupenda significa minimizzare :D


emis

Non è la prima di questo tipo negli ultimi giorni, guardate ce razza di blocco, con l'azzorriano che si lega con un potente anticiclone sulla groenlandia e con un altro sul Canada, e il VP tutto raccolto sul Nord Europa, pronto a piombare verso Sud, mi è capitato raramente di vedere carte così "estreme", sognare non costa nulla :inchino: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
GFS12z ripropone la colata, ora ad Est, ora ad Ovest, ora sull'Italia.

Io sono dell'idea che intorno al 20/25 c.m. qualcosa accadrà, speriamo che per una volta venga qui e non sulla Grecia o sulla Spagna.

Aspettiamo reading.

:bye:

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Io resto dell'idea che il run ufficiale non è poi così affidabile percgè cambia visione ( da -8 a +5) ogni 6 ore!!! Gli spaghi restano abbastanza coerenti nei vari run. Poi magari sarà come dice Andrea che alla fine la visione dello spago nero sarà il più vicino alla relatà....ma io ci spero!! :lol:

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Bissa anche ECMWF :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Questi spaghi sarebbero da manuale per una bella irruzione fredda... ce ne sono molti che puntano addirittura una -10°! :wohow: :wohow: :wohow:

graphe_ens3_php_1226517078_375186

Ma lo spago ufficiale continua ad andare per i caxxi suoi.... che se fà de Viagra?? :blink: :?

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Ragazzi mi raccomando, piedi di piombo... piedi di piombo...

Io limito molto i miei commenti perchè non guardo mai carte over 180h, la situazione sembra interessante da quello che postate però mancano ancora tantissimi giorni ed in ogni caso sarebbe una staffilata breve!


Pagina 2 di 11


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0917s (PHP: -18% SQL: 118%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato