La Fantasia Di GFS

Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora come ora posso paragonare l'evento futuro ad un Juventus-Lecce 0-4 ........ :bye:

Quoto, anche se ricordo un Pescara-Juve 5-1 all'ultima di non so piu' quale campionato (Juve di Lippi, tra l'altro....) :blink: . Lo "smantellamento" del fianco destro dell'azzorriano, e' sempre una impresa difficile, sopratutto se l'irruzione e' artico - marittima (= da NW).

Quoto anche Andrea75 sull'eccessivo clamore e sicurezza (in altri lidi.....) che avvolge l' "evento" ad almeno 300 h di distanza: stiamo gia' vedendo come il primo pre-raffreddamento intorno al 19 vada lentamente affievolendosi, di run in run. Non vedo perche' l'altro non debba fare la stessa fine....... :mah:

Ciao :bye:

Profilo PM  
Tutto giusto caro Andrea, il discorso fatto da te non fa una piega. Il pre-raffreddamento è stato praticamente annullato, anche se rimane un costante calo delle temperature da qui a fine mese, pur con qualche fisiologica oscillazione.
C'è da notare altresì, come il run ufficiale continui a proporre temperature in quota decisamente da pieno inverno (la colata però con le 12Z va direttamente sui Balcani) e come ormai tanti spaghi si vadano allineando verso l'evento più atteso da tutti noi:

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.0812andlon-12

Molti, troppi, ancora però i nodi da sciogliere. Per ora direi che dal 2% siamo passati al 5%, ma restano solo sogni di una notte d'autunno. Aaaaahhhh, come so poetico stasera! :love: :D

Sembrerebbe comunque risolversi con una rapida irruzione "Adriatica" e poco più...ovviamente condita da stau, ma niente di eccezionale. Considerando un logico ridimensionamento verso l'alto delle termiche da qui all'evento, direi che si tratterebbe (semmai) di una normalissima prima irruzione fredda tardo autunnale-inizio inverno.

Aspettiamo Reading, comunque.

:bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sembrerebbe comunque risolversi con una rapida irruzione "Adriatica" e poco più...ovviamente condita da stau, ma niente di eccezionale. Considerando un logico ridimensionamento verso l'alto delle termiche da qui all'evento, direi che si tratterebbe (semmai) di una normalissima prima irruzione fredda tardo autunnale-inizio inverno.

Aspettiamo Reading, comunque.

Quoto, se la storia meteo (nel recente passato) puo' contare qualcosa, ricordo con immenso piacere queste prime irruzioni novembrine con stau (il mitico "travone" appenninico), che portavano i primi fiocchi nella piana eugubina :inchino: :inchino: , Che tempi, vale la pena averli vissuti (e il sogno e' sempre quello del rientro al borgo natio, se Dio vorra'......, a godersi le nevicate al caminetto con i nipoti :D ). Andre', come me sento poeta anch'io, stasera :D :D :bye: :ok:

Profilo PM  
Sinceramente mi auguro che non succeda nulla...
forse sono contro corrente ,ma un freddo premeturo quasi sempre significa un inverno sterile :(
La storia recente insegna;dal 10/15 dicembre troverete in me un fedele paladino del generale, ma ancora no ;)

Profilo PM  
Mi sembra abbastanza chiaro che qualcosa di freddo accadrà. Quando c'è fumo da qualche parte c'è fuoco. Però in questo periodo avrei preferito l'Atlantico.

ecm1-216

Varrà poco...varrà niente, verrà smentito domattina, quello che vi pare..........

MA IL 18z DI GFS E' DI GRAN LUNGA IL RUN PIU' BELLO DA 3 ANNI A QUESTA PARTE :inchino: :inchino: :inchino:

Si intensifica la colata del 19/20 novembre, West-shift della colatona del 23 novembre, continue saccature polari sulla Penisola...contributi continentali...rodaneschi...c'è tutto!! Dieci giorni così, e poi può fare HP fino a gennaio!

:zzz:

Varrà poco...varrà niente, verrà smentito domattina, quello che vi pare..........

MA IL 18z DI GFS E' DI GRAN LUNGA IL RUN PIU' BELLO DA 3 ANNI A QUESTA PARTE :inchino: :inchino: :inchino:

Si intensifica la colata del 19/20 novembre, West-shift della colatona del 23 novembre, continue saccature polari sulla Penisola...contributi continentali...rodaneschi...c'è tutto!! Dieci giorni così, e poi può fare HP fino a gennaio!

:zzz:

per 10 giorni cosi...
sarei pronto a spegnere il pc per 100 giorni
e per un meteo malato come me... è tutto dire

Profilo PM  
E come disse l'Enigmista.... GAME OVER!

graphe_ens3_php_1226646927_125389

Reading continua per la sua strada!!! :inchino:

ECM1-216.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 64.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

ECM1-216.GIF

L'avevo premesso che quel RUN era farlocco...ma vabbè, mi sembra strana anche questa completa ritrattazione di GFS... io da un pò di tempo sto odiando sto modello, un giorno dice na cosa, il giorno dopo un altra. Sia sul lunghissimo termine, sia sul breve (vedi precipitazioni odierne).

Oggi addirittura affonda tutta la colata fredda fino al MALI, con isoterme di -2° fin sopra la gobba dei cammelli :blink: :?

Secondo me devono rivedere qualcosina eh...ma appena appena....Bah :x

L'avevo premesso che quel RUN era farlocco...ma vabbè, mi sembra strana anche questa completa ritrattazione di GFS... io da un pò di tempo sto odiando sto modello, un giorno dice na cosa, il giorno dopo un altra. Sia sul lunghissimo termine, sia sul breve (vedi precipitazioni odierne).

Oggi addirittura affonda tutta la colata fredda fino al MALI, con isoterme di -2° fin sopra la gobba dei cammelli :blink: :?

Secondo me devono rivedere qualcosina eh...ma appena appena....Bah :x

Mah, Fili, sai che ti dico? Anche a me GFS sta sulle cosiddette, ma scommetti che rispetto a ECMWF la spunta? E' molto più reattiva come carta (e per questo sfarfalla), ma stai tranquillo che 7 volte su 10 ECMWF si accoda a GFS e non viceversa. ECMWF 00 di domani sarà accodata come un cagnolino! :D

Piuttosto, mi par di vedere qualcosa di interessante tra martedì e mercoledì, quando sia secondo ECMWF che GFS (con qualche differenza) avremmo una seconda saccatura sul mediterraneo. Per ora gli effetti sembrano blandi, ma io non ne sarei cos' convinto... :bye:

Io noto una cosa....gli impulsi freddi nord-europei sono visti in serie dai modelli (tutti) e progressivamente più intensi e tali da entrare dalla porta del Rodano. Insomma, non è uno, sono molti e sempre più supportati da una spinta dell'anticilone Atlantico verso nord.
Se non sarà il primo...sarà il secondo..altrimenti il terzo...

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, Fili, sai che ti dico? Anche a me GFS sta sulle cosiddette, ma scommetti che rispetto a ECMWF la spunta? E' molto più reattiva come carta (e per questo sfarfalla), ma stai tranquillo che 7 volte su 10 ECMWF si accoda a GFS e non viceversa. ECMWF 00 di domani sarà accodata come un cagnolino! :D

Recentemente invece è stato proprio reading ad avere spesso la meglio su GFS....speriamo sia cosi anche stavolta. ;)

Ripeto, quel SW shift CLAMOROSO sul Marocco-Mali mi convince davvero poco poco....aspettiamo 06z e soprattutto 12z per vedere che piega prendono le cose... certo è che anche gli spaghi si sono dati una bella rialzata :urted: ma oramai non so più quanta affidabilità dargli...

Guardate ragazzi che 2 bombe sopra le nostre teste!!!! 8)) :wohow: :fiuuu:

gfsnh-0-165-3h

Profilo PM  

Pagina 4 di 11